Aspettando Cannes 2021: le 24 coppie più glamorous della Croisette, dal 1950 a oggi

Aspettando Cannes 2021: le 24 coppie più glamorous della Croisette, dal 1950 a oggi

Sin dalla sua nascita nel 1946, il Festival di Cannes ha avuto la capacità di riunire sulla Promenade de la Croisette il mondo e i protagonisti del jet-set internazionale, tra cui

alcune delle coppie più iconiche della storia della cultura pop. Da John Lennon e Yoko Ono nel 1970 a Jack Nicholson eAnjelica Huston nel 1974 passando per la coppia dell’anno nel 1997, Johnny Depp e Kate Moss (per non dimenticare il debutto a Cannes nel 1992 della coppia formata da Nicole Kidman e Tom Cruise).

Gli anni 60 hanno rappresentato forse l’era d’oro delle apparizioni sul red carpet del Festival di Cannes in termini di creazioni couture. Basti pensare a Audrey Hepburn – e ai caratteristici guanti bianchi – accanto al marito Mel Ferrer nel 1960, a Warren Beatty e Natalie Wood nel 1962, a Catherine Deneuve (in un abito di paillettes) e David Bailey nel 1966 e alla musa dei Rolling Stones, Anita Pallenberg, che si presentò sul red carpet sia con Brian Jones che Keith Richards nel 1967. Persino la coppia stilosa per eccellenza, formata da un Serge Gainsbourg con Gaulouises tra le labbra e Jane Birkin, fu protagonista del festival e, nello specifico, nel 1974.

Ci sono poi i momenti da red carpet "coronati". Nel 1955, una stella emergente del cinema americano di nome Grace Kelly appariva accanto all’allora fidanzato, l’attore Jean-Pierre Aumont, alla premiere del film Caccia al Ladro. Un anno dopo sposava il Principe Ranieri IIIdi Monaco diventando lei stessa Principessa e una presenza fissa a Cannes (in compagnia dei suoi immancabili diamanti). Nel 1987, il red carpet del Festival ebbe l’onore di ospitare il Principe Carlo e la Principessa del Galles Diana, vestita in un abito di chiffon blu tenue della stilista londinese Catherine Walker.

Allora, mentre un nuovo gruppo di coppie celebri sta proprio per arrivare in Costa Azzurra, Vogue vi porta indietro nel tempo alla riscoperta delle coppie più eleganti di tutti i tempi.

Related Articles