Chanel primavera estate 2021: la collezione ispirata a Rio de Janeiro

Chanel primavera estate 2021: la collezione ispirata a Rio de Janeiro

Chanel: incursione in Brasile per l'estate

Chi ha avuto la fortuna di passare almeno una volta da Rio de Janeiro lo sa: l'Avenida Atlântica, la

strada che si snoda lungo l'oceano, è una visione che si imprime sulla retina e rimane nella memoria come un serbatoio di luminosa bellezza a cui attingere nei giorni cupi. Deve essere (anche) per questo che Virginie Viard ha deciso di dedicare al Brasile - e in particolare a Rio e al suo lungomare - una collezione Chanel che profuma di libertà.

Uno dei punti di partenza - e dei motivi base - della pre-collezione spring summer 2021 arriva proprio dalla famosa Avenida Atlântica e dal suo caratteristico marciapiede optical. La particolare geometria ondulata, creata dal grande architetto paesaggista brasiliano Roberto Burle Marx, è uno dei “monumenti” della città, celebre quanto il Corcovado e il Pan di Zucchero.

I pattern in bianco e nero variano da quartiere a quartiere, da zona a zona, e si ispirano a loro volta alla pavimentazione della Praça do Rossio di Lisbona, risalente al 1848. La collezione si concentra in particolare sul disegno del lungomare all'altezza di Copacabana: morbide onde black & white si susseguono in un ipnotico schema capace di cullare la visione creando contrasto e continuità con la spiaggia e l'oceano. Ed è così che il bianco e nero caro a Gabrielle Chanel trova nuove espressioni. Nell'interpretazione di Virginie Viard le onde di Burle Marx si arricchiscono del logo con la doppia C, si tingono anche di rosa e di blu e impreziosiscono un maglione con cappuccio in cashmere, una camicetta e completi pantalone dal taglio ampio in crêpe di seta bicolore, e abiti in voile di cotone, crêpe de Chine o jacquard di seta, oltre alla borsa 11.12, qui in una nuova versione.

"Mi piacciono molto questi motivi perché mi ricordano la mia infanzia", ​​dice Amanda Sanchez, la modella brasiliana scelta per indossare la collezione, che appare negli scatti di Tim Elkaïm. “Amo la spensieratezza dell'ispirazione brasiliana, che si ritrova anche nei dettagli, come i braccialetti portafortuna rivisitati in tweed".

Copacabana

© Buda Mendes

Un'ispirazione che tiene conto dell'alternanza dinamica tra l'elemento naturale e quello urbano, tra il selvaggio e l'addomesticato. Gran parte del fascino di Rio e del Brasile risiede in questo continuo rimando, che non diventa mai semplice contrasto, perché ogni elemento si fonde con l'altro, incessantemente, mutando configurazione. Così la foresta atlantica invade pacificamente la città, e gli edifici convivono con la natura tutto intorno.

E così anche la collezione che Chanel dedica al Brasile è multiforme: al tempo stesso elegante e “relaxed”, vibrante e chic, fresca e sofisticata. Al bianco e nero si aggiungono le tonalità del giallo, del verde, del rosa e del blu, che riecheggiano allegramente il cielo di Rio e si ritrovano nella giacca quattro tasche in tweed, nei jeans a zampa effetto tie-dye, nella giacca multicolor in prezioso tweed realizzato dalla Maison Lesage che unisce fili, nastri e paillettes e nelle borse più colorate.

Related Articles