Giorgio Armani sfilata in tv foto look beauty e trucco

Giorgio Armani sfilata in tv foto look beauty e trucco

Forse sono anch'io una donna Giorgio Armani. D'accordo non ho la grazia di Cate Blanchett (volto leggendario di ), né il sex appeal di Adria Arjona

(volto della nuova fragranza MY WAY), ma forse ho qualcosa, oltre la giacca destrutturata, in comune con loro. A farmi venire il dubbio è stata Linda Cantello, international make-up artist di Giorgio Armani Beauty, che alla mia domanda “Come si veste la donna Armani quando è in smartworking?” ha risposto, con intelligenza che costei “Ha altre priorità”. Una domanda ludica, una risposta sagace che, concedetemelo con una bimba duenne, mi ha fatta sentire se non più elegante almeno più “armanesca”. Ecco perché con l'eleganza di chi ha altre priorità mi sono seduta sul divano ad assistere alla sfilata Primavera Estate 2021 di Giorgio Armanitrasmessa per la prima volta in tv

Una collezione dove la silhouette, sia femminile che maschile, è essenziale, morbida, fluida: una fusione di linee pure e colori neutri - grigi, beige, neri, blu - che si accendono di occasionali geometrie, che brulicano di pattern ritmici, seguendo un’idea di ton sur ton che è reale e metaforica, e mai prevarica sul resto. 

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Ne emerge la personalità di una donna e di un uomo liberi dalle convenzioni estetiche, attenti invece a essere se stessi attraverso quel che indossano. Che tutto sia matte o scintillante, è il senso della misura ad affermarsi, superando il tempo.

Una scelta contemporanea di attenzione, ma anche di "democratizzazione” di un sistema, quello dei fashion show, il più delle volte esclusivo. E proprio sul grande cambiamento che questa scelta determina anche nelle piccole cose, come appunto la realizzazione di un beauty look, abbiamo intervistato Linda Cantello. Ecco cosa ci ha raccontato.

Come descriverebbe il trucco Armani per la prossima PE?

Si tratta di un make-up dall'allure molto naturale ma visto il mezzo (la televisione, ndr), si tratta di un “fake natural”. Mi spiego: le luci in tv sono molto calde e richiedono un trucco opaco, meglio se realizzato con polveri e prodotti matte che, si sa, hanno un effetto impeccabile ma solitamente molto costruito. Ecco la sfida è stata proprio questa: trovare l'equilibrio perfetto.

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Come hai trovato il giustobalance?

Ho spiegato al Signor Armani che, a differenza delle precedenti sfilate, avrei dovuto "costruire" il make-up sovrapponendo ad arte più prodotti in modo tale che l'effetto fosse longlasting ma senza sembrare una maschera. Ha acconsentito. 

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Photo Credit @Armani Beauty

Tre prodotti fondamentali per ricreare questo beauty look.

Alla base c'è Power Fabric Foundation e Power Fabric Concealer a cui ho aggiunto accenti di luce, soprattutto sugli occhi e sulle labbra, grazie a Eyes to Kill Stellar che ha sì un effetto glow ma è anche ottimo per fissare il trucco. A volte devi sapere barare. 

In che modo il lockdown ha modificato il suo modo di ispirarsi? 

Credo di aver imparato a ragionare in modo diverso e fuori dall'ordinario. Ho capito che non devi cambiare il make-up, ma i prodotti che usi per realizzarlo. La mascherina per esempio ha portato a considerare il trucco occhi in un modo nuovo: piùmascarae meno correttore per avere, comunque, lo stesso focus sullo sguardo. 

A proposito di mascherina, come possiamo gestire la cosiddettamaskne?

Suggerire un prodotto con all'interno acido salicilico soprattutto per l'area che comprende la mandibola, il naso e il contorno delle labbra. Un fondotinta ad hoc e, soprattutto, cambiare spesso la mascherina durante il giorno. 

Crede che questo periodo storico influenzerà la percezione della moda e del beauty?

Credo che la moda già abbia avuto un'evoluzione diciamo democratica. Basti pensare alla sfilata di Giorgio Armani che, trasmessa in tv, può arrivare direttamente a un pubblico più vasto. È difficile pensare alla concreta evoluzione della moda e del beauty in questo momento, ma credo che offrano, sempre ma in questo momento soprattutto, una via di fuga, uno spazio dove far viaggiare la fantasia. Credo inoltre che ci sarà un ritorno alla qualità a discapito della quantità, a capi e prodotti eterni. 

Related Articles