Chi è Amanda Gorman, la poetessa dell’Inauguration Day

Chi è Amanda Gorman, la poetessa dell’Inauguration Day

“Essere americani è più di un orgoglio che ereditiamo; è il passato in cui entriamo e come lo ripariamo… Ricostruiremo, ci riconcilieremo e ci

riprenderemo. Anche quando abbiamo sofferto siamo cresciuti, anche quando ci siamo feriti abbiamo sperato e quando ci siamo stancati, ci abbiamo provato. Non ci faremo spingere indietro o piegare dalle intimidazioni…”

Le parole di Amanda Gorman all’Inauguration Day di Donald Trump hanno colpito l’America e il mondo. La poetessa che oggi ha 22 anni, ed è la più giovane ad aver mai partecipato a una cerimonia di insediamento presidenziale negli Stati Uniti, ha cominciato a scrivere giovanissima, per superare un problema di linguaggio (proprio come Joe Biden). A 16 anni, nel 2014, è stata nominata Youth Poet Laureate di Los Angeles e, tre anni dopo, mentre studiava Sociologia ad Harvard, è diventata National Youth Poet Laureate. Proprio in occasione della premiazione, alla Library of Congress, quando ha letto la sua poesia "In This Place: An American Lyric", ha attirato l’attenzione di Jill Biden che un mese fa l'ha contattata per chiederle di scrivere una poesia originale per il giuramento di suo marito.

Eccola allora, sotto gli occhi di milioni di spettatori da tutto il mondo, sul palco più prestigioso, a pronunciare la sua poesia dal titolo The Hill We Climb. Per declamare quello che vorrebbe fosse  un “balsamo per lenire tutte le divisioni”, Amanda ha scelto un total look Miuccia Prada - una designer che lei ammira da sempre per la sua intelligenza e le sue inclinazioni femministe. E così quest'anno è toccato a lei portare avanti l’eredità di poetesse nere come Maya Angelou ed Elizabeth Alexander - che hanno declamato i loro componimenti alle inaugurazioni di Bill Clinton nel 1993 e Barack Obama nel 2009.

Proprio da qui un retroscena commovente che riguarda alcuni accessori del suo look. Oprah Winfrey, una fan di Gorman, l’ha chiamata qualche giorno fa. Quando Angelou parlò nel 1993, Winfrey le aveva inviato un cappotto Chanel e un paio di guanti da indossare per l'evento; per continuare la tradizione, ha inviato a Gorman un paio di orecchini a cerchio d'oro di Nikos Koulis e un anello Of Rare Origin da indossare per il suo grande giorno.

“Ricevere un dono da Oprah è stata una grande sorpresa“, ha detto Gorman a Vogue America. Questo è il tocco finale perfetto per un look che ho costruito con  cura. La moda ha un grande significato per me, è il mio modo di guardare alla storia di chi è venuto prima di me e a tutte le persone che mi sostengono”.

Related Articles