Gli anelli di fidanzamento Tiffany & Co, emblema della promessa di matrimonio

Gli anelli di fidanzamento Tiffany & Co, emblema della promessa di matrimonio

Glianelli di fidanzamentodi Tiffany & Co. più famosi: storia e dettagli 

È il 1848 quando i giornali di New York incoronano Charles Lewis Tiffany come “The

King of diamonds”, il re dei diamanti, e non è certamente un caso che neanche quarant’anni dopo, nel 1886, il fondatore della maison introduca l’anello di fidanzamento divenuto forse in assoluto il più iconico: il “Tiffany Setting”, il modello primigenio, in auge tuttora, che solleva il diamante dalla montatura massimizzando la luminosità naturale della pietra. A rendere ancor più straordinario questo gioiello di magistrale bellezza – per colore, purezza, taglio e peso in carati dei diamanti – il cult del 1961 Colazione da Tiffany, interprete la stupenda Audrey Hepburn. L’anello di fidanzamento Tiffany & Co., immortalato dal grande schermo come simbolo di promessa per eccellenza, in più richiama un’idea di tenacia, quella stessa tenacia con cui Paul, nel celebre film di Blake Edwards, vince la diffidenza e la testardaggine di Holly persuadendola a imboccare la via di un futuro insieme. 

Tiffany Setting

Il punto di arrivo (volevamo dire di partenza!) è la poetica Tiffany Blue Box all’interno della quale possono celarsi svariati modelli. Il più classico è quello con montatura a sei griffe in platino, che eleva il diamante taglio brillante al di sopra della fedina, consentendo alla luce di entrare nella pietra e di uscire da tutte le angolature dando adito a una brillantezza, una luminosità e uno scintillio unici. Il Tiffany Setting non è tuttavia l’unico modello: Three Stones è composto da una pietra centrale taglio brillante, incorniciata da due diamanti sempre taglio brillante che aumentano la vivacità e la luce del diamante centrale. Le tre pietre disposte sull’anello rappresentano l’eternità attraverso il messaggio “Ti ho amata (passato), ti amo (presente) e ti amerò per sempre (futuro)”. 

Tiffany Three Stones 

© T|Tiffany & Co. Studio

L’anello Rope Tiffany & Co Schlumberger presenta un delicato intreccio in oro – uno dei motivi esclusivi del designer – sul quale splende un diamante taglio brillante. La texture fa pensare a infiniti nodi di promesse d’amore. La collezione Tiffany Soleste prende il nome dalla parola spagnola “sol” (sole) e si connota per le gemme colore circondate da file di diamanti taglio brillante; l’anello di fidanzamento Tiffany Soleste è in platino con diamante su fedina di diamanti a irradiare una straordinaria diffusione di luce.

Tiffany Soleste

© T|Tiffany & Co. Studio

E poi ancora, Tiffany Bow Ribbon si ispira a una moda popolare nella Francia del XVII secolo, in cui i gioielli a forma di fiocco e nastro erano considerati simbolo di amore e unione. Al centro dell’anello di fidanzamento spicca un diamante taglio brillante adornato da graziose linee scintillanti di diamanti più piccoli, montati su platino.

Tiffany Ribbon

Una chicca: il modello Tiffany True, minimale, architettonico, con un dettaglio a forma di “T” (“true”, l’amore vero!), in platino o in oro giallo con diamante bianco o diamante fancy yellow.

Tiffany True

© T|Tiffany & Co. Studio

E se Tiffany per un verso è il massimo per lei, per l’altro fa capolino tra gli anelli di fidanzamento quello per lui, con un solitario inconfondibilmente Tiffany: The Charles Tiffany Setting, che prende il nome dal fondatore della maison. Ma un dato inalienabile accomuna tutti gli anelli Tiffany: ogni diamante della Casa è registrato singolarmente e sono certificate tutte le fasi della filiera. Un segno di superiorità abbinato a uno di superbia proprio di queste inestimabili creazioni.

The Charles Tiffany Setting

© T|Tiffany & Co. Studio

Related Articles