Se il trucco è una forma di self expression, questa primavera-estate l'eyelinerdoppio è arte ed espressività insieme. “Un trucco creativo, individuale da spingere oltre i limiti
L'eyeliner doppio consiste nel disegnare (almeno) due code sulla stessa palpebra, creando così un look grafico, d'impatto e allo stesso tempo giocoso.
Christian Siriano PE 2021
© Gorunway
Francesca Liberatore PE 2021
© Gorunway
Il bello è che questo make-up look lascia spazio all'immaginazione individuale: possono essere due virgole identiche, dai colori complementari o dalle forme differenti, basta esercitare la creatività. Tutto vale, purché l'eyeliner non sia applicato in maniera classica.
L'ispirazione
Per trovare ispirazioni su come applicare l'eyeliner, Instagram è sempre una garanzia. Per esempio, basta guardare il profilo della mak-up artist Nikki, che propone diverse interpretazioni.
Mod Liner: dall'allure anni Sessanta, il trucco mod prevede una linea molto sottile sulla rima cigliare e un'altra disegnata nella piega della palpebra mobile (cut crease), leggermente inclinata verso il basso. Completano il look, le ciglia xxl sopra e sotto.
Negative Space Liner: questo trucco punta tutto sull'effetto ottico. Nikki Lee ha disegnato due linee di eyeliner dalla forma “winged”, intervallate dall'eyeliner bianco negative space che ingrandisce lo sguardo.
Glam liner: come il trucco creato da Patrick Ta per Dixie D'Amelio agli ultimi Billboard Music Awards. Il cat eye grafico è completato da una riga di eyeliner appena sotto alle sopracciglia, leggermente imperfetta.
A coda di rondine: Jo Baker, make-up artist di fiducia di Lucy Boynton, in questi anni ci ha regalato molti giochi di eyeliner sofisticati. Come questo, a coda di rondine abbinato a un ombretto silver metallizzato. Per un look dall'effetto futuristico.
Gliner: da glamour + liner. Ecco la versione più colorata dell'eyeliner doppio da portare come se fosse un accessorio, espressione dell'attitudine personale.