Giornata mondiale degli oceani 2021: 11 brand beauty dall'anima blu

Giornata mondiale degli oceani 2021: 11 brand beauty dall'anima blu

La Giornata Mondiale degli Oceani 2021 si celebra - come ogni anni - l'8 giugno. Una data scelta e dichiarata come ufficiale per la prima volta nel 1992 durante il Global

Forum di Rio de Janeiro. Un'occasione per riflettere sulle proprie abitudini e cercare di migliorarle, così da avere un impatto positivo su sr stessi e sull’ambiente. 

Lo ricorda WeDO un brand eco-etico in tutto e per tutto scelto da moltissimi professionisti come Roberto Lauteri, hairstylist ambassador “Per offrire un’esperienza di benessere green alle mie clienti, senza rinunciare alla qualità”. Prodotto must lo shampoo solido, plastic free e long-lasting (fino a 80 lavaggi). 

L'iniziativa di WeDO per la Giornata Mondiale degli Oceani 

E se WeDO propone un'iniziativa social (che vi raccontiamo nella galerry) il Gruppo cosmetico francese Kresk (SVR, Lazartigue, Fillmed) lancia il progetto di salvaguardia degli oceani Kresk4Ocean. Il primo progetto sul quale si concentrerà il fondo sarà la lotta contro l’inquinamento da plastica che deturpa la bellezza del mare, ne insidia la fauna e che, infine, ha ripercussioni anche sull’essere umano. 

François Gabart

Kresk4Oceans, assieme a François Gabart (skipper francese ambasciatore dei tre brand), attuerà alcune iniziative di sensibilizzazione ed educazione oltre a finanziare alcuni progetti scientifici di interesse generale nel settore del riciclo e dello sviluppo di nuovi materiali ecosostenibili a zero waste.

È una vera raccolta fondi quella di Talia Collective, primo marketplace editoriale di prodotti moda beauty e lifestyle completamente focalizzato sulla sostenibilità, che indice appunto un fundraising in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2021. 

I proventi della campagna benefica, che parte oggi, 1 giugno, e si concluderà appunto l’8 giugno - International Ocean’s Day, saranno destinati alla ONG Parley for the Oceans e non saranno legati alle vendite del marketplace, ma andranno direttamente al collettivo internazionale nato per preservare gli oceani e il loro ecosistema. L’attività è infatti promossa sui canali di Talia Collective ma è attiva direttamente sulla pagina di Parley.

Brand sempre più attento alla sostenibilità e con una direzione Plastic Free è Caudalie. Non a caso Mathilde e Bertrand Thomas, fondatori del brand, insieme a Tristan Lecomte di Pur Project, intraprendono un nuovo percorso con il progetto 100% PLASTIC COLLECT con il quale prevedono di raccogliere e riciclare i rifiuti in plastica nella quantità utilizzata per produrre le proprie collezioni.

100% Plastic Collect ha sede in Tailandia, paese che si trova al 6° posto al mondo per inquinamento marino. Il progettp mira a fare da ponte tra le aziende di tutto il mondo e le comunità locali nelle aree inquinate per raccogliere i rifiuti e trasformarli in risorse.  100% Plastic Collect vuol dire raccogliere la plastica e riciclarla in loco sotto forma di granuli riutilizzabili per produrre nuovi prodotti in plastica, mattoni o pavimentazioni urbane.

 Da segnalare anche l'iniziativa MARE D’AMARE con cui Comfort Zone si dedicata a promuovere l’importanza di ripulire i mari e le spiagge d’Italia dalla plastica. Per farlo, ha scelto di allearsi con PLASTIC FREE ODV ONLUS, associazione di volontariato che si occupa di sensibilizzare circa gli effetti devastanti causati dalla plastica, il cui quantitativo abbandonato nei mari e sulle spiagge italiani è di 150 tonnellate.  

Dal 7 al 26 giugno, negli istituti Comfort Zone e sull’e-shop del brand sarà possibile acquistare i prodotti delle linee idratanti e solari Hydramemory, Sun Soul, Water Soul a un prezzo scontato del 30% e usufruire di un trattamento viso professionale al prezzo speciale di 30 euro.

Saranno otto le tappe organizzate da Comfort Zone per rimuovere la plastica abbandonata sul litorale italiano: da Pescara (che darà il via il 27 giugno) a Marina di Ravenna, da Palermo a Fasano (in cui l’11 luglio avrà luogo la tappa conclusiva). Sarà possibile iscriversi agli appuntamenti di raccolta dalla pagina web dedicata all’iniziativa MARE D’AMARE, affiancando così Comfort Zone e i volontari di PLASTIC FREE nel raccogliere ed eliminare la plastica dalle spiagge d’Italia, restituendole alla loro incantevole bellezza.   

Related Articles