Fashion film: Alex è il fim di debutto del fotografo Luca Spreafico
Grazie ad una collaborazione con il label italiano Kappe di Federica Bonifaci, il fotografo
Alex è il tuo primo fashion film e lavoro narrativo. Cosa ti ha portato a spostarti dalla fotografia al mondo del cinema?
“Inizialmente ho cominciato a lavorare come videomaker, occupandomi un po’ di tutto. Lavoravo sia sul processo creativo che organizzativo, come riprese, montaggio e musica. A pari passo mi dedicavo anche alla fotografia, che mi ha sempre affascinato fin da adolescente. Il passaggio dalla fotografia al cinema è avvenuto in maniera molto semplice. Ho voluto iniziare a trasmettere diverse emozioni come spero di aver fatto con Alex. Mi riferisco allo stato d’animo della protagonista e la sua “rinascita”, la paura dell’abbandono e la forza della psicoterapia in tutte le sue forme come mezzo per guardarsi dentro. Poi le emozioni, paure, gioie e adrenalina che provo quando sto girando sono davvero un motore che mi spinge in avanti. Mi piace tantissimo e mi sprona a fare sempre meglio”.
Pur rimanendo fedele all’estetica del fashion film, Alex segue un percorso narrativo sviluppandone la storia. Qual è stata la tua ispirazione?
“Essendo questo il mio primo progetto narrativo, ma partendo comunque da un background di fotografo di moda, il mio primo step come regista mi ha portato nel mondo del fashion film. Alex è un progetto personale, quindi non ho avuto limiti su come interpretare questo genere. Ho sempre avuto un interesse particolare per la psicologia e tutto ciò che riguarda il subconscio. La paura di essere abbandonati è un qualcosa che in un modo o nell’altro tutti sperimentiamo. Volevo quindi cercare di esplorare questo tema unendo moda, cinema e danza”.
Nel film la danza gioca un ruolo importante - cosa ti ha portato ad usare la danza come strumento narrativo?
“Quando ho scritto la storia, mi immaginavo una ragazza danzando, lontana da dubbi ed insicurezze. Per me la danza è liberazione. Con Alex ho visto la danza come una forma di interazione con il proprio subconscio, senza i limiti delle parole. E poi ammiro molto i ballerini come artisti. Sono delle vere e proprie macchie, dei perfezionisti”.
Come hai scelto di collaborare con il label Kappe by Federica Bonifaci?
“Cercavo un capo iconico, che potesse evidenziare i movimenti e non ostacolarli. Nel descrivere il suo brand, Federica spiega che “la cappa non è un capo di abbigliamento ma è un’azione”. Ed è esattamente quello che cercavo: un capo geometrico e forte, ma che desse anche l’idea di protezione”.
Su quali nuovi progetti stai lavorando?
“Sto lavorando ad un progetto sia video che fotografico con un gruppo di amici con cui ho trascorso parte del lockdown. Sarà una serie di portrait di personaggi che mi attraggono e mi incuriosiscono sotto vari punti di vista”.
Director Bio
Luca Spreafico è un regista e fotografo milanese. Classe 1980, negli ultimi dieci anni si è concentrato sullo sviluppo di un'estetica contemporanea e distintiva, collaborando con una serie di fashion brands internazionali. L'attenzione per i dettagli, la creatività, la passione e il modo in cui valorizza tutto ciò che è bello vanno a definire il suo lavoro nella fotografia e nel video - sia per quanto riguarda i suoi lavori commerciali che personali.
Link: https://vimeo.com/467642809
Credits
Director: Luca Spreafico ( @lucasprea )
Writer: Luca Spreafico ( @lucasprea )
Cast: Silvia Bonavigo ( @silvisis ), Eugenia Caruso ( @eugeniacaruso ), Alessandra Sbordoni
Director of Photography: Alessandro Ubaldi ( @ubaldi.alessandro )
Editing and VFX: Federica Intelisano ( @federica.intelisano )
Colour Grading: Daniel Palluca ( @daniel_pallucca_colorist )
Production: The Blink Fish ( @theblinkfish )
Executive Producer: Lorenzo Majno
Line Producer: Marco Agensi
Production Manager: Natalia Troni
1AD: Niccolò di Guida ( @niccolodiguida )
Camera Assistant: Andrea Pedrinelli
Steadycam: Armando Avallone ( @armandoavallone )
VTR: Francesco Rosiglioni ( @francescorosiglioni )
Electrician: Luca Pardini ( l.pardox )
Gaffer: Valerio Vigo
Set Designer: Gabriele Cavalchi ( @gabrielecavalchi )
Art Assistant: Marco Orlando
Prop Master: Mattia Venturelli
Stylist: Federica Bonifaci ( @federicabonifaci )
Choreographer: Olivia Lucchini ( @ollirules )
Make-up: Maria Carlini ( @mariacarlini.mua )
Composer: Riccardo Amorese
Sound Recording and Sound Design: Edoardo Bianchi
Production Assistants: Lora Brugioli ( @lorabrugioli ), Koen Revet ( @koenrevet.it ), Claudia Romano, Nikki de Macker