Cannes2021: tutto quello che dovete sapere
Solo un evento francese potrebbe precisare che sono stati aboliti i baci di rito sulla scalinata del red carpet. Succede
Marion Cotillard
© ALBERTO PIZZOLI
Adieu, Netflix!
Dopo aver posticipato e poi cancellato l’edizione del 2020, l’evento torna in agenda ma con una massiccia presenza di star e film francesi, viste le restrizioni sui viaggi. Coprifuoco abolito, cene ripristinate e il film di chiusura ancora da svelare: i punti interrogativi sembrano ancora tanti, ma per fortuna arriva qualche certezza. Per la serie “mai una gioia”, va notata l’assenza di Netflix sulla Croisette: la piattaforma streaming non ha accettato il passaggio obbligato nelle sale francesi previsto dalle regole della kermesse quindi bye bye, Cannes. Gratuiti, invece, i tamponi ogni 48 ore per tutti gli ingressi al Palais du cinema, cuore pulsante dell’evento.
Lo schermo in spiaggia a Cannes
© Christophe Bouillon
C’erano una volta i giganti di Hollywood
Almeno due celebrity d’oltreoceano impreziosiranno questo tappeto rosso: il Premio Oscar Jodie Foster riceve la Palma d’oro alla Carriera mentre Spike Lee mantiene la sua promessa e si riconferma Presidente di giuria del concorso. Tra le pellicole in gara anche Tre piani di Nanni Moretti, “ripescata” dalla selezione dello scorso anno e pronta a celebrare i vent’anni della vittoria del regista proprio a Cannes. Tre le registe donne in competizione (Mia Hansen-Løve, Catherine Corsini e Julia Ducournau). Ad aprire le danze ci pensa la coppia formata da Adam Driver e Marion Cotillardper Annette, ma il cast corale – e stellare – più atteso è quello di Wes Anderson che per The French Dispatch mette in scena, tra gli altri: Tilda Swinton (appena vista in The human voice), Bill Murray, Timothée Chalamet, Frances McDormand (fresca di Oscar per Nomadland), Owen Wilson, Benicio Del Toro, Saoirse Ronan (reduce dal delizioso Ammonite) ed Elisabeth Moss.
Jodie Foster, Palma d'oro alla carriera 2021
Tutti i riflettori puntati su…
Il vip watching, uno degli sport più amati nella zona, si deve “accontentare” di un parterre ridotto ma gli ospiti attesi sono tanti: Matt Damon e Abigail Breslin (Stillwater, fuori concorso); Colin Farrell e Jodie Turner-Smith (reduce da Senza Rimorso su Amazon Prime Video) per After Yang; Charlotte Rampling (per il ribelle Benedetta), Matthias Schoenaerts (The Restless, accanto a Jasmine Trinca che fa parte del cast di The story of my wife), Catherine Deneuve (De son vivant, fuori concorso); Noomi Rapace (Lamb) e Alicia Vikander (Blue Bayou), nella sezione Un certain regard.
The French Dispatch di Wes Anderson
Tutte le star made in France
Nell’affollatissimo fronte francese di Cannes 2021 spiccano: Vanessa Paradis (Cette musique ne joue pour personne); Sophie Marceau (Tout s’est bien passe di Francois Ozon); Lea Seydoux (in tre pellicole, France, Tromperie e The story of my wife); Juliette Binoche (il 17 giugno in sala con lo splendido film La brava moglie, presentato al Festival di Zurigo) in France di Bruno Dumont; Louis Garrel (The story of my wife). Fuori concorso Camille Cottin per Stillwater; Colin Firth e i due divi di The Crown Josh O’Connor e Olivia Colman per Mothering Sunday (nella sezione neonata Cannes premiere).
E questo, così promettono sulla Croisette, è solo l’inizio (incrociando le dita, ovviamente).
The story of my wife con Lea Seydoux
La Montée des marches