Armocromia: che stagione sei e quali colori dovresti indossare

Armocromia: che stagione sei e quali colori dovresti indossare

Guida all'armocromia con i consigli di Rossella Migliaccio, per scoprire che stagione sei e quali colori dovresti indossare

Ogni persona dovrebbe indossare una specifica palette

di colori: nello specifico ne esistono quattro, una per ogni stagione, ognuna studiata per esaltare le proprie caratteristiche (nonché unicità). Una vera scienza del colore che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli volta a definire una tabella di tonalità (fredde/calde e/o sature/vivaci) è ideale per ciascuno di noi. Un modo semplice e matematico per esaltare la nostra bellezza naturale. Nei Paesi anglosassoni si chiama Color Analysics, in Italia ha un nome dolce ed evocativo, quale armocromia

Come ricordato da Rossella Migliaccio, autrice del libro Armocromia - Il metodo dei colori amici che rivoluzionano la vita e non solo l'immagine, tutti noi abbiamo “colori amici" e “colori nemici”: i primi sono dei veri alleati di bellezza e, quindi, ci fanno sentire bene, luminose e felici, i secondo fanno apparire tristi, stanchi, a volte disordinati o più vecchi. Non è solo una questione di come mettere l'ombretto o quali accessori abbinare, quanto trovare un'armonia di colori tra l'abbigliamento, il make-up e i nostri toni (come anticipato, pelle, occhi e capelli). 

Sembra tutto molto complicato, in realtà non è così, perché una volta scoperta la stagione più adatta, risulterà facile trovare gli abbinamenti di colore, abbandonando la solita mono-tonia e il tipico ripiego del nero. In poche parole, trovare la propria stagione migliora l'immagine e anche la nostra vita: escluderete frasi come “non so cosa mettere”, perché farete uno shopping mirato. La conseguenza è proprio quella di un approccio consapevole ed etico verso il make-up e il guardaroba.

Quattro fattori da analizzare per scoprire la tua stagione

  • sottotono, corrisponde alla temperatura cioè calda o fredda

  • tono, chiaro, medio o scuro

  • contrasto, il mix di pelle-occhi-capelli

  • intensità, nonché brillantezza, cioè forte o attenuata

Come ci ha ricordato Rossella Migliaccio nel suo libro, non è immediata la lettura di questi tre indicatori e non è nemmeno possibile svolgere una consulenza corretta tramite fotografia o video, perché le luci e gli effetti possono alterare i colori naturali. Abbiamo così chiesto qualche consiglio per capire da sole, con libro alla mano, a quale stagione si appartiene, svelandoci qualche trucco del mestiere:

  • “Per capire se il proprio sottotono è caldo o freddo, suggerisco di osservarci allo specchio accostando al viso un capo rosso fragola, l’altro corallo. Se ci valorizza il primo, l’incarnato sarà freddo e viceversa”. 

  • “Per capire invece se abbiamo un’intensità alta o bassa, procediamo con diversi tipi di verdi: se ci dona maggiormente il salvia o l’oliva avremo intensità bassa, al contrario un verde smeraldo o un verde prato saranno indice di alta intensità”.

Le quattro stagioni dell'armocromia

  • PRIMAVERA - "La palette primavera ha colori caldi, chiari e brillanti, come quelli che la natura assume nel periodo primaverile, e alta intensità. Le persone che appartengono a questa stagione hanno un incarnato particolarmente radioso”.

  • ESTATE - “La palette estate è composta da colori freddi e soft, più delicati, perché fa riferimento alla luce estiva che, essendo più forte, tende ad abbassare l’intensità dei colori che ci circondano”.

  • AUTUNNO - “La palette autunno presenta i colori caldi e soft dei boschi nel periodo autunnale. E’ ricca di gialli e marroni delle foglie che cadono, e dei rossi più caldi. L'intensità dei colori  delle persone che appartengono a questa palette è bassa”.

  • INVERNO - “La palette inverno è caratterizzata i colori freddi, profondi e brillanti, ad alta intensità, tipici della natura durante l’inverno, come il blu della notte che si fa più lunga e il bianco ottico”.

Armocromia di Rossella Migliaccio, edizione Vallardi

Related Articles