Design e tecnologia eco-friendly: il nuovo Kia Sorento

Design e tecnologia eco-friendly: il nuovo Kia Sorento

La quarta generazione di Kia Sorento è stata progettata innalzando gli standard degli sport utility vehicle di medie dimensioni, in termini di spazio, efficienza e

qualità. È il fiore all'occhiello della nuova gamma globale di Kia, un esempio di design e tecnologia eco-friendly.

"L'evoluzione del Sorento negli ultimi 18 anni fa eco a quella del marchio Kia nel suo insieme. Ciò che è stato inizialmente lanciato nel 2002 come funzionale veicolo fuoristrada, oggi, con la quarta generazione, è stato trasformato in qualcosa di completamente diverso, diventando un vero e proprio SUV di alta gamma capace di esprimere al massimo le potenzialità qualitative e stilistiche del marchio. Per Kia questo lancio è molto importante perché rappresenta inoltre l’introduzione della tecnologia ibrida nella gamma del nostro SUV di punta. Sorento è uno dei prodotti che hanno fatto la storia di Kia nel nostro Paese e ora siamo pronti a rilanciarlo in veste del tutto innovativa e al passo con i tempi grazie al massimo dell’offerta in termini di tecnologia ibrida”, ha commentato Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Motors Company Italy. 

Il nuovo design esterno di Sorento, con linee più nitide, dettagli high-tech e proporzioni allungate, gli conferisce una presenza più sicura e matura. All'interno, la cabina ha un look più attraente e introduce materiali di alta qualità e tecnologie di infotainment all'avanguardia. Inoltre, i nuovi propulsori elettrificati Smartstream di Kia, la prima alimentazione ibrida presente nella gamma Sorento, offrono una maggiore efficienza nei consumi, minori emissioni e prestazioni più elevate rispetto alle versioni precedenti.

  • il design

Il concetto di "raffinata audacia" ha ispirato i designer di Kia, che hanno cercato di mantenere l'estetica robusta e dall'aspetto duro inconfondibile di Sorento, applicando un maggior grado di raffinatezza ed eleganza ad un nuovo un senso di sportività. La carrozzeria incorpora linee e pieghe nette più scolpite, dettagli geometrici e proporzioni allungate, per un design più sicuro, maturo e desiderabile.

La parte anteriore si evolve con una nuova interpretazione della tipica griglia "Tiger Nose" di Kia, mostrando una forma più ampia che avvolge i fari dotati di speciali luci LED "Tiger Eye" che ricordano gli occhi di una tigre.

Di profilo, le proporzioni del Sorento sono migliorate per creare un look più allungato. Il nuovo modello è più lungo di soli 10 mm rispetto al precedente, ma grazie agli sbalzi anteriori e posteriori più corti sembra più lungo e "più veloce", nonostante sia anche più alto di 10 mm. Inoltre, il cofano avvolge i parafanghi anteriori creando un'unica, forte linea di carattere che si estende lungo il lato del Sorento e nei fanali posteriori. Le linee più nette della carrozzeria richiamano l'aspetto tecnico e lineare della parte anteriore della vettura, con forme orizzontali utilizzate per far apparire il veicolo più ampio e imponente sulla strada.

In Italia è disponibile in 10 finiture di vernice e cerchi in lega di alluminio da 17 e 19 pollici.

  • gli interni

L'interior design della cabina è attraente e di alto livello con materiali di prima qualità e tecnologia all'avanguardia. Uno degli spazi interni di maggior qualità mai presentato in una Kia fino a oggi, pur conservando la spaziosità e la versatilità che hanno caratterizzato il Sorento nei suoi 18 anni di esistenza.

La qualità dei materiali è migliorata, con un abitacolo che unisce finiture metalliche, rivestimenti in pelle e superfici goffrate a effetto satinato. In Italia, gli interni sono disponibili in tessuto o pelle.

Il quadro strumenti digitale del conducente è abbinato a un sistema di infotainment e navigazione touchscreen al centro del cruscotto. Questi visualizzano le informazioni in modo chiaro all'interno del campo visivo del conducente e creano un'innovativa esperienza a tutto schermo. Le numerose funzioni dell'auto possono essere controllate con nuovi pulsanti tattili, utilizzati anche per il sistema di controllo del clima.

L'abitacolo del nuovo Sorento integra una gamma di altre tecnologie, tra cui un sistema di illuminazione personalizzabile fino a 64 colori che emette una luce ambientale morbida, da sotto il cruscotto e il rivestimento delle portiere, creando una sensazione simile a un salotto e un maggiore senso di spazio. Il nuovo Sorento è disponibile anche con tetto apribile panoramico, che inonda di luce naturale l'abitacolo.

