E commerce beauty: la rivoluzione dello shopping skincare

E commerce beauty: la rivoluzione dello shopping skincare

Se si chiude una porta, si apre un portale. È stato questo il motto della cosmetica in piena pandemia: da marzo 2020 a oggi, in

risposta al lockdown, si sono moltiplicate le piattaforme di e commerce, presentandosi non come semplici negozi digitali, ma come community in cui condividere valori e passioni, come luoghi di intrattenimento e spettacolo, o ancora come blog di esperti a cui chiedere consigli e informazioni. 

“Se da gennaio a giugno 2020 le vendite online in Italia hanno registrato un +38,8%, unico dato positivo dei consumi, a chiusura dell’anno si stima un incremento medio record del 35%”, spiega Erika Andreetta, partner Pwc Italia. “I marchi di nicchia hanno visto esplodere il loro business, con fatturati che sono raddoppiati e oltre, in particolare nei mercati vasti come gli USA o molto disciplinati come il Giappone e la Corea del Sud”.

Con l’impossibilità a spostarci, abbiamo imparato a viaggiare in rete, muovendoci su tastiere di computer o smartphone. E quel che si può trovare a un indirizzo Ip, può sorprendere quanto un indirizzo fisico. Per crederci basta far visita alla boutique in 3D diCharlotte Tilbury, con palcoscenici virtuali e cataloghi interattivi. 

Oppure chiedere l’accesso all’area Vip di The Perfume Society, un po’ sito e un po’ Club per appassionati di profumi, che offre Discovery box e libri introvabili. Poi c’è chi, dopo aver importato per anni brand di nicchia nei negozi, decide che è il momento di avvicinarsi alle persone con video e consigli su Instagram. 

Sono Paolo Roselli e la moglie Vitalia. Insieme raccontano i loro prodotti, selezionati con 5 criteri: alta qualità, formule clean, efficacia, packaging di design, storytelling da romanzo. Come i profumi molecolari di Corps Volatils, le candele in ceramica di Bjork & Berrys e gli ingredienti bio freschi di Nuori (discover-beauty.com). 

Altri due esempi di resilienza sono Marcia Kilgore e Janine Knizia. La prima sta rivoluzionando le il mondo degli e commerce make-up con Beautypie.com, che elimina gli intermediari consentendo di acquistare direttamente dal produttore. La seconda ha creato MuseandHeroine.com, la shopping-community di Clean Beauty più ampia di Europa: “È una guida per abbracciare uno stile di vita olistico”, spiega Janine. “Essendo ossessionata dalla rivoluzione ecologica e dai marchi emergenti di tutto il mondo, volevo ispirare e incoraggiare a vivere in modo più sano, felice e non tossico”. Infine, è appena nato e tutto italiano Noorbeautyshop.com: 50 brand di Clean Beauty dal Sud Africa all’Irlanda. Un bel viaggio virtuale.

Related Articles