Gli occhiali Ray-Ban più Avant-garde di sempre

Gli occhiali Ray-Ban più Avant-garde di sempre

Per l'Autunno Inverno 2020 2021, Ray-Ban presenta i suoiocchiali da solepiùAvant-gardedi sempre, un modello unico, nato dalla collaborazione con il creativo berlinese Patrick Mason, e

destinato ad essere il primo esemplare del brand per il segmento eyewear di alta gamma.

«Tutto è nato in modo molto strano e divertente, in uno scantinato buio. Una pista da ballo, fra corpi sudati, che ballano. Il party si chiamava Pornceptual, nel quartiere di Alte Münze, a Berlino», ci ha raccontato Mason. «Era una festa organizzata da Ray-Ban, uno dei miei primi lavori importanti come DJ, era strapieno di gente! L’energia era pazzesca, e quando ho finito il set, il mio agente mi ha presentato a una persona di Ray-Ban che era venuta a sentirmi suonare. Il risultato è stata la prima collaborazione esterna nella storia di Ray-Ban, un modello di occhiali deluxe disegnati da me e dal validissimo design team del brand. Un modello pensato per un mercato di alta gamma, una clientela creativa e avant-garde.»

L'occhiale da sole Patrick Mason x Ray-Ban Studiosdà nuova vita al modello State Street, tra i più amati negli archivi del marchio. La montatura è caratterizzata da una combinazione di contrasti ricorrente nello stile del creativo di Berlino: la parte superiore nero ossidiana e la parte inferiore ambra sono fuse da un elemento fluo sensibile ai raggi UV nel mezzo. Il leggendario logo dorato Ray-Ban, simbolo di tradizione e autenticità, è posizionato sulle lenti fotocromatiche leggermente specchiate, i cui toni variano dal trasparente al grigio, mentre le sfere magnetiche sulle aste si collegano a una catena oversize.

Come crei i tuoi look?

«Inizio scegliendo le scarpe. Ne ho più di 250 paia, ed è la decisione più difficile di tutta la giornata! Poi procedo verso l’alto: pantaloni, o forse una gonna, una camicia indossata sotto un maglione con aperture o magari due camicie insieme. La cosa che mi piace di più della moda è giocare e creare qualcosa di nuovo con i capi che ho già nell’armadio. Essere giocosi e creativi con i miei outfit è la cosa che mi diverte di più. Mi tuffo nel mio armadio infinito e riemergo con un look che riflette come mi sento

Qualicaratteristiche deve avere un paio di occhiali da sole per essere “cool”?

«Per me gli occhiali da sole perfetti sono la ciliegina sulla torta di una deliziosa torta glassata. Mi piacciono i modelli che si fanno notare, senza essere troppo stravaganti: un riflesso impercettibile sulle lenti, una forma irregolare, una catena o un mix di materiali, sono queste le cose che la gente nota quando ti vede per strada. Scegliere il modello giusto di occhiali è anche un modo per comunicare con chi ti sta intorno

Cosa ti ispira?

Mi ispira tutto quello che c’è intorno a me. Amo la decostruzione e la distorsione. Ridefinire le forme, decostruirle, poi mescolarle e abbinarle in tanti modi diversi per creare una nuova silhouette. Ecco perché Maison Margiela e Y/Project sono in assoluto i miei brand preferiti in questo momento.

La situazione che stiamo vivendo in che modo influenza il tuo lavoro e il tuo stile?

Con tutto quello che è successo è stato difficile essere sempre creativo e non lasciarsi sopraffare dalla desolazione, dalla negatività e dalla confusione. Specialmente in momenti come questo sento il bisogno di fare quello che so fare meglio: far divertire la gente! Creare uno spazio in cui la gente possa dimenticarsi dei problemi di tutti i giorni, anche solo per 15 secondi! Ovviamente sono consapevole di quello che c’è intorno a me, ma mi rifiuto con ogni fibra del mio corpo di essere negativo troppo a lungo. Le persone sono già depresse così, voglio essere quello che ti fa sentire meglio, che ti sussurra nell’orecchio e ti dice: ce la puoi fare!

L'occhiale Autunno Inverno 2020 2021 è custodito in un astuccio a forma di uovo, un oggetto primordiale che capovolge ogni presupposto attraverso una superficie nera e ruvida, e che simbolicamente contiene una specie totalmente nuova per Ray-Ban.

Realizzati a mano in Italia, in un'edizione limitata a 100 esemplari, gli occhiali da sole Patrick Mason x Ray-Ban Studios sono disponibili presso Dover Street Market e online su shop.doverstreetmarket.com oltre che nei flagship store Ray-Ban e su ray-ban.com.

Related Articles