Un caricabatterie wireless per smartphone si trova alla base della console centrale, mentre un potente sistema audio surround BOSE a 12 altoparlanti fornisce un'esperienza audio più coinvolgente. Inoltre, la funzione di suono ambientale "Sound of Nature" consente di scegliere tra una gamma di rilassanti paesaggi sonori naturali.

Un sistema di memoria integrata è in grado di memorizzare la posizione preferita per il sedile del conducente, gli specchietti e le impostazioni delle luci interne per il massimo della personalizzazione.

I sedili anteriori sono riscaldati e ventilati. I passeggeri dei sedili posteriori sono coccolati con prese di aria condizionata dedicate e tende estraibili per ridurre l'abbagliamento del sole.

  • la tecnologia

L'innovativo sistema telematico UVO Connect di Kia, fornisce preziose informazioni tramite lo schermo touchscreen dell’auto o sul proprio smartphone, come dettagli sul traffico in tempo reale, previsioni del tempo, punti di interesse e potenziali parcheggi. UVO Connect consente inoltre ai conducenti di inviare indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio e di controllare la posizione del proprio veicolo in qualsiasi momento.

Il sistema di infotainment consente di accoppiare tramite bluetooth fino a due smartphone contemporaneamente, mentre tutti i passeggeri possono mantenere il proprio dispositivo mobile carico attraverso prese USB dedicate, la misura perfetta per mantenere l'armonia in un'auto piena durante i viaggi più lunghi.

Il Sorento è disponibile anche con un head-up display, che proietta le informazioni di guida sulla base del parabrezza nel campo visivo del guidatore. Il sistema visualizza avvisi, dettagli sulla velocità e istruzioni di navigazione.

Il suo portellone Smart Power Tailgate facilita l'apertura del bagagliaio con le mani piene di acquisti. L'utente può attivare automaticamente il portellone spostando il piede sotto l'auto.

© Olaf Gallas

  • la versatilità

L'auto può ospitare comodamente sette persone mantenendo uno spazio del bagagliaio di 179 litri. I comandi nella parete laterale del bagagliaio consentono di abbassare gli schienali della seconda fila a distanza con il semplice tocco di un pulsante.

Lo spazio è massimizzato per tutti i passeggeri. In particolare, i sedili della seconda fila scorrono creando un punto di accesso più ampio alla terza fila, una nuova maniglia di presa offre ai passeggeri un punto d'appoggio mentre salgono a bordo e il bracciolo della terza fila è stato allungato per un maggiore supporto del gomito, incorporando un porta bevande e un vassoio per smartphone.

  • potenza eco-friendly

La nuova generazione è disponibile con alimentazione ibrida, la prima per un Sorento, e gli acquirenti potranno scegliere tra varianti ibride o ibride plug-in.

Sorento Hybrid è alimentato da un nuovo propulsore elettrificato, che abbina un T-GDi (turbocompressore di iniezione diretta di benzina) con un pacco batterie ai polimeri di ioni di litio e un motore elettrico. Questo propulsore elettrificato combina basse emissioni di CO2 con alti livelli di prestazioni. È in grado di accelerare da 0 a 100 km / h in meno di 9 secondi a seconda dei modelli, mentre le emissioni di CO2 sono ridotte fino a 145 g/km secondo il severo ciclo di omologazione WLTP.

  • sicurezza per tutti

Il nuovo Sorento è progettato per massimizzare la stabilità di guida in tutti gli ambienti. Offre una guida ancora più sicura e confortevole con una riduzione di rumore e vibrazioni attraverso le sospensioni, migliorando allo stesso tempo il controllo dellla vettura e le risposte dello sterzo in curva. L'ultimo modello Sorento offre capacità fuoristrada migliorate grazie a una nuova funzionalità Terrain Mode Select. Utilizzando la manopola di selezione della modalità sulla console centrale, i conducenti possono scegliere tra le modalità "Fango", "Neve" e "Sabbia". Il sistema ottimizza automaticamente la trasmissione per adattarsi al meglio a ogni scenario, regolando l'uscita e la distribuzione della coppia del motore, nonché le caratteristiche di controllo della stabilità.

Il Sorento offre livelli più elevati di sicurezza attiva e passiva grazie a una gamma potenziata di sistemi di assistenza alla guida che aiutano a ridurre molti dei pericoli proteggendo gli occupanti e gli altri utenti della strada in ogni viaggio. A seconda dei modelli, la gamma include tecnologie per il rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli; rilevamento del traffico; visibilità anteriore amumentata; controllo di accelerazione, frenata e sterzo; assistenza al parcheggio e un sistema di protezione fino a 7 airbag.

Related Articles