Ferragamo affida a Wim Wenders la regia dell'Adv autunno inverno 2021. La nostra intervista al regista

Ferragamo affida a Wim Wenders la regia dell'Adv autunno inverno 2021. La nostra intervista al regista

Ferragamo, la moda e il cinema di Wim Wenders

La liason tra la maison del lusso e il cinema - i cui inizi risalgono addirittura al

1923 con l’apertura dell’Hollywood Boot Shop voluta dal fondatore Salvatore Ferragamo - si arricchisce di un nuovo capitolo. E dopo la campagna adv della primavera estate diretta da Luca Guadagnino, quella della collezione autunno inverno 2021 è stata affidata alla magistrale regia di Wim Wenders, tre volte nominato agli Oscar. 

«La moda fa molto per creare uno Zeitgeist, e in questo assomiglia al cinema e alla musica», ci ha raccontato Wim Wenders, quando gli abbiamo chiesto quale fosse il suo rapporto con il fashion. «Aiuta a modellare l'umore e il "clima" del nostro senso di contemporaneità. Nel tempo finiamo per ricordare un momento proprio per quello che indossavamo allora (e che cosa stavamo ascoltando). Ma la moda funziona anche a livello più personale: accresce il tuo senso di identità, può farti sentire bene o aiutarti a esprimere agli altri chi sei o chi vuoi essere. Il tuo outfit, le tue scarpe, il tuo cappotto possono davvero diventare parte di te, un po' come una seconda pelle che indossi. Moda e cinema vanno di pari passo in molti modi diversi. Quello che le persone indossano in un film può presto diventare l'uniforme di un'intera generazione. Non è un caso che il marchio Ferragamo sia nato con le scarpe, soprattutto con i tacchi alti, rese famose da alcune grandi attrici del loro tempo, e che mia madre ha poi indossato qualche mese dopo. Bene, lo hanno fatto anche le madri di tutti gli altri».

Come nel primo corto di Guadagnino anche qui Milano fa da sfondo alla presentazione delle collezioni Ferragamo, ma cambia completamente l'ambientazione. Il cortometraggio A Future Together, girato a nella nuova area CityLife, sede un tempo della Fiera di Milano, ricrea l'ambiente di un set futuristico da film sci-fi. La storia di Wenders segue il lavoro di una giovane regista - interpretata dall’astro nascente del cinema italiano Gaia Girace - alle prese con un cast e un’avventura sci-fi. A poco a poco il suo interesse per la narrativa futuristica si intreccia con le prime fasi di una storia d’amore che nasce sul set con il tecnico del suono della troupe - affascinante e di poche parole, interpretato dal musicista e modello svedese Felix Sandman.

“Un film dal sapore fantascientifico e ambientato un po' nel futuro, a Milano, ma con uno sguardo del tutto ottimista”, dice ancora il regista. «Potrebbe sembrare facile per voi. Ma provate a pensare quanti film di fantascienza raccontano un'immagine positiva del mondo. Pochissimi! Ecco la difficoltà: eravamo di fronte al pericolo di una visione distopica del mondo che il genere inevitabilmente abbraccia. La fantascienza è sempre cupa e oscura. Il cliente, invece, voleva qualcosa di gioioso, sensuale e positivo. L'ultimo anno che abbiamo vissuto è stato abbastanza terribile e cupo. Il mio film dentro al film ha risolto immediatamente il problema.

Ferragamo, collezione autunno inverno 2021

© Vito Fernicola


Tutti noi - che oltretutto oggi  viviamo nella paura dell'unica pandemia che la nostra generazione abbia mai dovuto affrontare - non immaginiamo facilmente un futuro pieno di speranza, tra crisi climatica, il problema migratorio e la questione irrisolta della povertà. Così oggi, più che mai, una visione positiva è una sfida. Come la vinci? Se avessi tempo per sviluppare una storia vera, potrei pensare ad alcune soluzioni. Ma in uno spot non hai tempo. Il che ha reso tutto più semplice: il percorso più diretto verso un atteggiamento positivo era introdurre una storia d'amore. Cosa che ho fatto. Il cliente all'inizio è rimasto un po' stupito, ma poi ha capito che era un modo chiaro e semplice per evitare la trappola della distopia. In realtà mi avevano citato alcuni film di fantascienza che gli erano piaciuti, soprattutto per il look, tra cui GATTACA. Mi piace quel film, ma lo sai, è sempre distopico e cupo. E ovviamente, il cliente non lo voleva così. È comprensibile. Quindi ho cercato di sollevare un'atmosfera possibilmente distopica in un ambiente gioioso ed energico. E la chiave di tutto questo era proprio la storia d'amore. L'amore è la risposta: lo è sempre stato, nel passato, nel presente, e l'amore sarà la risposta anche in futuro. Nel nostro caso: puoi fare così tanto nel corso di due minuti e mezzo. Non puoi “raccontare una storia d'amore”. Ma puoi lasciare che il pubblico intraveda qualche speranza, un po' di gioia. Qualcosa di molto umano che non si limita a presentare un brand o un prodotto».

Ferragamo, collezione autunno inverno 2021

© Vito Fernicola

 A Future Together diventa così una riflessione postmoderna e multidimensionale sul futuro, mentre gli outfit della campagna appartengono a Future Positive, la collezione autunno inverno 2021 di Salvatore Ferragamo. La prospettiva inedita di questa collezione, tecnologicamente avanzata e concettualmente futuristica, è convogliata in una campagna dai toni ottimistici, leggera e al tempo stesso profonda. Così come gli artigiani Ferragamo hanno sapientemente creato una collezione lussuosa e provocatoria, allo stesso modo Wenders ha sfruttato il proprio talento nello storytelling visivo per dare forma a una riflessione ricca di spunti.

Ferragamo, collezione autunno inverno 2021

«Oltre alla benedizione del sole, che ha squarciato il cielo grigio di Milano donando la miglior luce possibile alle nostre location futuristiche», ci ha raccontato ancora il regista, ho apprezzato molto lavorare con Gaia e Felix: non li conoscevo prima. Ho visto video, estratti di film o serie che avevano fatto. E poi li ho visti di persona. E mi è subito piaciuta la presenza giovanile che entrambi irradiavano. Anche il rapportarsi tra loro era guidato dalla sincerità. Ma chi avrebbe mai pensato che funzionasse così bene?! I due andavano molto d'accordo, fin dall'inizio. E abbiamo creato un clima di ripresa che ha permesso loro di portare in scena il meglio di loro stessi, i loro personaggi o idiosincrasie, le proprie improvvisazioni. Sono stati uno spasso. Non esiterei a lavorare con entrambi su un formato più lungo». Beh… una bella promessa per i due giovani esordienti, che ne dite? 

Ferragamo, collezione autunno inverno 2021

© Vito Fernicola

Con lo sguardo rivolto al futuro, la campagna e la collezione si rivolgono a individui che plasmano il proprio destino all’insegna della positività. Il progetto riflette il DNA di Salvatore Ferragamo, che da sempre unisce innovazione creativa e inventiva estetica, per uno stile senza tempo.

Ferragamo, collezione autunno inverno 2021

© Vito Fernicola

E per vivere appieno il making of della campagna pubblicitaria autunno inverno 2021 di Ferragamo, una gallery di polaroid, immagini rubate dal set di Milano, in esclusiva per Vogue.it: 

Related Articles