Film di Natale: le coppie più romantiche da rivedere in streaming ❤️

Film di Natale: le coppie più romantiche da rivedere in streaming ❤️

Film di Natale: le commedie romantiche da rivedere in streaming

Il lieto fine delle feste è ancora più dolce. Quel “e vissero felici e contenti”

che scalda il cuore prima dei titoli di coda acquista quasi poteri magici sotto Natale. Persino in tempi d’emergenza sanitaria, quando si vedono pochi barlumi di speranza. Queste commedie, invece, continuano a fare il loro incantesimo e ci s’innamora delle coppie protagoniste ancora e ancora, come la prima volta. Grazie alle piattaforme streaming, sono finalmente tutte disponibili per maratone no-stop tra un’abbuffata e l’altra.

L’elenco delle love story, e film di Natale per eccelenza, sotto il vischio su grande schermo sarebbe troppo lungo, ma questa top 5 spazia da family drama a rom-com fino alla capostipite delle pellicole royal all’ombra di Santa Claus inaugurata da Netflix qualche tempo fa, con un suo microcosmo. Un esempio? Nella saga con Vanessa Hudgens, Nei panni di una principessa, compare la protagonista del film Un principe per Natale, primo esperimento (riuscitissimo) del colosso d’intrattenimento. Ecco, allora, la cinquina di titoli immancabili.

Colin Firth, Renée Zellweger, Hugh Grant in Bridget Jones

1. Il diario di Bridget Jones (TIMVision)

Lui ha il cognome dell’eroe letterario per eccellenza di Jane Austen, ossia il signor Darcy di Orgoglio e pregiudizio, e peraltro è interpretato da Colin Firth, che ha prestato il volto ad uno degli adattamenti del romanzo più riusciti, nell’omonima serie BBC. In versione moderna Mark è tornato a vivere nei romanzi di Helen Fielding e nella trilogia cinematografica omonima, Il diario di Bridget Jones. La protagonista (interpretata da Renée Zellweger), “zitella” cronica, che sfoga su alcool, cioccolato e canzoni strappalacrime l’assenza di un uomo nella sua vita, è anche refrattaria alle festicciole di Natale del vicinato. Il suo stato d’animo da Grinch è peggiorato dagli improbabili accoppiamenti proposti dalla madre. L’ultimo della serie? Il figlio di una conoscente, che peraltro sfoggia un imbarazzante maglione con la renna delle feste. Ma stavolta la signora Jones potrebbe averci visto lungo perché il neo-divorziato di nuovo sulla piazza è proprio Mark, avvocato brillante della City e paladino dei diritti umani. Gli opposti si attraggono? In questo caso sì, anche se nel modo più rocambolesco possibile.

Hugh Grant e Martine McCutcheon in Love Actually

2. Love Actually (NowTV)

Tutto inizia e finisce in aeroporto, ma con estrema poesia. Amici, parenti e colleghi intrecciano le loro storie tra regali proibiti sotto l’albero, baci rubati, tradimenti e persino jingle delle feste in chiave hot. Sono molti i cuori infranti nella capitale britannica raccontata da Love Actually e sicuramente una delle dichiarazioni  d’amore più romantiche e disperate avviene proprio in una scena priva di dialogo, ma carica di enfasi. Mark (Andrew Lincoln di The Walking Dead) usa una serie di dolcissimi e spiritosi cartelli per svelare alla neosposa del migliore amico, Juliet (Keira Knightley), i sentimenti da sempre provati per lei. La proverbiale causa persa, insomma, che fa scendere fiumi di lacrime nel pubblico. Ma siccome a Natale si è tutti più buoni e sognatori, la coppia prescelta è quella al tempo stesso meno probabile in assoluta, formata dal primo ministro inglese (Hugh Grant) e dalla sua segretaria Natalie (Martine McCutcheon). Di solito quando i politici, o in generale gli uomini di potere, seducono le dipendenti di certo non lo sbandierano ai quattro venti. Ma lui no, è uno di quelli che balla sulle scale mentre parla al ritratto di Margaret Thatcher e che rimette a posto il Presidente USA quando fa il bullo e allunga le mani. Ci vuole coraggio a mostrarsi col cuore in mano… oltre ad una sana dose d’incoscienza. E a David non manca di certo. Per la cronaca, il cast all-star - che mostra Martin Freeman nell’epoca pre-Hobbit in versione “controfigura di un pornodivo” - vanta anche il cameo di Claudia Schiffer.

