Capelli ricci come averli perfetti e definiti con taglio e trattamenti

Capelli ricci come averli perfetti e definiti con taglio e trattamenti

I capelli ricci sono un elemento di "diversity". Un concetto al quale il mondo della bellezza si ispira per poter rappresentare e celebrare tutte le

donne, ciascuna con la sua peculiarità e unicità. E i capelli ricci sono una caratteristica che merita di essere valorizzata. Inoltre, non sono tutti uguali, esistono diverse tipologie, “diversità” con esigenze differenti in base alle quali scegliere styling e taglio. 

Di cosa hanno bisogno i capelli ricci

“I capelli ricci necessitano di idratazione extra. Richiedono manutenzione, ma quando sono sani e ben definiti vestono in un modo meraviglioso, sono un elemento di bellezza molto ricercato”, spiega Mario Firriolo,Wella Hair Stylist e titolare del Salone Firriolo con due negozi nel cuore di Torino". Mario è stato uno dei primi in Italia a concepire il salone multifunzionale, dove bellezza, estetica e fashion si completano a vicenda per rispondere a tutte le esigenze. 

Salone Firriolo

Per Mario Firriolo la bellezza è creatività. Nemico della standardizzazione, precursore di stili e mode del futuro, con il suo tocco riesce a massimizzare il fascino e la personalità di ogni donna. Attraverso la sinergia di tecnica, innovazione e passione creativa, conferisce luminosità a ogni viso. 

 “Lasciatevi sedurre dal potere dei capelli ricci, grazie alla loro voluminosità e varietà si possono realizzare dei look davvero esplosivi”. 

Salone Firriolo

La cura incomincia dal taglio: “Consiglio di non tagliarli troppo perché si rischia di modificare volumi e proporzioni. Personalmente amo toccare i ricci in tutta la loro densità, per questo preferisco i tagli medio-lunghi.  I corti sono più difficili da portare e richiedono molta manutenzione a casa". Anche il colore ha la sua applicazione specifica. “ Per realizzare vari effetti di schiaritura, è meglio dividere i capelli in ciocche grandi ed è importante non schiarire solo le punte perché si rischia di ottenere un effetto macchiato poco gradevole”. 

Per ricci lussuosi, la differenza la fa l'haircare. “L'obiettivo dello styling dei capelli ricci si può riassumere in: idratazione, eliminazione del crespo, lucentezza e definizione. Sì ai balsami leave-in sui capelli tamponati per idratare e disegnare la forma del boccolo. Per levigare la texture, si applica il prodotto con le mani e poi si asciuga il capello con il diffusore. All'inizio consiglio di non toccare le ciocche per dare compattezza, quando i ricci hanno preso forma, allora completo la definizione aiutandomi con le mani”. 

Salone Firriolo

© MAURO UJETTO

Il taglio giusto in base alla tipologia di riccio

I capelli ricci si differenziano per densità, spessore e texture. “Il taglio si definisce tenendo conto di queste caratteristiche, a cui si aggiungono le esigenze e lo stile di ogni donna”, dice Mario. 

Ricci fini: “Su questo tipo di riccio sta benissimo la frangia, abbinata a un taglio medio come il bob. La frangia, da lasciare al naturale, conferisce rotondità ai visi molto allungati e spigolosi”. 

La modella Mica Arganaraz. 

© Bennett Raglin

Ricci molto fitti: “Sono i ricci dalla texture afro, come quelli di Tina Kunakey. In questo caso la frangia diventerebbe ingestibile, consiglio piuttosto un taglio medio-lungo poco scalato per non avere volume eccessivo alle radici e troppa rotondità di forme”.

Tina Kunakey

© Samir Hussein

Ricci densi: “Questo tipo di riccio ha bisogno di essere alleggerito. Utilizziamo la tecnica del tricotage, ma con moderazione, perché il capello molto sfoltito rischia di incresparsi”. 

Frangia riccia: “Come dicevamo sta bene sui capelli fini, ma anche su quelli normali. Un ottimo esempio è il taglio dell'attrice Greta Ferro che porta un bob con frangia. Il miglior caschetto per capelli ricci è leggermente più corto dietro e più lungo davanti, in modo tale che le ciocche non arrivino mai sopra al mento”. 

Greta Ferro

© Stephane Cardinale - Corbis

I prodotti per i capelli ricci:

NUTRICURLS Curls Curlixir Balm. Un balm leave-in a tenuta leggera, ideale per i capelli ricci difficili da disciplinare. 

Eimi Boost Bounce Mousse. Mousse per una definizione 72H: definisce, dona luminosità e volume. Ideale per chi desidera un finish con un effetto volumizzante.

Sebastian Twisted Curl Reviver Spray. Il tocco finale per far rimbalzare i ricci grazie al complesso Flexi Alg™ Complex che dona elasticità. 

Eimi CurlShaperCrema-gel. Per ottenere un riccio dall’effetto croccante e voluminoso. 

NUTRICURLS Waves Shampoo. Senza solfati per una texture più leggera. 

NUTRICURLS Waves Curls Mask. Un nutrimento intensivo per disciplinare onde e ricce con effetto anti crespo.

Sebastian Twister Curl Magnifier Cream. Dona definizione ai ricci senza appesantirli. Il Flexi Alg™ Complex combatte l'effetto crespo.

NUTRICURLS Curls Shampoo. Idrata i ricci con effetto anti crespo. 

NUTRICURLS Waves Curl Conditioner - Bastano solo 30 secondi per ottenere leggerezza e maneggevolezza. Ha un’azione istantanea ideale per tutti i capelli mossi e ricci che necessitano di un districante leggero.

Eimi Fresh Up. Spray ravvivante per capelli ricci con effetto anti-crespo. 

Related Articles