Per i fashion designer, è indiscutibile che Instagram funzioni come moltiplicatore delle possibilità di raccontare la loro creatività e svelare il loro mondo a tutti coloro
Ecco una selezione dei profili da seguire subito su Instagram a cura del team di Vogue Talents:
Ormai super celebre per vestire anche Harry Styles, Harris Reed ha debuttato alla prima fashion week co-ed londinese con una collezione amatissima da celeb e non. L'account Instagram dell'ex studente della Centra Saint Martins di Londra è un viaggio nel suo mondo fluido e colorato.
Il franco-brasiliano Marco Ribeiro porta avanti il suo progetto di sostegno all'emancipazione femminile e alla valorizzazione della fisicità anche attraverso il gioco di vedo-non vedo con le silhouette che svelano tatticamente porzioni del corpo femminile.
Il brand vincitore dell'Australian National Designer Award mescola, nel suo profilo Instagram, sofisticati look dalle ultime collezioni e immagini storiche che sono un vero piacere per la vista e un balsamo per l'anima. È uno dei brand protagonisti dell'ultimo numero di Vogue Talents, insieme a Marco.
Materiali certificati e produzione slow e sostenibile: queste le caratteristiche del brand di costumi Made in Italy Lido. Nell'account Instagram del brand, prevalgono immagini sulla spiaggia, che in queste settimane fanno proprio sognare.
La stilista austriaca che lavora tra Anversa, dove studia alla Royal Academy of Fine Arts Antwerp, Vienna e Londra, ha un profilo Instagram colorato che è un destinazione per gli amanti del knitwear ma anche per le celebrity come Harley Quinn Smith, che ha scelto un abito floreale della giovane stilista per uno degli ultimi red carpet.
Il lavoro di Nensi Dojaka, albanese di origine e londinese di adozione - nella capitale britannica ha studiato al London College of Fashion - si concentra sul desiderio di mostrare la forza e la vulnerabilità al tempo stesso dell'essere femminile, in un gioco di drappeggi e trasparenze. Solange Knowles è stata vista sfoggiare suoi look.
I lettori di Vogue Talents conoscono già le collezioni di Giuseppe Buccinnà, celebre per la sua capacità di fondere nei suoi abiti la sua formazione come ingegnere e gli studi come modellista. Il suo profilo Instagram ufficiale del brand racconta la sua estetica, ma per conoscere meglio il creativo consigliamo di sbirciare anche il suo precedente profilo personale, per prendere parte a un viaggio all'interno del suo mondo ispirativo, tra scorsi di paesaggio e opere d'arte.
Il duo composto dalle sorelle iraniane Shiva e Shirin Vaqar hanno fondato il loro brand nel 2013 dopo gli studi nel loro Paese d'origine. Il marchio è rapidamente salito alla ribalta dopo la partecipazione al premio LVMH nel 2016. Allo stesso contest LVMH Prize for Young Fashion Designers sono state protagoniste tra i selezionati anche per l'edizione 2020, in cui sono state semifinaliste. Il loro profilo Instagram è una gioia per gli occhi degli amanti dei giochi di volumi.
Abbiamo scoperto Matthew Duffy nei giorni scorsi, quando lo abbiamo incontrato in occasione degli appuntamenti di Digital Portfolio Review organizzati dalla redazione di Vogue Talents in tempi di coronavirus. Le sue creazioni di maglieria mixano arte, tecnica e sostenibilità grazie all'uso di filati di recupero. Il fil rouge delle immagini del profilo Instagram, ma anche di molte delle sue creazioni? Il colore rosso.
Agli amanti di look maschili e femminili sofisticati e a immagini dall'allure nostalgica è dedicata la pagina Instagram di Arturo Obegero, stilista nato nelle Asturie, precisamente a Tapia de Casariego, paesino di pescatori, e cresciuto seguendo la sua passione per la danza e le arti performative. Nel suo studio di Parigi crea collezioni ne-