Giambattista Valli racconta la sua nuova collezione Haute Couture

Giambattista Valli racconta la sua nuova collezione Haute Couture

Giambattista Valli ha scattato la sua collezione haute couture autunno inverno 2021 2022 nell'ex sede del partito comunista a Parigi. Qui, i suoi sogni di tulle

color pastello hanno creato un contrasto surreale con l'ambiente circostante, ma quella con la location non era l'unica contrapposizione. La collezione era caratterizzata anche da creazioni dark: un completo sartoriale con cappa, un mantello sacerdotale, e un cupo abito di tulle, tutto declinato in nero. In questo modo ha voluto illustrare la psicologia dello stato in cui ci troviamo attualmente, euforici per essere liberi dopo la reclusione, ma incerti su ciò che ci porterà il futuro. Anders Christian Madsen ha incontrato Valli a Parigi per scoprire tutti i dettagli.

Giambattista Valli Haute Couture autunno/inverno 2021.

Cosa ha ispirato questa collezione?

Ora, a Parigi, c'è un'energia bellissima, giovane, fresca. Si può uscire di nuovo. Si respira felicità, condivisione, perché siamo felici di essere di nuovo tutti insieme, e di poter ritrovare un po' di leggerezza. 

Che cosa significa?

È come il gusto del pericolo. Per me, uscire adesso vuol dire vivere veramente il momento. Il passato è molto pesante e il futuro è molto incerto, quindi si tratta di essere aperti e liberi. Non hai aspettative. Ti prepari e basta. E si sente questo leggero senso di pericolo - in modo positivo - perché si esce affrontando l'ignoto. 

Giambattista Valli Haute Couture autunno/inverno 2021.

Si tratta di una lettera d'amore alle uscite parigine?

La gente non può ancora viaggiare così comodamente per il mondo, ma le idee e i sogni possono viaggiare. Quindi, l'idea è di condividere questo momento: perché le persone vengono a Parigi? Sognano la Ville lumière. Parigi è l'unica città che è affascinante anche quando piove. Tutte le luci si riflettono nell'acqua.

L'elemento di pericolo consiste nel vivere il lato selvaggio?

Si tratta di essere aperti. Non sai dove atterrerai, non sai dove andrai a finire; ogni possibilità è aperta. Questo è il pericolo positivo: la curiosità.

Giambattista Valli Haute Couture autunno/inverno 2021.

Si potrebbe dire che la collezione è divisa in due parti: oscurità e leggerezza?

La collezione è costituita da frammenti di ricordi. Non riesci a ricordare se si tratta di prima o di dopo, di questo momento o di un momento intermedio. Non sai se siamo in un salotto privato o in uno scantinato, o in un parcheggio, o in un club, oppure in un attico. Né in che momento della giornata ci troviamo, se è mattina o sera.

Giambattista Valli Haute Couture autunno/inverno 2021.

Qual è la risposta?

È libera! Il nero è la notte - molto glamour, con nuvole di tulle - e la parte luminosa è l'alba del mattino, con tutti questi colori freschi: pistacchio, giada, rosa”.

Giambattista Valli Haute Couture autunno/inverno 2021.

Related Articles