Dolce & Gabbana Firenze: il Rinascimento dell'Alta Sartoria

Dolce & Gabbana Firenze: il Rinascimento dell'Alta Sartoria

Nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, è andata in scena la sfilata della nuova collezione Dolce & GabbanaAlta Sartoria, in un omaggio

al Rinascimento fiorentino per celebrare i grandi artisti del passato e i maestri artigiani di oggi.

Una spettacolare passerella a forma di giglio, simbolo di Firenze ed emblema per eccellenza della regalità, rivestita di velluti rossi e preziosi broccati d'oro e d'argento, è stata allestita al centro dell'imponente sala affrescata da Giorgio Vasari, per ospitare i look che Domenico Dolce e Stefano Gabbana immaginano oggi come rappresentanza di un nuovo Rinascimento che, partendo dalle sue origini, porta l'artigianalità e la cultura italiana come bandiera del Made in Italy nel mondo.

© Onphrame

© Onphrame

La figura araldica del giglio la ritroviamo negli outfit dell'Alta Sartoria Dolce & Gabbana, su sontuose vestaglie smoking con grandi revers a punta e cinture decorate da nappe; gli affreschi rinascimentali diventano disegni jaquard per lunghe giacche doppio petto con il collo a scialle. Altri motivi d'ispirazione naturalistici li troviamo sotto forma di intarsi metallici nei completi sartoriali, oppure ricamati sui look che rendono omaggio alle passioni campestri del bel paese, come il culto della vigna. Alcune delle figure più celebri del '400 fiorentino sono riprodotte come moderne pop star sui top della collezione.

© StefanoMasse

© Onphrame

Gli outfit più preziosi dell'Alta Sartoria Dolce & Gabbana presentata a Firenze sono realizzati con tessuti impreziositi da filamenti d'oro, ricamati con pietre dure e placche d'argento sbalzato o intarsiati con pregiatissimi pellami.

Abbiamo sempre guardato al Rinascimento fiorentino e ai suoi protagonisti con grandissima ammirazione. Le arti, la cultura e il sapere hanno raggiunto in quel periodo una tale eccellenza, da continuare a essere presi a modello di perfezione fino ai nostri giorni.”, hanno commentato Domenico Dolce e Stefano Gabbana. “Se osserviamo le opere di Leonardo, Michelangelo, Botticelli o Piero della Francesca, per citarne solo alcuni, non possiamo non rimanerne ancora incantati, nonostante siano trascorsi più di cinque secoli dalla loro esecuzione. La bellezza eterna racchiusa in questi capolavori è così unica, che non ci sono parole per descriverla.”

© Onphrame

© Onphrame

Contestualmente alla sfilata di Alta Sartoria a Firenze, Dolce & Gabbana ha ospitato le 38 botteghe e artigiani che hanno contribuito alla realizzazione dei look visti in passerella, raccontando le singole maestranze in una mostra celebrativa delle eccellenze italiane di oggi come simbolo di un nuovo Rinascimento Made in Italy.

Related Articles