Carla Bruni ci racconta il suo album più intimo

Carla Bruni ci racconta il suo album più intimo

Dopo sette anni di pausa dalla musica, Carla Bruni torna con un suo album. Parlando con Vogue al telefono dalla sua casa di Parigi, la

cantante definisce catartica l'esperienza di scrivere il proprio sentire, anzi una "passeggiata di piacere", che le ha consentito di accedere alle emozioni più vere che provengono "da dentro, da un posto prezioso".

Ma non tutto è stato semplice. "Non riuscivo a trovare un titolo, mentre di solito ne trovo uno all'istante", dice Bruni, che alla fine ha scelto di usare il suo nome - una mossa insolita per il sesto disco, ma che riflette la fiducia dell'artista nella sua autoespressione. "Di solito, le persone lo fanno all'inizio della loro carriera, come Whitney Houston", ci ha detto. Ma lavorare all'album è stata una sorta di "rinascita" per la cantante. "Non sono una di queste persone che crede nei segni, ma a volte devi provarci”.

Carla Bruni ha finito di comporre il suo album nel bel mezzo del lockdown, aggiungendo cinque nuove tracce a quelle che aveva già portato a termine prima della quarantena. Non pensa che l'album sarebbe stato molto diverso se il 2020 fosse stato meno turbolento, ma dice che quelle tracce extra ora si distinguono come "più vive". "Tutto è diventato così complicato", dice. E aggiunge che alla base della sua ispirazione per il disco c'era "qualcosa di molto intimo".

A parte "il rifugio fantastico" che ha trovato nell'arte, nella lettura e nel lavorare al suo album all'inizio della pandemia, Bruni ha anche scoperto che sua figlia Giulia, 9 anni, è una star in divenire in fatto di cucina. "Sì è così, abbiamo scoperto che mia figlia è ... beh, non userei la parola chef, perché ha solo nove anni, ma le piace molto fare i dolci", dice con affetto la mamma. “Abbiamo organizzato una gara di pasticceria che è stata molto divertente, ma proprio per questo abbiamo dovuto fare esercizio. In fondo è stato un bel periodo!".

Carla Bruni l'album di Carla Bruni è ora negli store

Negli anni trascorsi dall'uscita del suo ultimo album, Little French Songs, nel 2013, Carla, madre di due figli, ha compiuto 50 anni, una pietra miliare che ora considera come un segnale di “cambiamento sismico”. "Credo che a 50 anni cambi completamente come donna. La ragazza che è in te è decisamente morta, mentre fino ai 50 puoi ancora avere un'adolescente che balla dentro di te", ride. "Cinquanta è il numero in cui la società ti dice che… basta… sei un'adulta. L'ultima possibilità di essere una ragazzina è svanita".

Ora che di anni ne ha 52, Bruni ha vissuto molte “vite” diverse. Prima ha iniziato una carriera da modella, decollata già nella sua tarda adolescenza. E così ha introdotto tra le top model anni 90 una “componente” francese, diventatando uno dei volti più richiesti dell'industria della moda. Poi si è dedicata alla musica, pubblicando il suo primo album nel 2002. E poi ha finito per assumere anche un ruolo diplomatico quando ha sposato l'allora presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, nel 2008. 

Carla Bruni alla sfilata Valentino autunno inverno 1992

© Daniel SIMON / Getty Images

E nonostante oggi la musica sia il suo primo interesse, non ha mai dimenticato la moda. E infatti è apparsa nella campagna Burberry 2019 di Riccardo Tisci. E non possiamo mai dimenticare, ovviamente, la sua uscita stellare per il tributo a Gianni Versace. nelle sfilate primavera estate 2018

Tributo a Gianni Versace: Carla Bruni, Claudia Schiffer, Donatella Versace, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen alla sfilata primavera estate 2018 

© Victor VIRGILE / Getty Images

“La moda per me è molto importante. Sono sempre in contatto con tante persone del settore. Sono amici, quasi una famiglia per me, ma la musica è la mia nuova vita ", spiega Bruni. "È il mio lavoro e la mia passione e investo molto". Bruni aggiunge che è stata l'esperienza pratica di fare musica che l'ha affascinata. “Fare la modella per me è quasi una ciliegina sulla torta. Non stai davvero creando nulla, sei solo una parte della creazione, ma scrivendo musica e cantando, crei tu direttamente ".

Tuttavia, l'artwork “magico” della cover del suo album riflette molto il suo background nella moda. Carla indossa un look del suo amico Hedi Slimane di Celine, che definisce “così francese”. "Adoro quello che Hedi ha fatto per Celine", si entusiasma Bruni. “C'è qualcosa nelle sue T-shirt e nei suoi jeans  che ti dà subito un aspetto cool, e mi riporta al ruolo che voglio avere. Ecco quello che abbiamo cercato di fare con quella foto e con i vestiti di Hedi. "

Carla Bruni alla sfilata Celine autunno inverno 2020 2021

© Pierre Suu / Getty Images

Come è successo a tutti gli artisti, la pandemia priva la cantante dell'opportunità di eseguire live la sua nuova musica. "La salute è più importante della musica, ovviamente", dice la top model, ma "mi spiace molto e soprattutto sono molto preoccupata per tutti, perché la nostra economia sta andando a rotoli".

Tuttavia, ai suoi fan che la ascoltano da casa, i toni dolci delle sue "piccole ninne nanne" porteranno un po di calore in questo inverno difficile. “Quello che so è che le persone che ascoltano la mia musica amano ascoltare una storia. Le mie canzoni ti portano in un posto caldo per l'inverno. Spero che le persone, ascoltando, abbiano voglia di coccolarsi", ridacchia. "Non sono sicura che balleranno, ma la mia speranza è che si sentano come se fossero in una bolla di tenerezza, come se fossi seduta accanto a loro, anche se si trovano in ufficio o a casa."


Questo articolo è stato pubblicato originariamente suBritish Vogue

Related Articles