Elon Musk: chi è l'uomo più ricco del mondo?

Elon Musk: chi è l'uomo più ricco del mondo?

Con 188,5 miliardi di dollari, Elon Musk è diventato ufficialmente l'uomo più ricco del pianeta. L'imprenditore patron di Tesla e di Space-X, il sognatore di

origini sudafricane, ha quindi superato Jeff Bezos, ideatore e proprietario di Amazon, nel Bloomberg Billionaires Index, elenco dei più ricchi del pianeta aggiornato in tempo reale con le quotazioni in borsa. E, in effetti, è stato proprio il balzo delle quotazioni di Tesla, passate a oltre il 7%, ad aver fatto lievitare il patrimonio di Musk fino alla vetta dei più ricchi tra i ricchi. Ma chi è davvero Elon Musk, l'uomo più ricco del pianeta?

Quando è nato Elon Musk?

Elon Musk

© Titans

Elon Muskè è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, Sudafrica, da madre canadese e padre sudafricano.

Qual è la vita privata di Elon Musk?

Elon Musk è stato sposato due volte:  il primo matrimonio con la scrittrice Justine Wilson è durato dal 2000 al 2008 e ha portato alla nascita di sei figli (di cui uno, drammaticamente, morto precocemente). Tra il 2010 e il 2016 è stato sposato con l'attrice Talulah Riley mentre oggi è legato sentimentalmente con la cantautrice Grimes da cui ha avuto una bambina battezzata  X Æ A-XII.

Qual è stato il percorso di Elon Musk?

Elon Musk

© Elon Musk

Le straordinarie doti di imprenditoria applicata alla creatività si sono manifestate da subito nel giovane Elon Musk. La sua biografia riporta che all'età di 12 anni, programmò un videogioco che successivamente vendette a una rivista di computer. Dopo un trasferimento nel 1988 in Canada per sfruttare le opportunità economiche degli States, Musk conseguì una laurea presso l'Università della Pennsylvania in fisica e in economia nel 1997. Le idee però rimasero chiarissime fin dall'inizio: nel 1997, infatti, lasciò la specializzazione in fisica presso la Stanford University perché internet aveva più potenzialità di cambiare la società di quante ne avesse la fisica.

Quali sono stati i primi progetti di Elon Musk?

Elon Musk

© Bloomberg

Il primo grande successo firmato Elon Musk è stato la società Zip2, fondata da Musk all'età di 26 anni e che forniva mappe e directory aziendali (liste di nomi di aziende legate a particolari nicchie di mercato o rami merceologici) ai giornali online. Zip2 fu poi comprata da Compaq per 307 milioni. Subito dopo il successo di X.com, società specializzata nel trasferimento di denaro.

Se X.com non vi dice nulla è perché poi quel progetto ha cambiato nome diventano Paypal e venendo poi acquistato da eBay per 1.5 miliardi di dollari nel 2002.

Quando Elon Musk ha creato Tesla?

Elon Musk

© Elon Musk

Al contrario di quanto si possa pensare, Tesla non è una creatura di Elon Musk. La società che ha portato all'eccelLenza il mondo dell'automotive elettrico è stata infatti fondata da Martin Eberhard e Marc Tarpenning nel 2003. Solo nel 2004, Elon Musk ne divenne maggiore azionista e CEO dando un'accelerata alle quotazioni della casa automobilistica. L'arrivo di Musk e della sua visione diede infatti vita alla produzione dell'iconico Model S, il vero modello di punta dell'azienda che ha visto di anno in anno crescere le sue quotazioni fino alla cifra record di 816 dollari ad azione.

Cos'è il progetto Space-X di Elon Musk?

Elon Musk

© NurPhoto

Il progetto Space-X di Elon Musk è stato fondato nel 2020 con il nome di Space Exploration Technologies. Una sfida non fine a se stessa ma con un obiettivo ben preciso: trovare altri pianeti su cui andare a vivere e costruire veicoli spaziali a prezzi "pi§ contenuti". Il primo vero successo di Space-X è stato il lancio di Falcon Heavy, vero "mulo da spazio" che è stato in grado di portare in orbita il doppio del peso del suo diretto concorrente, il Delta IV Heavy della Boeing, costando però un terzo. L'ultimo lancio, quello del Dragon diretto alla Stazione Spaziale Internazionale, è stato datato 2020.

Quali sono gli altri progetti di Elon Musk?

Elon Musk

© Elon Musk

Tra gli altri progetti visionari di Elon Musk annoveriamo di certo il progetto Hyperloop (a cui però l'imprenditore ha ammesso di non riuscire a dedicare particolare tempo) per il viaggio in treni a velocità sonica. Tuttavia, attualmente il progetto rimane nel terreno dell'utopia. Quello che non è utopia sono invece gli "oggetti" firmati da Musk come scherzi in puro stile Tony Stark. L'ultimo? Un lanciafiamme con annesso estintore che è arrivato come "sfida" se si fossero raggiunti i 50mila cappellini venduti e firmati The Boring Company, la società che progetta e vende tunnel per risolvere il problema del traffico di superficie. 

Related Articles