Armani entra a far parte dell'allestimento del Quirinale

Armani entra a far parte dell'allestimento del Quirinale

Armani Casaentra al Quirinale, per il progetto presentato nel giugno 2019, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, volto ad aggiornare il patrimonio artistico

del  luogo simbolo dello Stato italiano. Opere d’arte, mobili e oggetti di design contemporaneo "straordinarie espressioni della vitalità creativa italiana" arricchiranno il Quirinale in questa iniziativa che ha visto coinvolto anche lo stilista Giorgio Armani: verrà donato un grande (600x800 cm) tappeto in seta grigia con effetto tridimensionale arrederà la sala da pranzo del Belvedere di Torrino, dove avvengono gli incontri istituzionali più riservati, e due tessuti della collezione Exclusive Textiles verranno utilizzati per il rivestimento di una serie di divani e poltrone.

"Sono onorato che Armani/Casa sia stata scelta per entrare a far parte della collezione permanente del Quirinale Contemporaneo. Rappresenta un importante riconoscimento all'impegno costante nell'ambito del design, volto da sempre alla creazione di ambienti e oggetti d'arredo che rispecchino la mia personale visione estetica" afferma lo stilista.

© Massimo Listri

A far parte di questo significativo e prestigioso progetto culturale, troviamo già dipinti di Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Renato Guttuso e sculture di Arnaldo Pomodoro per quanto riguarda la sezione "arte". Ci sono poi poltrone di Geatano Pesce per Cassina e Alessandro Mendini per Cappellini; pezzi di design di Flos e Artemide; un tavolo di Vico Magistretti per De Padova, oltre a disegni di Piero Lissoni per B&B Italia, di Piero Fornasetti e Gio Ponti.

© Massimo Listri

Che il rilancio dell'Italia possa trovare ispirazione partendo proprio da qui?
Sicuramente la ritrovata consapevolezza della nostra più profonda identità costituisce le fondamenta per uno sviluppo nazionale e lo dice con parole, come sempre, illuminanti il Presidente della Repubblica:

"Del resto, è proprio nei momenti più aspri e difficili che il bisogno dell’arte e della cultura si fa più avvertito, per la loro capacità di generare energie fondamentali per il nostro vivere individuale e collettivo.
(...) Sono fiducioso che, tenendo a mente le nostre radici e tra queste il genio artistico italiano, ammirato in ogni parte del mondo, potremo contribuire, tutti insieme, a dare ulteriore slancio e solidità al futuro del Paese."

© Massimo Listri

Related Articles