Film 2021: i più attesi da vedere al cinema e in streaming

Film 2021: i più attesi da vedere al cinema e in streaming

Film 2021: ecco la lista delle nuove uscite

Più che un cartellone cinematografico, quello del 2021 in sala sembra un puzzle a cui manca sempre

qualche pezzo. Le date sono solo orientative e i titoli continuano ad essere spostati sempre più in là, possibilmente dall’estate in poi. Oltre ai due titoli italiani forse più attesi, Freaks Out di Gabriele Mainetti e Diabolik con Luca Marinelli e Miriam Leone, l’elenco dei blockbuster americani ancora in stand by continua ad allungarsi. Inevitabilmente i titoli più piccoli vengono fagocitati da questi giganti ad alto budget ma almeno uno, sperando che arrivi a marzo da noi, è da segnare in calendario, Promising young woman, con Carey Mulligan in stato di grazia (e ad un passo dal Premio Oscar?).

Tante storie, inizialmente destinate al grande schermo, sono state dirottate sulla tv, soprattutto sulle piattaforme streaming. Basti pensare che Netflix nei prossimi 12 mesi ha in cantiere 71 film original (qui la lista completa), per capire come gli equilibri stanno cambiando.
Niente, però, può sostituire il brivido delle luci che si spengono mentre regna il silenzio in sala e si ha la sensazione di essere immersi nel racconto, di farne parte e a volte di diventarne inconsapevoli protagonisti.

La maggior parte dei film del 2021 in arrivo – si spera – riguarda storie familiari, sequel o prequel o reboot, con personaggi già noti e amati di cui non si vede l’ora di saperne di più.
Ecco i 10 imperdibili e quando dovrebbero far capolino anche in Italia.

Daniel Craig in No time to die

1. 007. No time to die

L’ultimo film con Daniel Craig nei panni di James Bond è stato nuovamente rimandato all’8 ottobre, che, forse, chiuderà il cerchio con No time to die. Girato in parte in Basilicata, avrebbe dovuto avere una premiere con il cast a Matera. I fan, intanto, ci sperano ancora, ma intanto si scommette sui i suoi eredi: tra i nomi spicca, non tanto a sorpresa, Regè-Jean Page di Bridgerton.

2. The suicide squad – Missione suicida

Gli eroi dei fumetti e delle favole in attesa sono moltissimi, sia nell’universo Marvel con Vedova Nera (al secolo Scarlet Johansson, in arrivo il 7 maggio) che in quello DC Comics, in particolare con i super cattivi nel secondo capitolo di Suicide squad, in sala il 4 agosto. Tra loro la villain Harley Quinn, interpretata magistralmente da Margot Robbie (intanto la ritroviamo protagonista assoluta di Bird of prey, in arrivo l’11 febbraio in home video Warner limited edition, in versione comic art steelbook 4k ultra HD). E il mondo delle fiabe? La prossima Cinderella (con Camila Cabello e Billy Porter, prevista il 16 luglio) è anticipata dalla villain de La carica dei 101, ossia Cruella (con Emma Stone, il 26 maggio).

The Suicide Squad

© Jessica Miglio

3. Mission impossible 7

Il 2021 è l’anno del ritorno di Tom Cruise in due delle sue saghe di maggior successo, come Mission Impossible 7, girato anche tra Roma e Venezia di recente, previsto in sala il 19 novembre e Top gun Maverick, che lo riporta il 1° luglio a sfrecciare, impavido, nei cieli.

Mission Impossible 7

© Photo Credit: Chiabella James

4. Minions 2 – Come Gru è diventato cattivissimo

Gli assistenti gialli più pasticcioni del mondo animato tornano il 2 luglio al cinema con un vero e proprio racconto a ritroso sul primo incontro con il (non proprio) cattivissimo Gru. Sono tutti bambini e quasi innocenti, ma insieme diventano un vera e propria squadra imbattibile, almeno per quanto riguarda i guai!

Minions 2

5. Space Jam: A new legacy

I Looney Tunes capitanati da Bug Bunny tornano sul campo da basket più uniti che mai, il 16 luglio. Dopo la partita a pallacanestro galattica al fianco di Michael Jordan, stavolta ingaggiano LeBron James. Ancora una volta gli strampalati personaggi Warner si trovano in pericolo e serve un vero campione per salvarli…

Dune

6. Dune

Una nuova trasposizione del romanzo di Frank Herbert arriva al cinema il 1° ottobre. Gli altri adattamenti, compreso quello di David Lynch, portano a questo capitolo kolossal firmato da Denis Villeneuve, con le musiche di Hans Zimmer e un cast stellare che include anche Timothée Chalamet, Oscar Isaac e Javier Bardem. Ambientazioni futuristiche, scenari spaziali e una lotta atavica misteriosa… ma questo è solo l’inizio.

West Side Story

© 20th Century Fox

7. West Side Story

Quando Steven Spielberg mette mano ad una delle storie più struggenti al cinema (in arrivo il 10 dicembre) c’è da aspettarsi scintille, soprattutto con un giovane protagonista del calibro di Ansel Elgort. Siamo negli Anni Cinquanta e i due ragazzi, Tony e Maria, s’innamorano pur facendo parte di gang rivali. Solo un mostro sacro può toccare un capolavoro.

8. Nightmare Alley

Cate Blanchette Bradley Cooper sono le star del thriller di Guillermo del Toro tratto dal bestseller omonimo di William Lindsay Gresham. In arrivo il 3 dicembre, premette un alto tasso di pericolo perché entrambi sono personaggi pericolosi e misteriosi, sempre al limite. Nel cast all star anche Rooney Mara e Willem Dafoe.

The French Dispatch

9. The french dispatch

Il nuovo progetto di Wes Anderson, ancora senza data, si volge nella redazione di un magazine statunitense in una città fittizia della Francia. S’intrecciano tre diverse storie nel 20° secolo con al centro Tilda Swinton, Bill Murray eTimothée Chalamet. Il film, si vocifera, punta ad arrivare al Festival di Cannes.

10. The promising young woman

Il debutto alla regia di Emerald Fennell (Camilla in The Crown 4), coinvolta anche come sceneggiatrice e produttrice, vede Carey Mulligan al centro di un dramma sulle violenze di genere. In arrivo l’11 marzo, questo racconto intimo e imprevedibile riguarda una giovane donna, Cassie, che si mette in pericolo nell’inedita veste di giustiziera non violenta.

The promising young woman

Related Articles