Festival di Cannes 2021: il film sulla rafia tra etica e sostenibilità

Festival di Cannes 2021: il film sulla rafia tra etica e sostenibilità

Festival di Cannes: oggi sarà svelato il documentario sulla rafia di Made for a Woman, il brand etico e sostenibile di Eileen Akbaraly.

Oggi 12 luglio

al Festival di Cannes verrà presentato il documentario dedicato alla rafia e prodotto da Made For A Woman, brand che avevamo scoperto con Vogue Talents nel settembre 2020 e che presenta alla settimana della moda di Milano

Il documentario racconta una materia prima davvero straordinaria, capace di intrecciarsi con la vita di tutte le persone coinvolte nella sua lavorazione. The Raphia Journey, il documentario prodotto da Made For A Woman, è l’emblema di una narrazione che è un vero viaggio, un tributo all’elemento distintivo dei prodotti del brand.

© GEOFFREY GASPARD

Lo short movie descrive e ci rivela il percorso della rafia; dalle piantagioni nei parchi protetti del Madagascar, alle difficoltà dei produttori, fino all’impatto che può avere sul tessuto sociale malgascio, come nel caso di Made For A Woman: le artigiane che lavorano per il brand, infatti, riescono a migliorare la vita loro e delle loro famiglie proprio grazie alla lavorazione di questo prezioso materiale, che trasformano in borse e oggetti per la casa.

© GEOFFREY GASPARD

© GEOFFREY GASPARD

La rafia è il punto di partenza, infatti, del lavoro delle artigiane che, coordinate da Eileen Akbaraly, producono in modo etico e sostenibile eccellenti accessori ora distribuiti in tutto il mondo. La founder del brand, nata a Milano ma cresciuta in Madagascar, ha fatto del suo impegno nella moda un vero e proprio mezzo per migliorare la vita delle popolazioni locali: attraverso programmi ad hoc di formazione, sostegno alla sanità e sviluppo locale, riesce a sostenere le artigiane e le loro famiglie.

© GEOFFREY GASPARD

Proprio per queste ragioni The Better World Endowment Fund ha deciso di premiare Eileen Akbaraly, fondatrice del brand, con l’Union Life International Peace Award for The Better World Fund Cannes Film Festival: il premio le sarà consegnato oggi nel corso di un evento che prende spunto da una domanda “What legacy are we leaving for future generations?”.

© GEOFFREY GASPARD

Oltre alla presentazione di The Raphia Journey, alla premiazione come Best Commitment per Eileen Akbaraly e Made For A Woman, il programma della giornata prevede una sfilata sulla spiaggia della Croisette durante la quale verranno presentati alcuni pezzi della nuova collezione del brand. Cappelli extralarge, nuovi modelli di borse e pochette ma anche due abiti esclusivi realizzati con tecniche preziose che ben sintetizzano il senso profondo di Made For A Woman, un marchio voluto e costruito con l'obiettivo di dare potere e dignità alle donne malgasce che unisce craftsmanship di lusso ad un artigianato etico. 

© GEOFFREY GASPARD

Ecco il documentario di Made for a Woman presentato oggi al Festival di Cannes:

Related Articles