Camilla, i migliori gioielli della Duchessa di Cornovaglia

Camilla, i migliori gioielli della Duchessa di Cornovaglia

Le gioie di Camilla, Duchessa di Cornovaglia, malgrado tutto. Alla scoperta dei gioielli preziosi e plurichiacchierati della moglie di Carlo

Gossip o bellezza? Di certo

quando si parla dei gioielli della Royal Family curiosità e magnificenza s’intrecciano in un connubio esplosivo. Come non “chiacchierare” sui gioielli pluricostosi indossati da regine e principesse che furono da sempre sotto i riflettori? 

Quando parliamo di Camilla Parker Bowles, Duchessa di Cornovaglia, storica amante e moglie del Principe Carlo, la cui relazione è tra le più discusse dai fan della famiglia reale inglese, si aprono le danze e i gioielli della Duchessa di Cornovaglia fluttuano insieme alla curiosità e ai commenti più o meno felici dei followers.

Primo fra tutti l’anello di fidanzamento ricevuto dalPrincipe Carlo e immortalato nella celebre fotografia che ha fatto il giro dei magazine: Camilla, sguardo furbo e ridente, sorride alla fotocamera nell’atto di mostrarlo. L’anello, in perfetto stile Art Decò, apparteneva alla nonna di Carlo. È composto da un diamante centrale di cinque carati circondato su entrambi i lati da tre baguette di diamanti. Il suo valore è di 250.000 euro. Bellezza da un lato e significato simbolico e familiare dall’altro. 

© Handout

La passione di Camilla per le gemme colore e per il rubino in particolare è nota: rubino versus zaffiro, la pietra favorita da Lady D. Tra i gioielli spicca la collana con trentasette diamanti e rubini, donata a Camilla nel 2006 dal Re dell’Arabia Saudita Abdullah e che ha un valore di 1.000.000 di euro. In parure bracciale e orecchini. Colori e gemme non finiscono qui: il forziere della Duchessa di Cornovaglia vanta una magnifica parure punteggiata da lucenti zaffiri, una collana con smeraldi, un collier con acquamarine, uno con turchesi e uno con ametiste, e soprattutto circa una mezza dozzina (!) di girocolli di perle, indossati dalla Duchessa sia di giorno sia di sera. Questi ultimi collier si contraddistinguono per le chiusure gioiello con pietre preziose e semi preziose di rara bellezza, tra cui nientepopodimeno di un raro topazio rosa acquistato da Sotheby’s dal Principe Carlo.

© Anwar Hussein

Tra tutte queste gioie cosa avrebbe scelto di indossare Camilla per il suo sessantesimo compleanno? Un’altra gioia ancora: il collier di diamanti sfoggiato dalla Regina Madre per l’incoronazione di suo marito nel 1937. Fu commissionato nel 1858 dalla Regina Vittoria utilizzando due insegne dell’Ordine della Giarrettiera e l’elsa di una spada e ha un valore stimato di 7.000.000 di euro.

© Max Mumby/Indigo

Le donne della Royal Family britannica sanno bene che sguardi e media sono sempre puntati su di loro e sul proprio outfit. Un occhio rivolto a sé, un altro rivolto alla regina, un altro ancora alla principessa di…, la scelta del gioiello è fondamentale e quando si parla di tiare qualche rivalità al femminile serpeggia. Camilla è un’amante della tiara Greville (foto in copertina), donatale dalla Regina Elisabetta e realizzata nel 1921 dal gioielliere francese Boucheron per Mrs Greville. Quest’ultima la lasciò alla Regina madre che dopo qualche anno chiese a Cartier di modificare il modello del diadema aggiungendo sulla sommità alcuni diamanti rotondi e uno taglio marquise donati da de Beers a re Edoardo VII. La tiara passò poi a Carlo e dunque a Camilla

© WPA Pool

Tra le tiare della Duchessa spicca inoltre la massiccia Tiara Delhi Durbar, degna di nota per i suoi imponenti ed eleganti archi e volute. La tiara deve il suo nome all’assemblea che si svolgeva al Coronation Park di Delhi durante la quale Re e Regina del Regno Unito venivano incoronati imperatore e imperatrice delle Indie. 

© Bethany Clarke

Ancora una sorpresa nel forziere di Camilla che è un’amante delle spille gioiello. La spilla Hesse, punteggiata da diamanti e zaffiri, fu regalata alla regina Vittoria; Ladies of North Wales, apparteneva alla collezione della Regina Madre, ed è una spilla estremamente particolare composta da tre piume di diamanti dentro un cerchio di diamanti e uno smeraldo cabochon a goccia. La spilla ricorda uno dei gioielli preferiti della Principessa Diana che indossava lo stesso motivo come pendente di un collier e sono in molti a domandarsi se il gioiello non sia proprio il medesimo!

© Anwar Hussein Collection

Celebre regalo di Carlo a Camilla è la spilla a forma di ballerina di Van Cleef & Arpels in oro giallo con diamanti, rubini e zaffiri.Vezzosa come le due spille a forma di libellula in oro bianco con diamanti e zaffiri, che Camilla ama indossare insieme. 

© Anwar Hussein Collection/ROTA

Ecco dunque svelati i segreti del forziere di Camilla, colei che diverrà Principessa Consorte e non Regina, avendo rinunciato durante le nozze al titolo di Principessa del Galles. E forse ne valeva la pena per non inimicarsi ulteriormente il Popolo britannico e godersi l’agognato matrimonio con Carlo. D’altronde i suoi gioielli estrosi parrebbero comprovare questa tesi: qualche vezzo e originalità in più per rimanere sempre, volente o nolente, un pelino al di fuori dei canoni della Royal Family.

Related Articles