Cerchietto per capelli: la storia e i trend per la Primavera 2021

Cerchietto per capelli: la storia e i trend per la Primavera 2021

Cerchietto per capelli: come indossarlo secondo i trend per la Primavera 2021

L'ultimo cerchietto che ha catalizzato la nostra attenzione e quella del mondo intero

è senza dubbio quello indossato daAmanda Gormannel giorno dell'insediamento del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Bombato, altissimo, ma soprattutto rosso brillante, è firmato Prada come l'intero outfit della poetessa. È stato proprio il brand a lanciare questo modello con la collezione Primavera Estate 2019. Continua dunque il trend del maxi cerchietto, un accessorio dalla grande personalità, diventato un grande trend dopo che Kate Middleton che lo ha indossato nel 2018 al posto del cappellino ‘royal style’. 

Kate Middleton

© Max Mumby/Indigo

Ma oggi, tra le tendenze della Primavera Estate 2021, si fa largo un altro modello, che potremmo definire diametralmente opposto a quest'ultimo. Si tratta di sottilissimi cerchietti gioiello. Se avevamo avuto un piccolo assaggio nelle collezioni Autunno Inverno 2020 2021 con Dolce & Gabbana ed Erdem, infatti, i look del finale della collezione Cruise 2021 di Dior ci ha mostrato che un abito di tulle e una piccola coroncina possono trasformarci in un'incantevole dea, mentre Chanel con la collezione Primavera Estate 2021 ci regalerà l'immagine di sofisticate principesse metropolitane.

Chanel Primavera Estate 2021 - Photo by Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin

Dior Cruise 2021 Backstage

Preparatevi a indossarle dunque, non solo di sera, ma anche con semplici look casual.

Il cerchietto per capelli: storia di un accessorio girlish e senza tempo

Dobbiamo volare nei lontani Anni 20 per vedere le prime versioni glamour del cerchietto. Allora venivano usati per valorizzare i nuovi tagli corti in voga a quel tempo, e si diffusero tantissimo grazie a star del cinema muto come Clara Bow e Louise Brooks. È Coco Chanel negli Anni 30 a introdurre questo accessorio in look più easy e casual. Il dopoguerra vede protagonista anche la fascia: la indossava anche Brigitte Bardot nel film Il disprezzo. Grace Kelly, Jackie O e Audrey Hepburn amavano molto di più il lato bon ton di questo accessorio, e lo sfoggiavano anche con fiocchi décor. Negli Anni Ottanta, Novanta e Duemila il cerchietto torna a essere di moda. Sul grande schermo Alicia Silverstone in Ragazze a Beverly Hills e Selma Blair in La rivincita delle bionde lo interpretano in versione preppy. Proprio come fa nel decennio successivo Leighton Meester nei di Blair Waldorf di Gossip Girl dando vita a una nuova mania che continua tutt'oggi.

Related Articles