Film, concerti e serie tv: cosa aspettarsi nel 2021

Film, concerti e serie tv: cosa aspettarsi nel 2021

Da un punto di vista culturale, i fatti positivi dei 12 mesi appena trascorsi sono stati molto pochi. Un settore della musica completamente in rovina;

uscite di album attesissimi sospese o posticipate indefinitamente; il fascino del grande schermo divenuto solo un lontano ricordo. Diverse menti creative, tuttavia, hanno perseverato, avendo la fortuna di poter affrontare la pandemia senza problemi, aspettando di pubblicare la loro arte in un momento in cui tutti noi avremmo potuto apprezzarla al meglio. Il 2021 è un nuovo inizio: un anno che si preannuncia ricco di album doppi, film, tour e programmi TV.

Sarà sicuramente un anno fecondo – tutte le pop star destinate a ritornare alla ribalta nel 2020 hanno atteso pazientemente fino ad ora – pertanto abbiamo deciso di aprirci un varco in questo caos per identificare con esattezza gli argomenti di cui il mondo parlerà. Dai documentari musicali ai rubacuori di ritorno sul grande schermo, ecco i migliori appuntamenti di cultura pop da non perdere.

“Billie Eilish: The World’s A Little Blurry” è su Apple Tv+ dal 26 febbraio 2021

1. Il documentario di Billie Eilish,The World's a Little Blurry

Quando il documentario di Billie Eilish, The World’s a Little Blurry, sbarcherà su AppleTV+ il 26 febbraio, saranno passati quasi due anni dall’album di debutto della superstar diciannovenne, When We All Fall Asleep, Where Do We Go?. Il film cattura il processo di lavorazione del disco fino ai Grammy Awards di inizio 2020, in cui Eilish fece man bassa di premi. Il regista vincitore di un Emmy, R.J. Cutler (che ha realizzato The September Issue del 2009), ha avuto libero accesso alla vita di Eilish, sia a casa che dietro le quinte dei tour, in quella che promette di essere la rappresentazione più profonda mai vista della gigante del pop.

2. L'attesissimo ritorno di Lorde

Quando Ella Yelich-O'Connor — l’artista meglio conosciuta come Lorde — non è intenta a rilasciare dischi, vive tra la Nuova Zelanda e Los Angeles, stando alla larga dai social (non twitta dal 2017) e dal reticolo delle celeb. Questo lungo periodo di silenzio non fa che accrescere le aspettative per qualsiasi cosa decida di proporci.

Dopo che il suo secondo album in studio Melodrama si è ritrovato sulla lista ‘fine del decennio’ di diversi critici, i fan hanno atteso notizie dalla leader della generazione Z di straordinario talento per oltre tre anni. E in una rara newsletter inviata ai fan alla fine del 2020, in cui discute del suo viaggio in Antartide, la cantante ha confermato quello che tutti noi volevamo sentire: un nuovo album arriverà nel 2021. Potrebbe essere un nuovo capolavoro in grado di definire una generazione? Sembra che non dovremmo aspettare ancora a lungo per scoprirlo

3. Il live tour di Dua Lipa 

In un anno che ha costretto molte pop star a vivere nel terrore, a iperanalizzare ogni elemento della propria carriera e, in diversi casi, a stoppare la pubblicazione dei dischi, c’è stata una donna che ha deciso di fare tutto: Dua Lipa (proprio a gennaio 2021 sulla cover di British Vogue). La sua ascesa a dea dell’Olimpo del pop si è affermata nel 2020 grazie a un album acclamato dalla critica, una notorietà a livello internazionale, collaborazioni con brand di lusso e performance streaming da record con oltre cinque milioni di visualizzazioni in una sola serata. Resta una sola cosa da fare: portare quel concerto nei palazzetti di tutto il mondo. Potrebbe arrivare un po’ tardi, ma il tour di Dua Lipa Future Nostalgia, che dovrebbe iniziare nel Regno Unito a settembre, è la ciliegina glitterata sulla torta di una deliziosa era disco.

4. Tutti i film rimandati l'anno scorso

Sono troppi i film che erano destinati alle uscite cinematografiche nel 2020. I fan dei musical non vedevano l’ora di assistere al punto di vista di Steven Spielberg su West Side Story; gli amanti del genere fantascienza avevano gli occhi puntati su Dune con Timothée Chalamet. Mentre i fanatici dell’Universo Marvel erano in impazienti di vedere il primo film sull’eroina degli Avengers, Black Widow, con protagoniste le candidate agli Oscar Scarlett Johansson e Florence Pugh. Purtroppo, il cinema è stata una delle industrie colpite più duramente e gran parte dei blockbuster sono stati rimandati all’ultimo minuto. Tutti i film che necessitavano di sale piene nel 2020 per rientrare dei loro budget elevati usciranno invece nel 2021. Il numero dei film in uscita, quindi, raddoppia. Ma chissà se riusciremo a vederli in sala?.

