Audi svela i nuovi SUV elettrici

Audi svela i nuovi SUV elettrici

In uno spazio urbano milanese noto per i suoi progetti di riconversione edilizia, che ormai vanno di pari passo con la sostenibilità ambientale e l’innovazione,

target="_blank">Audi ha presentato in anteprima mondiale le nuove vetture elettriche Q4 e-Tron e Q4 Sportback e-Tron. Una location non casuale per il marchio, che ha deciso di prendere parte in modo consistente all’evoluzione ecosostenibile dell’automotive. 

Audi Q4 e-Tron 

© Simon Palfrader

La mobilità infatti sta cambiando e la casa dei quattro anelli, con Q4 e-Tron svolge un ruolo quasi pioneristico perché esordisce in un segmento molto gettonato nel mercato italiano, quello dei SUV.Q4 e-Tron entra però a far parte della storia anche per un aspetto più tecnico: è la prima Audi ad essere stata costruita sul pianale elettrico nativo MEB. 

Audi Q4 e-Tron 

© Marco De Ponti

Ma facciamo un passo indietro. Nel 2018 Audi lancia e-Tron, la prima vettura full electric, seguita nel 2020 dalla versione coupé Audi e-Tron Sportback e dalle rispettive varianti sport S: le prime serie dotate di tre motori elettrici. Ora, dopo aver presentato la Granturismo a elettroni Audi e-Tron GT, il marchio aumenta la sua offerta permettendo una personalizzazione dell’offerta, flessibilità delle formule commerciali e rendendo l’elettrico più immediato e su misura. 

Audi Q4 e-Tron 

© Marco De Ponti

Con il debutto della gamma e-Tron evolve anche la flessibilità dell’offerta finanziaria: alle soluzioni d’acquisto tradizionali si affianca il noleggio da provare per un giorno, una settimana, un mese o periodi più lunghi.

Audi Q4 e-Tron 

© Simon Palfrader

I canoni mensili partono dai 499 euro al mese, ai quali può essere associato uno speciale pacchetto che consente di “uscire” dal contratto di locazione a condizioni agevolate e anticipatamente, a condizione di optare per un’altra Audi anche a motore termico. Sembra tutto così semplice, ma la domanda sorge spesso spontanea a molti: quanta autonomia possiedono i nuovi SUV? L’Audi Q4 40 e-tron da 204 cavalli è in grado di percorrere fino a 520 chilometri WLTP con una carica della batteria. Le configurazioni di trazione sono due: posteriore o integrale quattro elettrica, con uno o due motori a zero emissioni, con potenze da 170 a 299 CV e con batterie ad alta tensione di diversa capacità, 55 e 82 kWh, cui conseguono potenze di ricarica sino a 11 kW in corrente alternata (AC) e sino a 125 kW in corrente continua (DC). 

Audi Q4 e-Tron 

© Marco De Ponti

Quest’ultimo valore consente di ripristinare fino a 130 chilometri WLTP di autonomia in 10 minuti presso una colonnina HPC. Per 12 mesi poi l’accesso al servizio Audi e-Tron Charging Service - con oltre 213 mila stazioni di ricariche pubbliche in 26 Paesi - è gratuito. La wallbox Enel X - partner storico di Audi - è inclusa nell’offerta e permette la ricarica a casa propria senza ansia da “prestazione”.

Related Articles