Effetti dell'alcol: dalle borse sotto gli occhi alle macchie è il momento di ridurre il consumo di alcolici

Effetti dell'alcol: dalle borse sotto gli occhi alle macchie è il momento di ridurre il consumo di alcolici

Gli effetti dell'alcol si avvertono di più durante le feste periodo in cui si abbassa la guardia e si consumano più alcolici: difficile resistere, fra

cioccolatini al liquore, cesti natalizi con bottiglie varie e brindisi al nuovo anno. E se ormai sappiamo che va così, quello a cui non facciamo troppo caso sono gli effetti nocivi sulla nostra pelle quando esageriamo con l’alcol.

Infiammazioni, disidratazione, pelle spenta, brufoletti, borse sotto gli occhi, macchie, capillari rotti, vene visibili, aumentano le linee sottili e peggiorano quelle già esistenti. Secondo l’esperta di skincareDiane Ackers, tutto questo è causato da un prodotto secondario tossico del metabolismo dell’alcol nel fegato, che viene rilasciato nell’organismo e causa la disidratazione dei tessuti. 

“L’altro fattore da considerare quando si beve alcol è il modo in cui dormiamo”, aggiunge, “Che può venire modificato, e non ci fa sentire più freschi e riposati. Quindi oltre alla disidratazione e ai postumi della sbornia, avremo anche occhiaie, borse sotto gli occhi, probabilmente il viso gonfio e ci sentiremo più irritabili”. Proprio quello che ci vuole nei giorni che precedono i festeggiamenti (distanziati) di Natale e Capodanno.

Come rimediare? Vogue ha chiesto a quattro esperti diskincaredi darci dei consigli pratici per salvaguardare la nostra pelle dagli eccessi di questo periodo (e, per favore, ricordatevi sempre di bere responsabilmente).

Dottor Paul Nassif, dermatologo e fondatore di Nassif Medspa

1. Evitare bevande zuccherate

Gli alcolici contengono molti zuccheri, soprattutto il vino bianco e i cocktail. Lo zucchero presente nell’alcol entra nel sangue e provoca delle infiammazioni, che a loro volta producono degli enzimi che alterano la struttura di collagene ed elastina, causando pelle cadente e rughe (si chiama glicazione). Più questo avviene, più la pelle invecchia. Gli zuccheri possono anche aggravare disturbi della pelle come rosacea, eczema, psoriasi e acne.

2. Più retinolo

L’alcol riduce anche i livelli di vitamina A, che è un potente antiossidante e ha un ruolo essenziale nella produzione di collagene. Invecchiando, diminuiscono le quantità di collagene ed elastina, e la conseguenza è una pelle “cadente”: bere alcool velocizza il processo di invecchiamento della pelle.

3. Depuratevi

Provate a bere almeno due litri di acqua al giorno con del limone per stimolare il processo di depurazione del fegato. Ci vogliono più o meno 28 giorni perché la pelle si rinnovi, anche se il processo varia da persona a persona e dipende anche dall’età, quindi per vedere un miglioramento bisogna smettere di bere almeno per un mese. Dopo, la vostra pelle dovrebbe risultare più idratata e più piena, e probabilmente anche più luminosa e più sana.

© Chris Ralston / Unsplash

Diane Ackers, esperta di skincare

1. Bevete con moderazione

Quando possibile, bere un drink analcolico darà la possibilità al vostro fegato di metabolizzare l’alcol che avete già assunto in precedenza.  

2. Una bella tisana

A fine serata, bevete una tisana: menta, zenzero, limone o curcuma sono tutte opzioni fantastiche prima di andare a dormire, per dare una bella mano al fegato a eliminare le tossine.

3. Struccatevi per bene

Non andate a dormire senza esservi prima struccate: pensate a tutti i batteri che si sono accumulati sul viso durante la giornata, non fateli proliferare di notte sul vostro cuscino. Lavatevi il viso, poi applicate un siero super idratante, ad esempio a base di acido ialuronico, e poi un idratante stimolante, magari a base di collagene marino, per dare una sferzata di energia al viso, che sarà più luminoso il giorno dopo. 

4. Inspirate

Fate dei bei respiri profondi prima di andare a dormire per far entrare ossigeno nei polmoni e calmare i pensieri. Lasciate un bicchiere d’acqua sul comodino: se vi doveste svegliare, bevetene un sorso e cercate di riaddormentarvi.

5. Esfoliate

Nei giorni dopo le feste, fatevi un bel trattamento viso: esfoliate, e poi applicate una maschera idratante e calmante. La parola d’ordine è “antiossidante”, sia a livello topico che nella vostra alimentazione (frutta e verdura freschi in quantità per reintrodurre i principi nutritivi nella pelle e nell’organismo).

Georgia Louise, facialist delle star

1. Andateci piano con il trucco

Mentre ci si prepara per le feste (anche se resteremo a casa), imparate ad apprezzare la vostra bellezza naturale senza utilizzare fondotinta. Pelle al naturale, sguardo luminoso e un bel rossetto dal colore intenso vi salveranno, letteralmente, la pelle, la mattina dopo.

2. Non saltate la vostra routine la sera stessa

Per combattere gli effetti dell’alcol sulla pelle, preparatevi a detergerla con molta cura la sera stessa. Non saltate nessuno step della vostraroutine serale e non usate le salviette struccanti (non importa se sono di buona qualità, è come passarvi un panno sporco in faccia).

2. Stimolate la produzione di collagene con le luci al LED

La vostra pelle risulterà parecchio spenta il giorno dopo, e l’ideale sarebbe applicare un apparecchio per il viso con le luci al LED come la GLOLite LED Mask per stimolare le cellule di collagene, ossigenare la pelle e renderla di nuovo luminosa.

Faye Purcell, ricercatrice chimica presso Q+A Skincare

1. Scegliete bene cosa bere

Purtroppo potrebbe essere la vostra bevanda preferita il motivo di quel viso così spento il mattino dopo. Le bevande che contengono molti zuccheri, come i cocktail e la birra, causano infiammazione e gonfiore. Anche se evitare completamente di assumere alcol è la cosa migliore, ci sono dei drink più “amici” della pelle, come i superalcolici “chiari” e i cocktail non zuccherati

2. Bevete tanta acqua

L’alcol è una tossina e un diuretico (aumenta la dispersione di acqua dal nostro organismo). Una pelle disidrata deve essere trattata dall’interno, quindi bevete mezzo litro d’acqua prima di andare a dormire e idratatevi il più possibile il giorno dopo. Provate a mettere nell’acqua qualche fettina di cetriolo, o di agrumi o foglioline di menta per aumentarne la funzione antiossidante. 

3. Idratazione extra con il siero

Prima di mettere il sieroidratante e calmante, controllate se fra gli ingredienti ci sono gli umettanti, che aiutano a catturare e trattenere l’acqua nelle cellule e funzionano meglio se applicati sulla pelle umida. Scegliete prodotti a base di acido ialuronico, glicerina e pantenolo (vitamina B5). 

4. Idratate

Dopo l’idratante applicate un prodotto occlusivo (forma una barriera che mantiene l’idratazione e previene la perdita eccessiva di acqua dalla superficie della pelle). Provate, ad esempio, un olio per il viso a base vegetale, o un idratante molto ricco per ripristinare il sistema di difesa naturale delle palle (e anche per coccolarvi un po’, che in questo caso ci vuole).

E ricordatevi di bere sempre responsabilmente.

Related Articles