La nuova collezione Dior haute couture autunno-inverno 2021 2022 torna a sfilare a Parigi. Ve la raccontiamo qui in 5 look
Lesfilate di haute coutureritornano a
© Adrien Dirand
Perché nonostante gli ammirevoli sforzi e le trovate cinematografiche per presentare le ultime stagioni, alla fine la couture di Dior è qualcosa che vuoi sentirti sfiorare la pelle, eterea e sfuggente come un sogno, inarrivabile come il grande amore. E rieccoci, dunque, a osservare questa imperdibile rentrée il cui evidente fil rouge è il ricamo. Un lavoro di cucito che parla di una tradizione e un savoir faire cari all'alta moda quanto a Maria Grazia Chiuri, direttore creativo geniale e attento nonché sensibile interprete dei nostri tempi che l'ha scelto come simbolo di rinascita, protagonista di capi dove la tattilità si conferma un elemento imprescindibile.
© Noémi Ottilia Szabo
E se la sperimentazione materica e la ricerca tessile si confermano il centro di ogni design, tra inedite varianti di check e tweed, come al solito la Chiuri riesce a sorprendere anche per l'abilità di coniugare passato e contemporaneo, in una rielaborazione del classico studiata ma coerente, affascinante, mai banale. Così, fra le pareti affrescate dai ricami dell’artista francese Eva Jospi, sfilano in passerella sofisticati abiti da sera che vestiranno presto principesse e dive sul red carpet, tailleur elegantissimi e gonnea ruota dalla vita alta che richiamano la storia di una maison che ha rivoluzionato per sempre la moda.
I nostri look preferiti dalla sfilata Dior Haute Couture AI 2021-22
© Dior
© Dior
- La gonna a ruota a vita altissima\
© Dior
© Dior
- L'abito lungo con corpetto e schiena scoperta
© Dior
© Dior
- Il completo giacca + pantalone
© Dior
© Dior
- L'abito lungo plissettato con scollatura profonda a V
© Dior
© Dior
- Il cappotto sartoriale