Amori estivi, 10film romanticiche non dimenticheremo mai
Settanta anni fa usciva al cinema Un’estate d’amore, un film struggente diretto da uno dei più grandi maestri del
Ne abbiamo selezionati 10 da vedere e rivedere, in cui amore ed estate danzano insieme.
Vacanze romane (1953)
Il nostro romantico viaggio estivo non poteva che iniziare dalle Vacanze romane di William Wyler, il film che consacrò Audrey Hepburn, qui protagonista di una platonica ma intensa storia d’amore con Gregory Peck. Lei interpreta la principessa Anna (la trama si ispira infatti alla vera storia tra la principessa Margaret d'Inghilterra, sorella della regina Elisabetta II ed il colonnello della RAFPeter Townsend), lui un giornalista a caccia di scoop. Ma quando i due si conoscono e si innamorano incorniciati da una splendida Roma assolata (indimenticabile il bacio sulle sponde del Tevere, così come il viaggio in Vespa), il reporter rinuncia al “colpaccio” per amore. Pura magia. Due anni dopo, nel 1955, un’altra Hepburn, Katharine, girerà sempre in Italia, a Venezia, Tempo d’estate, una storia (diretta da David Lean) su un amore lungo un’estate (che vivrà con l’italiano Rossano Brazzi).
Vacanze romane
© United Archives
Quell’estate del '42 (1971)
Cinquant'anni fa, diretto da Robert Mulligan, usciva al cinema Quell'estate del '42, un film divento cult grazie alla malinconica love story fra il quindicenne Hermie (Gary Grimes) e la più grande Dorothy (Jennifer O'Neill). Sulle spiagge di un’isola della Nuova Inghilterra, il protagonista si infatua della ragazza e tra i due nasce una speciale amicizia. Un giorno i due verranno a sapere che il marito di Dorothy è morto in guerra. Rimasta vedova e completamente traumatizzata, la ragazza vivrà un momento di intimità con Hermie, prima di andarsene. Gli lascerà una lettera indimenticabile.
Quell’estate del '42
© Michael Ochs Archives
Dirty dancing (1987)
Quando Patrick Swayze afferra Jennifer Grey sulle note di (I’ve had) The time of my life (di Bill Medley e Jennifer Warnes) scoppiamo sempre in lacrime. Troppo forte l’emozione che proviamo in “quel salto”, nel ballo principale dell’intramontabile Dirty dancing diretto da Emile Ardolino nel 1987. Ambientata nell’estate del 1963 in un villaggio turistico delle Catskill Mountains, la storia (osteggiata) d’amore tra Johnny e “Baby” cresce con il passare del tempo, fino a diventare inarrestabile.
Dirty dancing
Prima dell’alba (1995)
Primo capitolo del trittico ventennale diretto da Richard Linklater, Prima dell’alba ci insegna quanto – a volte – provvidenziale possa essere il destino e quanto potente possa essere il cosiddetto “colpo di fulmine”. Così, su un treno, la francese Julie Delpy e l’americano Ethan Hawke (all’epoca reduce dal mitico Giovani, carini e disoccupati di Ben Stiller, altro film-icona degli anni 90) si conoscono e non smettono più di parlare. È estate, e i due, incapaci di separarsi, scendono insieme nella bellissima Vienna. Resteranno insieme fino all’alba: sono due anime affini, che si aspettavano, che forse, già si appartenevano l’una con l’altra. Dopo Before sunset – Prima del tramonto (2004), seguirà anche Before midnight (2013), anch’esso ambientato d’estate, in Grecia, lungo la costa del Peloponneso. Giunti ormai al capolinea, Jesse e Céline avranno modo di rivivere i ricordi della loro storia comune e capiranno di amarsi ancora.
Prima dell'alba
Le pagine della nostra vita (2004)
The notebook, ovvero Le pagine della nostra vita, è senza alcun dubbio uno dei film più romantici di sempre. Tratta dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, la storia messa su grande schermo da Nick Cassevettes inizia nell’estate del 1940 a Seabrook Island, Carolina del Sud, dove il giovane operaio Noah (Ryan Gosling) e la ricca diciassettenne Allison "Allie" (Rachel McAdams) si incontrano per la prima volta al luna park. È lì che inizia il corteggiamento di Noah. I due si innamorano follemente, appassionatamente, pur avendo origini e visioni della vita totalmente opposte. Si allontaneranno, si ritroveranno, perché il vero amore non finisce mai.
Le pagine della nostra vita
Un’ottima annata (2006)
Tra Gordes e Bonnieux, in Provenza, ogni emozione profuma d’estate. È qui che è ambientata Un’ottima annata, la pellicola (dal romanzo di Peter Mayle) decisamente più romantica (caso più unico che raro) diretta da un regista del calibro di Ridley Scott. Qui il protagonista è un suo affezionato attore, Russell Crowe. Interpreta un broker di Londra molto cinico che si trova improvvisamente unico erede della tenuta con vigneto Château La Siroque. In terra francese incontrerà però soprattutto Fanny (Marion Cotillard), una donna che lo farà innamorare davvero, trasformandolo da businessman a uomo capace di amare i piccoli (grandi) piaceri della vita.
Un'ottima annata
Adventureland (2009)
Non serve sempre lo scenario da favola per provare l’amore. È quello che succede a Jesse Eisenberg in Adventureland, una pellicola agrodolce scritta e diretta da Greg Mottola. Siamo nell’estate del 1987, e James (Eisenberg), uno studente neodiplomato, è costretto a rinunciare al suo viaggio premio in Europa per via dei problemi economici del padre. Per potersi pagare l’Università a New York, accetta un lavoro temporaneo in uno squallido parco divertimenti. Qui si innamorerà della ribelle e problematica Emily, interpretata da Kristen Stewart. Pur immersi in un presente squallido che rende incerto il futuro, i loro sguardi che si incrociano sotto i fuochi d’artificio regalano un momento di speranza (e salvezza).
Adventureland
Moonrise Kingdom (2013)
Tra i registi più apprezzati e riconosciuti del cinema d’autore, nel 2013 Wes Anderson ha diretto Moonrise kingdom, una delle più belle storie d’amore estive vissute da due giovani protagonisti in fase preadolescenziale, i dodicenni Sam (Jared Gilman) e Suzy (Kara Hayward). La loro “fuga d’amore”, ambientata negli ultimi giorni dell'estate del 1965 a New Penzance, un'isola del New England, è poetica e fiabesca. L’innocenza del loro amore si oppone al mondo degli adulti, che appaiono grotteschi e inadeguati.
Moonrise Kingdom
Chiamami col tuo nome (2019)
Ambientato nell’estate del 1983 nella campagna lombarda, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino è diventato, sin dalla sua uscita nel 2019, un piccolo cult. La storia d’amore omosessuale tra il giovane Elio (Timothée Chalamet) e l’affascinante studente Oliver (Armie Hammer) viene raccontata in un crescendo di desiderio fino alla sua conclusione forzata, che coincide con la fine delle vacanze: quell’estate cambierà per sempre i due protagonisti.
Chiamami col tuo nome
Estate ’85 (2021)
Da poco uscito nelle sale, Estate ’85, diretto dalla mano capace di François Ozon è destinato a essere ricordato a lungo. Presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma – dove ha vinto il Premio del Pubblico – e basato sul romanzo Danza sulla mia tomba di Aidan Chambers, il film racconta il giovane amore estivo tra il sedicenne Alexis (Félix Lefebvre) e il diciottenne David (Benjamin Voisin). Un amore libero, moderno, universale.
Estate ’85