Timothée Chalamet in Dune

© Chia Bella James. © 2019 Warner Bros. Entertainment Inc.

5. Tanto ma tantoRuPaul’s Drag Race

Quando è arrivato per la prima volta sui nostri schermi nel 2009, RuPaul’s Drag Race era un programma di nicchia per i queer, dove diverse drag queen competevano per diventare la ‘regina’ d’America. Era carico di glamour, umorismo e artigli ben affilati; la forma suprema di reality show conflittuale. Ad oggi, non è cambiato molto, a parte il successo planetario del programma. L’anno scorso abbiamo assistito alla nascita di Canada's Drag Race, mentre alla fine del 2019 fu lanciata una versione britannica del programma. Attualmente, ci sono due nuove stagioni: la stagione 13 della versione americana lanciata su Netflix il giorno di Capodanno e una seconda serie made in UK in arrivo il 14 gennaio.

Il cast di RuPaul’s Drag Race

6. Una nuova stagione diEuphoria

Due estati fa, gli adolescenti e i genitori di tutto il mondo hanno perso la testa per Euphoria. La morbosa serie di casa HBO, che segue le vicende di una liceale tossicodipendente e di altri personaggi tormentati che vivono nella stessa cittadina di provincia, ha fatto guadagnare un Emmy alla sua protagonista Zendaya l’anno scorso. Adesso, a seguito di un paio di immersioni nell’universo Euphoria, in cui sono state immortalate Rue, interpretata da Zendaya, e Jules, impersonata dall’attrice/modella Hunter Schafer, è prevista l’uscita di una nuova stagione verso la fine del 2021. C’è solo da aspettarsi un maggiore controverso edonismo adolescenziale, oltre a ispirazioni beauty, grazi al ritorno della make-up artist della serie, Doniella Davy, alla sua postazione trucco.

Zendaya e Barbie Ferreira

7. Una performance in live streaming con le A BLACKPINK 

Le scorribande ad alto budget dell’industria del K-pop sono state un toccasana durante il lockdown. Grazie alla ripresa del paese a seguito della pandemia, i maggiori artisti sudcoreani si sono rimessi a lavoro, producendo musica nel modo in cui erano abituati: nella maniera più grandiosa possibile. Nella fattispecie, le BLACKPINK, la girl band più seguita al mondo, sono state in grado di infilare un album di debutto in studio, diversi video musicali e collaborazioni con Lady Gaga e Selena Gomez durante il loro anno. Cos’altro ci aspetta? Un concerto in live streaming intitolato THE SHOW, così che i BLINKS di tutto il mondo possano assistere all’esecuzione dei pezzi del nuovo album dal vivo. L’evento si terrà su YouTube Music e verrà trasmesso da Seul il 31 gennaio. C’è da aspettarsi effetti mozzafiato e coreografie senza eguali.

Il gruppo coreano delle Blackpink

© Courtesy of YG/Netflix

8. Il ritorno di Harry Styles sul grande schermo

Quattro anni dopo il suo debutto cinematografico in Dunkirk di Christopher Nolan, il prediletto del pop Harry Styles sta attualmente girando il suo prossimo progetto, promosso come possibile vincitore di un Oscar. Don't Worry Darling, l’ultimo film diretto dalla regista e attrice Olivia Wilde, è un thriller psicologico in cui una casalinga americana (interpretata da Florence Pugh) immagina la sua vita mondana sgretolata durante un episodio psicotico. Harry Styles veste il ruolo del marito, e le foto dal set danno indicazioni di look anni ’70, gli stessi che Styles ha sfoggiato nel periodo del suo album Fine Line. L’ultimo film di Wilde, Booksmart, si rivelò un grade successo per la critica – potrebbe questo nuovo progetto assicurarsi delle nomination agli Oscar del prossimo anno con un rilascio verso la fine del 2021? La speranza è l’ultima a morire – e questo vuol dire quattro anni ininterrotti di Harry Styles in look da tappeto rosso.

Harry Styles, Aneurin Barnard, Fionn Whitehead in "Dunkirk" 2017

© Warner Bros/Kobal/Shutterstock

Related Articles