Anelli di fidanzamento: 10 modelli con le perle

Anelli di fidanzamento: 10 modelli con le perle

Per siglare con eleganza il proprio amore, scegliete uno di questianelli di fidanzamentocon leperle: sempre di squisita fattura, dallo stile retrò o più moderno, anche

target="_blank" target="_blank">Emma Stone ha ricevuto la proposta di matrimonio con un pearl engagement ring, realizzato dal maestro orafo Yoshinobu Kataoka.

Yoshinobu Kataoka

Perché scegliere una perla al posto del diamante?

Una elemento che si distingue fra le altre per la sua vitalità e che per questo merita di prendere la scena quando si tratta di gioielli, sia che formi una collana a uno o più fili, sia che spicchi su un anello. A questo proposito, è di grande originalità e non solo, ma anche di grande eleganza e altrettanta nettezza rappresentare il proprio intento con una splendida perla, che esprimerà serenità e naturalezza: quale migliore punto di partenza per un amore grande come il mare e confortevole come il fondale su cui vivono leperle?     

La perla si confà alla sposa per definizione dati il suo colore, simbolo di purezza, la sua perfetta forma sferica e gli auspici che simboleggia: garbo, prosperità e armonia. Nonostante ciò, il regalare una perla quale pegno d’amore è di certo un pensiero fuori dagli schemi, ma quando si realizza questa come la scelta più adatta si ha la sensazione di aver trovato la chiave per esprimersi a tutto tondo.

I modelli sono vari ma forse il podio spetterà sempre a un anello classico, con forme regolari e simmetriche, in oro bianco, ornato da una perla ed eventualmente circondato da diamanti. L’anello di questo tipo per antonomasia non poteva che essere quello di Chanel con “Perles et etoiles”, in oro bianco 18 carati su cui si appoggia una perla sostenuta da una stella punteggiata da diamanti, e “Plume de Chanel”, un etereo dialogo tra la gemma del mare e una piuma di brillanti.

Chanel

Chanel

Non ci limiteremo tuttavia al classico, perché esistono varianti contemporanee stilizzate senza che questo faccia perdere alla perla il dono di trasmettere la sua naturale pacatezza. Lia Di Gregorio fin dalla metà degli anni 90 realizza anelli che consentono di esprimere il proprio trasporto “con l’intonazione perfetta che cercavi”. Le linee sono nitide, scolpite, talora si intrecciano in cerchi concentrici a formare sagome sinuose tra cui spicca la perla Akoya. La creatrice racconta come è nata la sua passione per le perle: “sono stata attratta dalle perle soprattutto per la loro forma geometrica sferica e per il loro bel colore neutro, elementi che mi hanno lasciata libera nella composizione. Le vedevo più come solidi che come pietre preziose”. Ecco dunque fare capolino la perla quale “gemma” a se stante. 

 Lia Di Gregorio

 Lia Di Gregorio

 Lia Di Gregorio

Nei gioielli di Lia Di Gregorio la perla è posizionata nei modi più impensati: all’interno dell’anello, tra due cerchi concentrici, fra due “dischi” in oro, “sopra” e “sotto” l’anello. “Pensavo”, spiega Lia, “che nascondere la perla, posizionarla in modo diverso, avrebbe cambiato il concetto del gioiello stesso. In alcuni gioielli la perla si muove leggermente; credo che questo possa stimolare l’interesse dell’occhio o semplicemente regalare il piacere di un movimento decorativo libero. La mia principale fonte di ispirazione è un mondo astratto, fatto di concetti, elementi geometrici”.

Rosa De La Cruz

Ritroviamo forme stilizzate anche nel modello “Rainbow” di Rosa De La Cruz, un ventaglio di colori – tanti e tanti zaffiri dai toni dell’arcobaleno – su cui spiccano deliziose perle. Un dono decisamente originale per chi sceglierà di augurare alla propria dolce metà un arcobaleno che la sorprenderà anche dopo un temporale. 

La perla potrà anche abbinarsi all’oro rosa o ad altre gemme dai morbidi toni pastello. È il caso di Bronzallure che abbina perle dai toni avorio e grigio tenue a gemme dai colori rosa incastonate su oro rosa, o multiplici cerchi sempre in oro rosa e punteggiati da diamanti su cui spicca una perla avorio. O ancora Fernando Jorge che negli anelli Surroundin Ring e Orbit Ring accosta la madre perla all’oro giallo e ai diamanti. Gli anelli si possono indossare anche uno sopra l’altro al medesimo dito, a significare file di “promesse” certe di essere esaudite l’una dopo l’altra.

Bronzallure 

Bronzallure 

E per chi ha l’umiltà di sapere di essersi innamorato ma sa di voler crescere e affinare il suo trasporto…. stupende perle scaramazze su un anello “grezzo” con cui comunicare quanta strada si vorrà percorrere insieme!

Il diamante urla gioia, la perla la sussurra.

1stdibs

Related Articles