Curriculum vitae moda: come scriverlo secondo gli Head Hunter

Curriculum vitae moda: come scriverlo secondo gli Head Hunter

Il curriculum vitae o cv è fondamentale per qualsiasi ricerca di lavoro nel settore della moda e non solo. È il biglietto da visita di

ciascun professionista e va preparato con cura, in ogni dettaglio. 

Come si scrive il cv perfetto? Quali sono gli elementi necessari di un curriculum moda di successo, in che ordine vanno indicati? Come valorizzare il nostro passato e come raccontare i sogni per il futuro? Come raccontare le esperienze extra-lavorative? E poi: come si invia un curriculum vitae, come si integra il cv, per un creativo che vuole lavorare nella moda, con il  portfolio e l'eventuale lettera di presentazione?

Ne abbiamo parlato in uno speciale webinar dedicato al curriculum moda e al cv perfetto il 5 novembre che ha visto protagonista Lory Yedid, Partner di Value Search.

Da sempre nel settore del Lusso e della Moda, Lory Yedid ha iniziato la sua carriera con il gruppo Gianni Versace, dove negli ultimi anni ha ricoperto la funzione di Direttore Commerciale Mondo.

In seguito, ha creato la propria show room in Via della Spiga a Milano, gestendo la distribuzione di brands come Versus, Christian Lacroix e Narciso Rodriguez.

È entrata nell’executive search presso una società con sede a Parigi, dove si è occupata di importanti progetti di ricerca per posizioni manageriali con clienti nel settore Lusso, Moda e Distribuzione. Nel 2003 è incaricata dello start up della filiale della società in Italia.

Dal 2005 opera in Value Search in qualità di Partner. Laureata in lingue, parla francese, inglese e spagnolo.

Lory Yedid ha raccontato come scrivere il curriculum vitae moda nel webinar di cui trovate qui il video:

Il curriculum vitae moda è infatti, insieme al portfolio, un documento indispensabile per presentarsi a qualsiasi colloquio di lavoro e per farsi conoscere a talent scout, head hunter e selezionatori delle grandi maison. In poche parole: per studiare moda e per lavorare nella moda, il portfolio e il curriculum vitae sono il punto di partenza.  

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti con head hunter e talent scout per aiutare i giovani che vogliono lavorare nella moda a trovare la loro strada. Parleremo nelle prossime settimane di come preparare il fashion portfolio e come valorizzare la propria creatività, come presentarsi a un colloquio di lavoro - anche online - e di come indirizzare i propri studi per avere successo nella moda e trovare lavoro. 

Inoltre, continuano le iniziative di Portfolio Review del team di Vogue Talents. Negli anni, infatti, Vogue Talents ha organizzato numerose occasioni per studenti di università e accademie e designer under 40 di abbigliamento e accessori, illustratori, creativi provenienti da ogni parte del mondo di mostrare il loro lavoro a Sara Sozzani Maino,Deputy Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents e agli editor di Vogue Talents.  In tempi di coronavirus, lo scouting di talenti non si è fermato e abbiamo continuato a incontrare creativi da ogni parte del mondo attraverso le sessioni digitali di Portfolio Review, in cui accanto ai portfolio abbiamo visionato e commentato i curriculum vitae degli studenti e dei creativi che hanno  parlato con noi.

Portfolio Review e il sostegno di Vogue Talents alla nuova generazione di talenti non si ferma: stiamo organizzando ulteriori sessioni di Portfolio Review digitali, per permettere anche da casa di incontrare Sara Sozzani Maino e il team.

Stay tuned per conoscere date e protagonisti dei prossimi appuntamenti!

Related Articles