Bulgari, serpenti e pavoni per l'Alta Gioielleria

Bulgari, serpenti e pavoni per l'Alta Gioielleria

Il tempo non si ferma e infatti anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla LVMH Watch Week 2021 che ha inaugurato ieri, lunedì 25 Gennaio,

e che si svolgerà fino a venerdì 29 in modalità digitale. Bulgari presenta le collezioni 2021 che ben rappresentano lo spirito creativo e il savoir-faire del brand.

L’omaggio è rivolto all’universo femminile con segnatempo di maestosa bellezza e preziosità: non poteva mancare il nuovo Serpenti Spiga, un inno all’icona del marchio, ispirato a un segnatempo storico del 1957. Oro e diamanti, caratterizzati da un intricato motivo matelassé, avvolgono il polso in fluidi cerchi concentrici: la celebrazione della rotondità e della fierezza della donna. Correda la collezione una brillante interpretazione dell’Alta Gioielleria interamente diamantata, elegantemente ornata da oltre 800 diamanti e uno zaffiro blu taglio cabochon sulla corona.

Divas’ Dream Peacocks evidenzia la più raffinata maestria orafa unita a sofisticati meccanismi. Divas’ è un modello all’insegna dei colori, in tutte le tonalità più vive e brillanti. Il tema magico del pavone e della sua coda, ricca di colori, fogge e sfumature, è riportato sul quadrante attraverso antiche tecniche quali l’intarsio, la pittura in miniatura e lo champlevé, impiegati dalla maison da oltre centotrent’anni. Nota singolare: il quadrante è composto da 24 elementi di piuma di pavone e si collega a un cinturino di alligatore blu profondo (modello Divas’ Dream Peacocks Dischi). Un accessorio estroso per donne fuoriclasse. E quale animale più seduttivo e mitologico del pavone poteva meglio omaggiare queste donne-dee? C’è poi un forte rimando al passato, a Roma e in particolare ai mosaici delle terme di Caracalla che ritraggono quest’animale.

Diva's Dream

Il modello Lvcea, come dice il nome, è incentrato sulla luce grazie a un quadrante esclusivo in madreperla con intarsio tridimensionale. Lvcea Skeleton è l’unico orologio scheletrato realizzato per la do donna (le parti mobili sono visibili dal quadrante). Dal suo debutto nel 2014, l’orologio Lvcea è diventato simbolo di femminilità radiosa e moderna, elegante ma accessibile, ed è la quinta essenza dell’orologio quotidiano. 

Lvcea

Sul fronte maschile, l’orologio cult Octo Finissimo accresce il suo fascino grazie a un modello Cronografo GMT lucido-satinato, impermeabile fino a 100 metri di profondità. Infine il modello Octo Roma con cassa high-tech racchiude un nuovissimo movimento ripetizione minuti con 3 martelletti, reinterpretando l’Alta Orologeria in versione contemporanea. 

Octo Finissimo 

Octo Roma

Dice Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo Bvlgari : “Dopo la LVMH Watch Week di Dubai e i Geneva Watch Days dello scorso agosto, sono lieto di restare in contatto direttamente con tutti voi attraverso la tecnologia, anche se tutti sentiamo la mancanza degli incontri dal vivo! Torneranno anche questi bei momenti, ma nel frattempo vi presentiamo le nuove creazioni Bulgari che esprimono lo spirito della Maison: la sensibilità per l’arte dei gioielli, la maestria artigianale e i design iconici e audaci, sintesi perfetta di un DNA fortemente radicato nella cultura italiana e nel più eccellente savoir-faire svizzero. Non vedo l’ora di potervi rincontrare al più presto in tutto il mondo!”.

In buona sostanza, mentre la rete di vendita patisce un po’ (ma non troppo), i pavoni, gli alligatori, i diamanti e tutte le pietre preziose di Bulgari e dei suoi fantasiosi maestri orafi non risentono affatto dell’attuale situazione, sfornando gioielli e orologi degni dei periodi di massima prosperità.

Related Articles