Balmoral: sette aneddoti divertenti sulla residenza scozzese della Regina

Balmoral: sette aneddoti divertenti sulla residenza scozzese della Regina

Balmoral e i suoi segreti

Buckingham Palace, il Castello di WindsorBalmoral: le residenze della Regina sono tutte ugualmente affascinanti e ricche di storia. Balmoral, per esempio,

è la residenza delle vacanze, calata nel contesto naturale delle Highland scozzesi.

Se alcune cose cambiano a Balmoral, altre restano immutate. Da quando è stato acquistato dal Principe Alberto per la moglie, la Regina Vittoria, nel 1852, il castello neo-gotico è stato tramandato di generazione in generazione all’interno della royal family. E mentre Buckingham Palace e il Castello di Windsor appartengono alla Corona, ovvero all’istituzione della monarchia britannica, Balmoral è invece proprietà privata. I Windsor ne entreranno in possesso anche se non dovessero più regnare, e non saranno obbligati a usarlo per cerimonie o eventi ufficiali.

E quindi è il luogo in cui i reali possono finalmente rilassarsi. E se le notizie da Balmoral sono poche e sporadiche, ci sono però una serie di notizie e curiosità interessanti che riguardano i 160 anni di storia del castello. Ecco alcuni aneddoti divertenti su Balmoral, la grande residenza scozzese della regina.

  1. 1

    Nel 2003 Re Abdullah dell’Arabia Saudita ha fatto visita alla regina Elisabetta a Balmoral. La sovrana ha chiesto al reale saudita se volesse fare un giro della proprietà. Sir Sherard Cowper-Coles, l’ambasciatore britannico del Paese in quel periodo, ricorda il seguente scambio nelle sue memorie: “Spinto dal ministro degli esteri saudita, il Principe Saud, Abdullah, dapprima esitante, aveva acconsentito. Le Land Rover reali vennero schierate davanti al castello. Il Re, come da indicazioni, si sedette nel sedile anteriore della Land Rover, e il suo interprete in quello dietro di lui” scrive. “Con sua grande sorpresa, la Regina si mise al posto di guida, accese il motore e partì”.
    Abdullah, si dice, era sotto shock. Dopotutto a quel tempo in Arabia Saudita alle donne non era permesso guidare. Difficile non pensare che si sia trattato di una mossa femminista da parte della Regina che, nella Seconda Guerra Mondiale, aveva fatto il meccanico e aveva guidato camion.
  2. 2

    Tony Blair, quando era Primo Ministro, faceva visita alla Regina a Balmoral. Descriveva i suoi viaggi come “coinvolgenti, surreali e totalmente spaventosi”. In particolare ricorda i drink che sapevano di “carburante per razzi” e un  barbecue in cui il Principe Filippo era a capo della griglia. “Se pensate che stia scherzando, ecco, non sto scherzando affatto. Si infilano i guanti di gomma, mettono le mani nell’acqua. La regina chiede se hai finito di mangiare, impila i piatti sporchi e li va a lavare nel lavello”, scrive nella sua autobiografia.
  3. 3

    E sempre in tema di guanti per i piatti, sappiate che potrebbero essere un dono da parte di un altro politico. In Elizabeth: The Woman and Queen, Graham Turner scriveva che Margaret Thatcher aveva regalato alla Regina un paio di guanti d gomma dopo averla vista lavare i piatti a Balmoral senza indossarli.
  4. 4

    Si dice che la sala da ballo di Balmoral abbia un problemino di…pipistrelli. In tempi assai remoti, pare che la Regina stessa abbia provato a catturarli con un retino. Oggi, lo fa fare al suo staff , gridando parole di incoraggiamento.
  5. 5

    Dopo la morte del marito, il Principe Alberto, nel 1861, la regina Vittoria entrò in confidenza con lo stalliere di Balmoral, John Brown. I pettegolezzi furono tanti, specialmente quando i due si recarono insieme in una piccola casa all’interno dell’estesa proprietà. Accadde mai qualcosa di proibito? Nessuno lo sa, e fu per questo che il loro rapporto particolare divenne argomento del film pluripremiato Mrs. Brown -  La mia regina.
  6. 6

    La Principessa Diana e il Principe Carlopassarono a Balmoral una parte della loro luna di miele. E, ecco, non sembra sia andata molto bene: Secondo quanto si dice, Diana si sentiva frustrata perché il neo marito passava troppo tempo a dipingere, e pare che distrusse uno dei suoi acquarelli.
  7. 7

    In determinati periodi dell’anno, i terreni di Balmoral vengono aperti al pubblico. E una volta ci fu un incontro casuale: mentre passeggiava, Elisabetta, tutta vestita in tweed, fu fermata da un gruppo di turisti americani, che iniziarono a parlarle. Presto fu chiaro che non avevano la minima idea di chi fosse. “Ha mai incontrato la Regina”?, le chiesero.  “Io no”, fece lei, e poi, indicando la sua guardia del corpo, aggiunse. “Ma lui sì”.

Guardate 50 bellissime foto della Regina Elisabetta negli anni

Related Articles