Prima di parlare di trucco occhi e eyeliner colorati e bene dire due parole sul magnifico show messo in piedi da Pierpaolo Piccioli e dal suo
Nell'ultimo show presso Le Gaggiandre all'Arsenale di Venezia, il designer ha dimostrato ancora una volta questa specifica vocazione sartoriale, presentando abiti e completi chic, molti dei quali intercambiabili fra uomini e donne, in tonalità giallo canarino, verde smeraldo e un fucsia da cardiopalma.
L'eyeliner rosa shocking realizzato da Pat McGrath per la sfilata Haute Couture di Valentino
L'eyeliner giallo realizzato da Pat McGrath per la sfilata Haute Couture di Valentino
Gli abiti e gli i cocktail dress hanno aggiunto anche un tocco del caratteristico rosso in una tavolozza di colori che si stagliava contro il cielo al tramonto del cantiere navale del XVI secolo. Nonostante per un singolo abito ci siano volute anche 680 ore di lavorazione, ha prevalso un senso di lussuosa semplicità, e questo vale anche per il trucco realizzato dal team di Pat McGrath. Protagonisti eyeliner colorati e matite, sormontate da pennelli intrisi di pigmento, che reinterpretavano i più familiari colpi di cateye nei toni del rosa shocking, del verde lime e di un "viola divino" per ottenere quello che McGrath ha definito "Un nuovo codice di modernità molto semplificato".
Le trecce ordinate e le righe in mezzo definite volute da Guido Palau seguono la stessa scia. "A volte le donne trovano difficile portare i capelli in questo modo, che è estremo nella sua semplicità", ha osservato parlando delle code di cavallo avvolte da extension e dei ciuffi portati dietro le orecchie che il suo team ha perfezionato con la crema styling di Oribe per creare una lucentezza naturale e genderless ("La couture è per tutti", ha insistito Palau).
L'eyeliner giallo realizzato da Pat McGrath per la sfilata Haute Couture di Valentino
L'eyeliner rosso Valentino realizzato da Pat McGrath per la sfilata Haute Couture della Maison
Le trecce strette sono state trattate con la crema styling di Pattern Beauty per una finitura altrettanto elegante. "Per realizzare questo hairstyling sugli uomini in realtà c'è voluto un po' più di tempo per ottenere la giusta sfumatura in modo divertente", ha continuato Palau, notando come la fluidità sulla passerella - e in particolare nel backstage - sia un riflesso del mondo beauty. "Penso che gli stilisti siano davvero ispirati da come gli uomini si preoccupino del loro aspetto e per gli uomini è un liberatorio prendersi cura di sé". Alla fine, suggerisce Palau, vogliamo tutti la stessa cosa: capellideluxe.
Questo articolo è stato precedentemente pubblicato daVogue.com