Burrocacao fai da te: ecco come farlo in casa

Burrocacao fai da te: ecco come farlo in casa

È tempo di burrocacao fai da te. In primo luogo perché, tra gli inconvenienti del clima freddo, impossibile non citare le labbra screpolate. Senza contare

che la mascherina può causare qualche irritazione (la maskne ad esempio). In seconda battuta perché non cavalcare la tendenza del beauty home made (Pinterest insegna)? Abbiamo allora chiesto a un'esperta come ricreare a casa un burrocacao fai da te perfetto per l'inverno. D'altronde è proprio durante questa stagione che dovremmo riservare grande cura all'idratazione e al nutrimento delle labbra, la cui mucosa è molto sottile e vulnerabile allo stress degli agenti atmosferici. 

\

Come realizzare il burrocacao fai da te 
Secondo Chiara Zurro, Spa Manager di Terme Preistoriche Montegrotto, “Il burrocacao andrebbe applicato ogni giorno, in inverno più volte al giorno. Ma anche il migliore lip balm non lascerà la bocca morbida e idratata se non si avrà cura di bere abbondante acqua durante il giorno”, ricorda l'esperta. Passiamo ora alla parte pratica, ossia la realizzazione del perfetto balsamo labbra anti freddo. Secondo Zurro, “Tra gli ingredienti base troviamo il burro di cacao (appunto) e il burro di karitè, ma anche l’olio di cocco, di jojoba e di argan. A uno o due di questi attivi naturali possono essere aggiunti altri ingredienti, per ottenere risultati specifici. In abbinamento al miele, per esempio, l’efficacia idratante ed emolliente, ma anche antibatterica, sarà potenziata. Mentre aggiungere al burro oppure all'olio scelto una piccola quantità di vitamina E, facilmente reperibile in erboristeria e farmacia, più qualche goccia di olio essenziale di arancio e di cannella, stimolanti e antiossidanti, renderà il lip balm completo e con un piacevole effetto volumizzante”. Come procedere? “Molto semplicemente, si tratta di procurarsi del burro naturale, scioglierlo a bagnomaria e poi miscelarlo con altri oli nutrienti e poche gocce di oli essenziali, meglio se di qualità superiore ed edibili”.

\

Consigli importanti per labbra idratate, nutrite, bellissime 
Non limitatevi all'uso del lip balm. Secondo Zurro, “In inverno è indicato uno scrub delicato alle labbra con cadenza settimanale. Se anche per questo cosmetico desiderate l'approccio home made, procuratevi del miele liquido, dello zucchero semolato e una spruzzata di limone. Miscelate in una ciotolina e, con i polpastrelli ben puliti, massaggiate delicatamente sulle labbra umide. Non solo andrete a rimuovere lo strato di impurità e cellule morte, ma donerete anche nutrimento e luminosità alle vostre labbra. Se siete grandi fan del rossetto, il consiglio è quello di applicare prima un velo di burrocacao, per creare la perfetta base idratante e rendere le labbra levigate e plumpy”.

Non avete tempo per il fai-da-te? Ecco 10 ottime soluzioni (8 lip balm + 2 scrub labbra) 

Stick Labbra Emolliente all'olio d'oliva Fratelli Carli di Mediterranea

Aquasoutce Lip Balm naturalmente rimpolpante di Biotherm 

Lip Balm al Bergamotto de L'Occitane 

Crema Labbra Riparatrice Golosa di Biofficina Toscana 

Scrub per labbra alle 7 erbe di Erborian

Stick Labbra Protect & Repair di Lavera

Balsamo per Labbra del Dr. Hauschka

Lip Balm al miele di NUXE

Lip Balm idratante all'olio di Argan di Melvita

Lo scrub labbra di Rubina

Related Articles