Fede reali inglesi: storia, curiosità e segreti

Fede reali inglesi: storia, curiosità e segreti

Storia, curiosità e segreti sulle fedi nuziali reali inglesi: dal rigido protocollo che non permette ai royals di indossarle alla scelta non convenzionale di Harry.

Non solo: l'ultimo libro Prince Philip: A Portrait of the Duke of Edimburgh svela perché la Regina Elisabetta II non l'ha mai tolta dal dito…

Perché sono tutte uguali?

Le fedi nuziali della famiglia reale inglese vengono forgiate tutte in oro di Galles. La tradizione nasce nel 1923 quando, in occasione delle nozze del futuro Giorgio VI ( diventato Re dopo l'abdicazione del fratello per amore di Wallis Simpson) con Elizabeth Bowes-Lyon, la famiglia riceve in regalo una pepita d'oro estratta dalla miniera Clogau St David di Bontddu, nel Galles del Nord, per ricavare gli anelli. 

Gli eredi al trono della royal family non indossano l'anello nuziale

Un fatto alquanto curioso è che i membri della famiglia reale che sono in linea alla successione al trono britannico non indossano la fede. Vedi il Principe Filippo che in 70 anni di matrimonio non ha mai portato al dito la promessa di matrimonio, vedi il Principe Carlo e ora il Principe William. Quest'ultimo, inoltre, si è preoccupato nel mettere su carta bianca la sua volontà di non indossare la fede, con un comunicato ufficiale diramato da St.James Palace a pochi giorni dal royal wedding: la decisione prende le distanze dalla tradizione, specificando d'essere una scelta del tutto personale. Al contrario, Kate Middleton ha sempre indossato il pegno d'amore e di fedeltà al dito assieme ad altri due anelli: l'anello di fidanzamento e l'eternity ring

I tre anelli di Kate Middleton

© Mark Cuthbert

La fede al mignolo del Principe Carlo

Una storia del tutto particolare per il Principe Carlo che durante gli anni di matrimonio con Lady D non indossò mai la fede, mentre dopo le nozze con Camilla Parker Bowles (25 Aprile 2005) ha scelto una piccola fedina a corredo di un anello ben più importante: il sigillo ufficiale del Principe del Galles, appartenuto a Edoardo VIII.

© WPA Pool

Harry, il ribelle con fede

Capiamo bene, ora, che la fede al dito del Principe Harry è sintomo di ribellione contro i protocolli reali. Il segno d'amore e fedeltà a Meghan Markle è sempre stato lì al dito, anzi la stampa ha notato come in più occasioni ha l'abitudine di toccare e accarezzare l'anello.

© Karwai Tang

Un messaggio segreto per la Regina Elisabetta II…

La fede più romantica è al dito della Regina Elisabetta II, che non l'hai mai tolta: nell'ultimo libro Prince Philip: A Portrait of the Duke of Edimburgh l'autrice Ingrid Seward ha svelato che Filippo ha fatto incidere al gioielliere un messaggio segreto. Chissà quale frase è nascosta nella fede d'oro: una suggestione che ha tutto il sapore del finale del film Lost in Traslation

Related Articles