La neve nel cuore

3. La neve nel cuore (Amazon Prime Video)

Gli Stone sono una famiglia unita ma un po’ folle: la prole è dotata di una vasta gamma di caratteri forti pronti a scontrarsi (e impicciarsi) spesso, mentre i pantaloni li porta decisamente la madre (Diane Keaton). Guai a contraddirla o a mostrare un’apertura che non sia almeno pari alla sua! Durante uno dei cenoni delle feste difende come una leonessa il figlio sordomuto e gay, andando su tutte le furie al primo accenno di dissenso. È comprensibile: il suo Everett (Dermot Mulroney) ha portato a casa per le vacanze di Natale come fidanzata una donna, Meredith (Sarah Jessica Parker), che lei ritiene inadatta per una serie di motivi. La considera frivola, rigida e snob, quindi si oppone strenuamente ad accoglierla in famiglia. Tutto l’opposto della sorella di lei, Julie (e Claire Danes), capace di conquistare i cuori di tutti in un batter d’occhio, compreso quello di Everett. Da uno dei ritratti più poetici e spietati delle dinamiche tra parenti viene fuori un gioiellino da tenersi stretto, capace di far piangere e ridere in ugual misura. Con uno di quei finali agrodolci assolutamente memorabili.

La verità è che non gli piaci abbastanza

© ©MMVIII IFP Blackswan GmbH & Co. KG ™NEW LINE PRODUCTIONS, INC. All Rights Reserved

4. La verità è che non gli piaci abbastanza (Netflix)

La Bibbia sentimentale per eccellenza, nata dal romanzo di Greg Behrendt e Liz Tuccillo, mostra un ventaglio variegato di situazioni in cui le parole stanno a zero e sono i fatti a parlare. Il barista Alex (Justin Long) spiega a chiare lettere alla romantica Gigi (Ginnifer Goodwin) che quando un uomo non ti chiama è inutile cercare alibi e giustificazioni: non gli piaci. E addio favole romantiche di cavalieri in scintillanti armature: questa regola semplicissima cambia le carte in tavola e fa aprire gli occhi a chi spera sempre che l’anima gemella si palesi nel minor tempo possibile. Lei però non molla: si fa organizzare appuntamenti al buio, tampina i maschietti dopo un solo aperitivo insieme e si lascia spezzare il cuore da una serie di casi umani che non ne vogliono sapere di lei. A un certo punto, durante una festa a casa di lui, le viene il dubbio che Alex provi dei sentimenti nei suoi confronti e tutto cambia. Intorno a loro ruotano coppie più o meno innamorate, più o meno fedele, più o meno ben assortite, compresa quella formata da Ben Affleck eJennifer Aniston.

Un principe per Natale

5. Un principe per Natale (Netflix)

La prima commedia nataliziaprodotta da Netflix segue la tradizione dell’amore sotto l’albero con tanto di principe azzurro. Ed ecco allora la classica ragazza della provincia americana Amber (Rose McIver) che s’imbatte nell’erede al trono di un minuscolo regno europeo, Richard (Ben Lamb). Si parte da un equivoco: la biondina viene scambiata per l’istitutrice della secondogenita della famiglia reale, ma in realtà è una reporter alle prime armi a caccia di uno scoop royal. Le dinamiche di palazzo, il protocollo e gli intrighi di corte così rigidi e tradizionali cozzano con la spontaneità della ragazza e con la sua energia natalizia contagiosa. Tutto diventa più colorato, più luminoso, più spontaneo e dalle prime scintille nasce un’intesa sempre più profonda. In pratica il sogno della giovane della porta accanto che finisce per conquistare una corona a cui non aveva mai aspirato. Il film ha avuto talmente successo da aver dato origine ad una trilogia e chissà che la storia non continui…

Related Articles