“Essere un'icona come Chanel N°5 non vuol dire non avere la libertà di reinventarsi", Thomas de Pré de Saint Maur spiega - durante un'intervista con Susanna
L'Head of Global Creative Resources Fragrance and Beauty della Maison con la doppia C, racconta di come sia stato naturale creare una capsule così minimal e insieme potente. “Volevamo celebrare lo spirito audace di Chanel N°5", spiega “Coco è stata la prima a rendere un oggetto funzionale come la boccetta del suo profumo qualcosa di lussuoso. Abbiamo fatto lo stesso con oggetti di tutti i giorni”.
Ecco quindi flaconi di olio corpo che ricalcano quelli di uso comune utilizzati per non far scricchiolare porte e giunture, un barattolo di vernice - "Tutti sanno di cosa si tratta, lo si riconosce in un attimo in tutto il mondo" - che contiene mini dosi di bagno schiuma e così via.
“In un mondo in cui il lusso è entrato nel nostro quotidiano, abbiamo voluto prendere alcuni oggetti di uso comune e renderli lussuosi. Un concetto sovversivo che ricalca perfettamente l'animo della Maison”, continua Head of Global Creative Resources Fragrance and Beauty.
E se dovesse descrivere Chanel N°5 in tre aggettivi sarebbero: ambizioso, giovane e libero.