Elisabetta e Margaret: Andrew Morton racconta il loro rapporto

Elisabetta e Margaret: Andrew Morton racconta il loro rapporto

Non solo Harry e William. Le relazioni tra fratelli e sorelle nella royal family, a quanto pare, sono sempre state particolarmente turbolente. A rivelarlo è uno

dei biografi più conosciuti della corona Andrew Morton che, dopo aver raccontato i duchi di Cambridge, la storia di Wallis Simpson, Meghan e soprattutto Lady Diana, ora si è concentrato sulla storia poco conosciuta delle due sorelle del regno: Margaret ed Elisabetta.

Nel suo nuovo libro, Elizabeth and Margaret: The Intimate World of the Windsor Sisters, il biografo accende i fari su uno dei rapporti famigliari più incredibili e interessanti di tutta la storia recente della royal family. Il motivo di tale interesse nasce proprio dalla natura stessa del rapporto tra Margaret e Elisabetta le cui sorti sono state distrutte proprio dall'etichetta royal.

La Principessa Margaret

© Central Press

Non si deve dimenticare, infatti, che dalla loro nascita e fino ai 10 anni di Elisabetta (6 di Margaret), le due sorelle sono cresciute lontano dal trono: solo dopo l'abdicazione di Edoardo VIII, avvenuta nel 1936, le due sorelle divennero di colpo il futuro della monarchia inglese. Con effetti devastanti sulla loro relazione.

Elisabetta II e Margaret

© PA / IPA

Come infatti rivela Morton, la differenza d'età contenuta, aveva portato i genitori delle bambine a crescere come gemelle, con Elisabetta che era stata portata "a livello" di Margaret: la più grande  stava con la piccola e non viceversa. Il legame tra le due sorelle quindi era strettissimo, quasi simbiotico se non che, a partire dall'incoronazione del padre Giorgio VI, le due sorelle sono state divise: Elisabetta è stata educata da Regina mentre Margaret è diventata la "sempiterna seconda".

Margaret ed Elisabetta II

© PA / IPA

Una divisione che creò una frattura in quelle che erano due personalità straordinariamente complementari: Magaret estroversa ed emotiva, Elisabetta introversa e ligia al dovere. Due figure che  di colpo si trovarono separate con evidenti e successive crisi. Amore, certo, incondizionato ma anche una fortissima gelosia che ha costantemente serpeggiato tra le due sorelle tanto che, nel libro, Morton racconta di quella volta in cui Margaret fece irruzione durante un colloquio di Elisabetta con il Primo Ministro e le urlò: "Se non fossi la regina nessuno parlerebbe con te".

La Principessa Margaret

© Kypros

Quello di Morton risulta uno sguardo nuovo su quello che è stato (ed è) vivere nella royal family e anche uno sguardo diverso su Elisabetta che, rivela il biografo, era pronta a lasciare il trono per la felicità della sorella in quello che è stato ribattezzato l'affair Townsend. Ma questa è un'altra, affascinante, storia...

Related Articles