Fendi con borse, scarpe e gioielli narra la Bellezza dell'Eterna Roma: così nella sfilata haute couture autunno inverno 2021 2022, che qui potete vedere con un film di Luca Guadagnino, gli
accessori diventano puri distillati di storia e arte classica.
Scorgere bellezza in ogni angolo o scorcio della città. Raccontare la Bellezza che si respira in ogni dove e tradurre con il filtro della contemporaneità un passato che sempre più anima Roma, anno dopo anno, decennio dopo decennio, secolo dopo secolo. Eterna e immutabile, la città ha qui il suo omaggio più puro, grazie alla maestria sartoriale e artigianale che riesce tradurre alla perfezione le opere più suggestive.
Dopo l'esordio di Kim Jones, con una collezione haute couture che ha raccontato l'amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West, questa nuova collezione apparentemente esegue una mossa non troppo audace, portando davanti all'obiettivo di Luca Guadagnino abiti e accessori che raccontano Roma, la città di Fendi. Sembra infatti che non si può prescindere dagli archivi o dalla storia ( vedi anche Balenciaga): l'operazione apparentemente semplice diventa sopraffina quando quelle atmosfere opache e sbiadite dal tempo diventano attuali. Ed è questo il lavoro di Kim Jones da Fendi: dar nuovo splendore a un patrimonio immenso e inestimabile.
Un inglese che ha elaborato con grazia e dedizione, attraverso la cultura, i codici delle stratificazioni di Roma, per sfociare in un racconto creativo atemporale. Una dimostrazione che non bisogna essere romani per padroneggiare questo linguaggio, visto che proprio Kim Jones cita un non-romano nelle sue note “Pasolini ha osservato Roma diventare moderna – e questo è ciò che mi interessa: collegare le epoche, il vecchio con il nuovo, il passato con il presente".
Nella collezione haute couture autunno inverno 2021 2022 sono stati messi insieme i drappeggi dei pepli romani, le volute dei capitelli, le scanalature piatte delle lesene, nonché le texture dei mosaici, passando dall'epoca classica a quella rinascimentale. Il lavoro non è ridotto ai capi d'abbigliamento, ma include anche gli accessori: Fendi con borse, scarpe e gioielli continua questo racconto sublime di una Roma dall'Eterna Bellezza.
Fendi: borse, scarpe e gioielli della collezione haute couture
I gioielli sembrano frammenti di reperti archeologici messi in connessione da una montatura dorata, mentre l'earcuff ricorda la sensuale dolcezza delle anfore; collane bavarole e bracciali cuff sono realizzati in bianco puro, citando i marmi brillanti delle statue delle matrone romane.
Le scarpe vedono tacchi scultura che ritraggono gli archi del Colosseo ( si sono appena conclusi i lavori di restauro della seconda frase), alzando con leggerezza dinamica gli stivali cuissardes, mentre le décolleté con punta tonda ripropongono un mosaico madreperlato.
Infine Fendi propone le borse con affreschi e dipinti rinascimentali, o realizzati con piccoli tasselli che ricreano la pavimentazione romana.