Capsule collection: WRÅD e FIAT per la nuova 500

Capsule collection: WRÅD e FIAT per la nuova 500

Una capsule collection da non perdere, quella lanciata oggi 3 dicembre: WRÅD e FIAT la hanno sviluppata insieme per celebrare il lancio della Nuova 500,

icona del Made in Italy che dal 1957 ispira il cambiamento. 

Con l’indicazione di re-immaginare la felpa, capo iconico FIAT, per veicolare i valori della Nuova 500, WRÅD ha puntato in primis su sostenibilità, innovazione e tecnologia: il tono di grigio di ogni capo è ottenuto con g_pwdr technology, un processo di tintura (patented by Alisea Recycled and Reused Objects Design) che ricicla grafite altrimenti scartata. La polvere di grafite utilizzata per tingere i capi di grigio della capsule collection è un sottoprodotto della produzione di elettrodi anche di FIAT e viene recuperata dall’azienda torinese TECNO EDM. 

Nel rispetto degli obiettivi di design di WRÅD - ha affermato Matteo Ward, CEO di WRÅD -volevamo che la capsule WRÅD x la nuova 500 offrisse un servizio ambientale e sociale che trascendesse il prodotto”. 

Quali sono i benefici della tintura con grafite riciclata?

Tingere con grafite riciclata consente in primo luogo a WRÅD di evitare il viaggio in discarica a un minerale che può rendere i terreni sterili. Inoltre, la tintura con polvere di grafite, al contrario di molti altri processi, non è tossica per la pelle. Infine, questa scelta ha una importante funzione sociale: l’utilizzo di questa tecnologia consente di perpetuare una tradizione tintoria che stava per essere dimenticata, sviluppatasi 2.000 anni in Calabria dalla comunità di Monterosso Calabro, che usava la grafite naturalmente presente nel territorio per tingere i vestiti. Questa tradizione era in disuso dal 1940 ed è stata riscoperta da  WRÅD.

Un altro elemento findamentale è la tracciabilità del capo: ogni felpa della capsule per la Nuova 500 è dotato di una smart label con tag NFC per consentire ai clienti di accedere attraverso il proprio smartphone ad informazioni verificate sulla sua origine e processo produttivo. Una tecnologia resa possibile grazie alla sinergia con l’azienda bresciana 1TrueID.

Il primo capitolo di questa capsule verrà presentato il 3 di Dicembre in rilevanti destinazioni retail italiane: Biffi Boutiques (Milano e Bergamo), Capuzzi Moda (Casoli), Cose (Cremona), GreenPea (Torino), OnYou.it (Arzignano), Tozzi Bologna, Rinascente Milano Piazza Duomo, Spinnaker Boutiques (Alassio e Sanremo) e YOOX. “Senza il supporto delle importanti boutique e retailer questo progetto non sarebbe stato possibile. Tutti i retailer che hanno aderito alla campagna sono diventati nostri partner per la progettualità sociale e ambientale della capsule e il messaggio positivo e dinamico che possiamo amplificare assieme in un momento sicuramente difficile” ha concluso Matteo Ward, che ha lanciato di recente un programma formativo SOW - School of WRÅD.

Related Articles