Fondotinta coprente: come sceglierlo per un effetto naturale

Fondotinta coprente: come sceglierlo per un effetto naturale

Se si cerca un effetto full coverage, l'alleatomust haveè ilfondotinta coprente, la cui speciale formula consente di ottenere una copertura da media ad alta. Ma

come scegliere il migliore per la propria tipologia di pelle e, soprattutto, come applicarlo correttamente? Dato che a nessuna piace l'effetto fake, ecco i consigli dell'esperto.

Fondotintafull coverage, ecco il curriculum 

Secondo il makeup artist Giovanni Pirri, "La categoria di prodotto del fondotinta coprente ha subito delle importanti evoluzioni. In effetti, fino a solo 10-15 anni fa, questo tipo di fondotinta veniva proposto esclusivamente in formato compatto o stick. Oggi, invece, i fondotinta ad alta coprenza hanno spesso e volentieri texture più leggero, disponibili nelle versioni fluide o cremose". Dove sta la differenza con il fondotinta classico? "Il segreto del fondotinta coprente risiede nella sua formula, contenente una grande quantità di pigmentifull coverage, per dare massima omogeneità e, soprattutto, coprire, per esempio, segni dell'acne e macchie scure".

Come scegliere il fondotinta coprente adatto alla propria pelle 

"Per scegliere la texture del fondotinta coprente basatevi sempre sulla vostra tipologia di pelle. Se la vostra cute tende alle impurità e all'effetto lucido, meglio la texture fluida, perché tende ad asciugare leggermente la pelle, tamponando l'eccesso di sebo e tenendo sotto controllo la lucidità. Per una pelle che, al contrario, è secca, molto meglio fondotinta coprenti compatti o cremosi, capaci di mantenere a lungo l'idratazione". L'idea in più: "Applicate sempre un velo di prodotto idratante prima della stesura del fondotinta coprente, per un effetto più salutare e naturale", spiega l'esperto.

\

Fondotinta coprente: quando utilizzarlo e quando no "Prima di acquistare il fondotinta coprente, ricordate che questo tipo di prodotto è consigliato solo nei casi in cui ci siano da correggere discromie rilevanti. Se si tratta di caratteristiche appena evidenti, meglio optare per un fondotinta classico, più leggero. Inoltre, sconsiglio di usare il fondotinta coprente su pelli molto mature, che risulterebbero segnate e affaticate. La buona notizia è che i fondotinta coprenti di ultima generazione incorporano spesso e volentieri la tecnologia soft focus, addizionando i pigmenti coprenti con micro particelle di madreperla, che riflettendo la luce donano all'incarnato un aspetto naturale e luminoso", sottolinea Pirri.

\

Come applicare correttamente il fondotinta coprente "Prima regola: da evitare lo spessore di prodotto sul viso, o si rischia facilmente l'effetto cerone. Prima di passare il fondotinta coprente, applicate sulle zone con forti discromie uncorrettore, per un'azione mirata di camouflage. Tempo di passare al fondotinta, che andrà sfumato con le dita se cercate una resa super naturale, oppure con il pennello a due fibre, per un effetto più professionale. Si rivela efficace la spugnetta, usandola però solo sulle zone specifiche e non su tutto il viso o la presenza del prodotto risulterà eccessiva. Quanto alla gestualità corretta, partite sempre dal centro del viso, andando verso l'esterno e verso la parte alta dell'ovale. Ancora, ricordate di tamponare con le dita o con il pennello laddove si deve creare maggiore coprenza, sfumando delicatamente sul resto del viso".

5 fondotinta coprenti dalla texture leggera e l'effetto naturale

Unlimited Foundation Fondotinta a lunga tenuta con Spf 15 di KIKO MILANO

© Spring Studios

Even Better Refresh Fondotinta Idratante e Riparatore di Clinique 

Cover & Perfect Fondotinta con effetto Camouflage High Cover di debbY

Lasting Performance Touch Proof Fondotinta Coprente di Max Factor

Maquillage Mattfusion Fondotinta Riequilibrante e Mattificante di Rilastil

Related Articles