Degustazione vini: le migliori da non perdere a ottobre 2020

Degustazione vini: le migliori da non perdere a ottobre 2020

Degustazione vini: appuntamenti e nuovi format per apprezzare i migliori vini del nostro Paese 

Anche in un anno particolare come quello in corso l’autunno si

rivela il periodo ideale per scoprire le eccellenze vitivinicole che caratterizzano il territorio italiano e per vivere delle esperienze sensoriali legate al mondo del vino sempre più particolari. Nei mesi passati vignaioli e imprenditori italiani si sono ingegnati per garantire ai loro clienti delle wine experience indimenticabili nel pieno rispetto degli standard di sicurezza imposti dalla pandemia di Covid-19. Sono nati così nuovi format che permettono a enoturisti, esperti e non, di scoprire e degustare oltre che direttamente in vigna, anche in città o addirittura dal divano di casa.

Gli antichi barili del Castello di Semivicoli

Smart Tasting

Durante il lockdown i fondatori della piattaforma Divinea (www.divinea.com), creata poco più di un anno fa, hanno ideato lo Smart Tasting. Una vera e propria wine experience digitale che permette di fare una degustazione di 3 vini diversi - debitamente recapitate a casa del cliente - sotto la guida del produttore in persona, tramite video-chiamata.  La soluzione perfetta per chi in questo periodo non possa o non voglia recarsi fisicamente nelle cantine. 

Make your wine

Presso la Cantina Massimago (www.massimago.com) in Valpolicella oltre a romantici wine picnic e a cene/degustazioni nell’elegante bottaia, è possibile creare una bottiglia di vino personalizzata. Si parte da 4 campioni di vino, ognuno con caratteristiche diverse, che gli aspiranti wine maker, guidati da un sommelier esperto, potranno miscelare come meglio credono fino a creare qualcosa di unico.  I passaggi successivi sono l’imbottigliamento e la personalizzazione dell’etichetta, un’occasione imperdibile per dare sfogo all’estro creativo.

Bike & Wine

Vini toscani, in città

All'Hotel Savoy Firenze è possibile scoprire tutti i segreti e le peculiarità dei migliori vini toscani partecipando alla masterclass “Sulle orme del vino” tenuta dal sommelier Filippo Bartolotta. Un intimo e intrigante viaggio di due ore alla scoperta delle migliori etichette della regione nell’elegante ristorante Irene dell’hotel o, addirittura, in una delle suite.

#Bike&Wine

Presso la Tenuta di Montecucco della ColleMassari Hospitatility (www.collemassarihospitality.it) è possibile acquistare il pacchetto #Bike&Wine Experience che, oltre al pernottamento e alla cena, comprende anche un suggestivo giro in bici, sotto la guida di un esperto, attraverso le vigne nel cuore della Maremma. Un bike tour adatto a tutti, da fare sia con mountain bike che con e-bike, che si conclude con una visita e una degustazione di tre vini nella Cantina ColleMassari. Lo stesso percorso è possibile farlo anche a piedi e sperimentare così l’eco-trekking.
Tenuta di Montecucco, Cinigiano (GR)

La tenuta di Montecucco

Massimago

Alla scoperta del Chianti classico

L’azienda vinicola Lamole di Lamole (www.lamole.com) offre due tour volti a svelare i misteri e le origini del Chianti classico. Entrambe le experience prevedono una visita al vigneto sperimentale e alla cantina dove è custodita la “memoria storica” di Lamole. Qui, tante bottiglie impolverate, ricordo di antiche vendemmie, testimoniano la capacità d’invecchiamento dei vini nati in questo borgo di eccellenza. Lamole di Lamole, Greve in Chianti (FI)

Vendemmia in castello

Dal 15 al 30 ottobre il Castello di Semivicoli (www.castellodisemivicoli.com) offre la possibilità di partecipare alla vendemmia in uno dei vigneti Masciarelli, situati in provincia di Chieti. Agli ospiti che si prenoteranno verrà fornito un kit completo da vignaioli (con tanto di grembiule e cappello) e verranno affiancati in questa esperienza da uno dei referenti del Castello. A fine vendemmia potranno ristorarsi, sempre in vigna o nei giardini del Castello, con un cesto pic-nic ricco di prodotti enogastronomici locali. Al pacchetto è anche possibile aggiungere un corso di cucina con ricette autunnali e/o una degustazione guidata di 4 etichette premium dell’azienda, abbinate a prodotti gastronomici locali. Castello di Semivicoli, Semivicoli di Casacanditella (CH)

Wine Spa

In uno degli angoli più tranquilli di Caldaro (BZ), immerso nel verde e circondato da vigneti, c’è il Weingut Klosterhof con il suo centro benessere Sanus per Vitis. Si tratta di una moderna Wine-SPA con tanto “Winzer-Sauna”, una sauna finlandese il cui design è ispirato a quello delle cantine di zona. Qui è possibile provare uno degli esclusivi trattamenti viso e corpo della linea cosmetica “Vinoble” che sfrutta le proprietà rigeneranti dell’uva. Hotel Weingut Klosterhof, Caldaro sulla Strada del Vino (BZ), www.castellodisemivicoli.com

Vigneti del Collio in Vespa

Il Belmond Hotel Cipriani sull'isola di Giudecca, nella Laguna Veneta, mette a disposizione dei propri ospiti la possibilità di scoprire il Collio, l'importante zona vitivinicola divisa tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, a bordo di una Vesp. Si esplorala zona, si pranza tra i vigneti e infine si segue una degustazione a scelta delle cantine Gravner, Radikon e Zidarich. Per finire, è anche possibile aggiungere un assaggio di formaggi e vini di zona nella grotta Torri di Silvia a Duino-Aurisina in provincia di Trieste, circondati da stalattiti e stalagmiti.

La sauna del Klosterhof

© ARNOLD RITTER 0039 3357040418,arnold ritter

Related Articles