Gli abiti tank: l'arma segreta del guardaroba di Lady Diana

Gli abiti tank: l'arma segreta del guardaroba di Lady Diana

"Diana è stata definita un'icona della moda, ma all'inizio era, incredibilmente, poco sofisticata", affermava Anna Harvey, la consulente d'immagine di Diana Principessa del Galles, nel numero di ottobre 1997 di British

Vogue. È dunque grazie alla guida e ai consigli della Harvey, se la Principessa del Popolo "imparò rapidamente a lasciare il segno".

Negli anni 80, il suo dress code era ciò che viene tipicamente definito Sloane Ranger: abbondanza di tartan, di tagli rigidi e dettagli discreti. È dalla metà degli anni 90, che si rivela una Lady D più coraggiosa, pronta a sperimentare con silhouette più audaci, in particolare quelle con scollature dette “tank” (caratterizzate da un taglio quadrato e dalle linee pulite che ricordano le canottiere delle divise militari).

Gli abiti tank di Diana sono da considerarsi come gli “eroi dimenticati” del suo cosiddettoguardaroba della " vendetta" (ovvero quegli abiti indossati dopo la separazione dal principe Carlo). L'intento di Diana era lasciar parlare gli abiti, mantenendo la scelta degli accessori deliberatamente "sottotono", e preferendo anche gioielli più sobri rispetto ai vistosi monili indossati in precedenza.

È Gianni Versace l'artefice di due dei suoi abiti più famosi. Il grande stilista creò infatti il meraviglioso capo, di un bianco immacolato e ornato da dettagli squadrati dorati sulle spalline, che Diana indossò a un concerto nel 1995. Giorni prima, la principessa aveva indossato un tubino Versace altrettanto strepitoso alla prima londinese del film Apollo 13.

Catherine Walker era un'altra stilista a cui Diana si rivolgeva regolarmente. La Walker ha creato per lei il celebre abito da cocktail blu ghiaccio indossato a una festa di Christie's a Londra: "I modelli di Versace e le creazioni da sera che Catherine Walker realizzava per lei, erano i suoi look di maggior successo", afferma nuovamente la Harvey.

Voguericorda 10 inimitabili abiti tank che Diana ha indossato negli anni

Questo articolo è stato pubblicato suVogue UK

Related Articles