Call Me by Your Name: ecco perché è stato cancellato il sequel

Call Me by Your Name: ecco perché è stato cancellato il sequel

Abbiamo passato molto tempo a parlare del sequel di Call Me By Your Name. Dopo l'enorme successo della pellicola di Luca Guadagnino che ha letteralmente lanciato

Timothée Chalamet nell'empireo delle stelle del cinema, la creazione di un nuovo capitolo delle avventure di Oliver ed Elio sembrava cosa certa.

Call me by your name

Nulla, infatti, avrebbe lasciato presagire che, nella Hollywood assetata di franchise e appassionata alle saghe, avrebbe potuto naufragare un progetto che vedeva coinvolto un grande regista amato dall'Academy, un attore in rapidissima ascesa , il tutto sostenuto da numerose nomination e un premio Oscar (quello di Ivory per la migliore sceneggiatura non originale).

Timothée Chalamet in Chiamami col tuo nome

© Shutterstock

Eppure così è stato: dopo una serie di indiscrezioni che avevano già dato per confermato cast & crew, con un accenno di trama già scritto (si parlava di un road movie), la produzione è stata improvvisamente abbandonata e il film cancellato. L'addio di James Ivory in fase di scrittura qualcosa aveva lasciato trasparire ma, nei mesi precedenti, Luca Guadagnino aveva personalmente ripreso in mano lo script e le cose sembravano comunque andare avanti.

È stato però proprio il regista italiano a dare l'annuncio della chiusura del progetto di Call Me By Your Name 2. In un'intervista a Deadline rilasciata per la promozione del suo ultimo lavoro Bones & All, Guadagnino è stato  molto tranciante: "La verità è che il mio cuore è ancora lì, ma sto lavorando a questo film ora e spero di fare presto Scarface e ho molti progetti. Voglio concentrarmi su quel che accade da questa parte dell'Atlantico e i film che voglio fare."

Luca Guadagnino

© Vittorio Zunino Celotto

Non si sa quale sia il vero motivo per cui il sequel di Chiamami col tuo nome sia stato definitivamente accantonato. Probabilmente a giocare un ruolo importante nel fallimento del progetto ha giocato lo scandalo che ha colpito Armie Hammer con conseguente allontanamento spontaneo di alcune delle figure chiave del film a partire, probabilmente, da Timothée Chalamet protagonista proprio dell'ultimo film di Guadagnino. D'altro canto il sequel di Call me by your name sarebbe stato un'aggiunta a una storia che, nel potentissimo finale creato da Guadagnino, non avrebbe avuto più altro da raccontare. Una sorta di nuova storia che, forse, era giusto che non venisse raccontata. \

Related Articles