Come scegliere i gioielli in base alla carnagione

Come scegliere i gioielli in base alla carnagione

I nostri consigli su come scegliere i gioielli adatti alla propria carnagione, seguendo il metodo - scientifico - dell'armocromia. Perché ogni “stagione” ha la sua

pietra e metallo

Meglio un paio di orecchini d'oro o d'argento? Oggi non esiste più l'arcaica distinzione tra gioielli e bijoux strettamente legata al materiale più o meno prezioso: ecco che l'indecisione è circoscritta a un fattore puramente estetico, cioè quale tonalità (fredda come l'argento o calda come l'oro) è più adatta ai nostri toni naturali. Si torna a parlare di armocromia, ma questa volta applicata al mondo del gioiello.

Dopo aver letto la guida che determina il tono e sotto-tono della carnagione (qui troverete i consigli di Rossella Migliaccio), potrete iniziare a giocare con lo styling procedendo secondo la palette cromatica più adatta alla vostra “stagione”: immediata sarà la selezione dell'abito e degli accessori. Un aspetto importante che non bisognerebbe mai sottovalutare o lasciare al caso è la scelta dei gioielliè un tocco che deve essere in armonia con il resto del look”, ricorda Annamaria Bianchi, consulente d'immagine che sarà ospite Sabato 12 Dicembre nel negozio Aurea (al numero 5 di via della Maternità, Pesaro) per aiutare nel regalo prezioso perfetto, e far luce su ogni ombra di dubbio.

Aurea

© Copyright 2020. All rights reserved.

Gioielli della stagione inverno

Questa palette è caratterizzata i colori freddi, profondi e brillanti, e dall'alta intensità, come il blu della notte e il bianco ottico della neve

  • Metalli adatti alla carnagione: platino, oro bianco e argento

  • Pietre colorate adatte alla carnagione: ametista viola e zaffiro blu (da abbinare ai gialli limone dei quarzi), cordierite, onice e i rossi freddi di alcuni rubini.

Lady D

© Tim Graham

Gioielli della stagione primavera

È composta da colori caldi, chiari e brillanti, come quelli che la natura che sboccia e rinasce in questa stagione.

  • Metalli adatti alla carnagione: oro giallo e rosa, non troppo intensi

  • Pietre colorate adatte alla carnagione: turchesi, kunzite, quarzi verde menta e arancione luminoso, coralli sbiaditi e smeraldi dal verde brillante.

Gioielli della stagione estate

L'estate è caratterizzata da colori freddi e soft, che ricorda la luce estiva intensa.

  • Metalli adatti alla carnagione: oro bianco, argento, oro anticato o sabbiato

  • Pietre colorate adatte alla carnagione: opale, quarzi rosa, morganite, ametista rosa, corallo pelle d'angelo (tonalità molto chiara), perle e cammei.

Due trecce morbide e perle fra i capelli: l'alternativa alla lavanda sempre per Alice+Olivia - Hair by GHD

© Noam Galai

Gioielli della stagione autunno

L'ultima palette è l'autunno e denota sfumature caldi e soft, tipiche del bosco e del sotto-bosco.

  • Metalli adatti alla carnagione: oro rosa, bronzo

  • Pietre colorate adatte alla carnagione: ambra, occhio di leone, topazio beige, tormalina verde o topazio kiwi, corallo intenso e quarzo citrino.

Quattro anelli per le quattro stagioni dell'armocromia, firmati Pandora: inverno, primavera, estate e autunno

Related Articles