Funerali del principe Filippo: tutto quello che c'è da sapere

Funerali del principe Filippo: tutto quello che c'è da sapere

A distanza di una settimana dall'annuncio ufficiale della scomparsa del principe Filippo, la royal family si ritrova insieme per l'ultimo atto della sua vita: il funerale.

Una cerimonia che si svolgerà in un momento di grande sconvolgimento del Regno Unito e del mondo, alle prese con la pandemia di coronavirus e che vedrà presente un numero ristrettissimo di partecipanti secondo le norme varate dal governo di Boris Johnson.  Ecco tutto quello che c'è da sapere sul funerale del principe Filippo.

Funerali del principe Filippo: dove e quando si terranno

Il funerale, che si terrà presso la St George Chapel di Windsor, vedrà la presenza di 30 membri della royal family. Lo stesso Primo Ministro, Boris Johnson, non sarà presente in quanto ha preferito cedere il "suo posto" a un famigliare di Filippo che, altrimenti, sarebbe rimasto fuori. Le norme anti-contagio si andranno poi ad assommare a quelle che saranno poi le regole cerimoniali del funerale che seguirà un rito ben preciso e scandito nel tempo. Una scaletta che prenderà il via alle 11 del mattino con lo spostamento della bara dalla cappella privata da parte del Primo Battaglione dei Granatieri Guardie e che si concluder, alle ore 15, con un minuto di silenzio che anticiperà l'inizio della cerimonia funebre. 

Funerali del principe Filippo: Harry e William saranno separati?

Il cuore della cerimonia sarà il corteo funebre che partirà dallo State Gate e arriverà alla St. George Chapel in cui assisteremo a un'importante e inedita scissione all'interno dei royals: Harry e William saranno separati nel corteo funebre, divisi dal cugino Peter Phillips. L'ultimo corteo funebre a cui i fratelli avevano assistito, quello della madre Diana, era stato seguito dai due duchi spalla a spalla proprio dietro volere e suggerimento di Filippo. 

Una scelta che però nulla ha a che fare con eventuali drammatizzazioni o ruggini provenienti dal passato recente: la scelta è dettata dal fatto che il corteo avanzerà a due a due con un ordine dettato dalla regina stessa. 

Funerali del principe Filippo: il dress code

In compenso una decisione presa da sua maestà in persona è stata dettata proprio dal esigenza di non mettere in imbarazzo il nipote Harry: al funerale, il dress code prevederà l'assenza di uniformi militari cosa che avrebbe segnato una marcatissima separazione tra Carlo e William con Harry che è stato recentemente privato dei suoi titoli militari onorifici.

Funerali del principe Filippo: il carro funebre disegnato dallo stesso principe

Il feretro del principe sarà inoltre condotto alla cappella da una Range Rover che lo stesso Duca di Edimburgo ha provveduto a disegnare proprio come proprio carro funebre. Il Defender TD5 130 così come voluto e progettato da Filippo è stato modificato con una serie di elementi tecnici finalizzati proprio al compito che sarebbe stato chiamato a svolgere con un ulteriore dettaglio rivelatore sullo spirito del Duca di Edimburgo: il suo colore è stato modificato con il drak bronze green in uso alle forze armate britanniche.

Il carro funebre progettato da Filippo

© Steve Parsons / IPA

Funerali del principe Filippo: i fiori. 

Carlo e Camilla

© Jeremy Selwyn/Evening Standard / IPA

La cerimonia funebre non sarà aperta al pubblico e la stessa royal family ha chiesto esplicitamente di non recarsi a rendere omaggio a Filippo per evitare assembramenti e folle ingestibili.  Il Regno Unito ha comunque voluto dare un segno tangibile dell'apprezzamento per il suo principe scomparso e lo ha fatto con i fiori: Carlo e Camilla, infatti, si sono recati ai Marlborough House Gardens dove sono stati depositati gli omaggi floreali per il Duca di Edimburgo. Una vera e propria marea di fiori e colori per celebrare una delle figure più amate del Regno Unito. \

Funerali del Principe Filippo: come seguirli in televisione

I funerali del principe Filippo saranno seguiti anche in Italia e trasmessi in televisione a partire dalle ore 16. A seguire la cerimonia saranno SkyTG24 (con una diretta dalle 15.30 alle 17), Rai 1 sarà in diretta con uno speciale di ItaliaSì a partire dalle 15.45 mentre Canale 5 attiverà una diretta all'interno di Verissimo a partire dalle 15.30. 

Related Articles