Grace Coddington: la storia di un'icona di stile di Vogue

Grace Coddington: la storia di un'icona di stile di Vogue

Celebriamo gli 80 anni di Grace Coddington, ex modella, giornalista, icona di stile e storica direttrice creativa di Vogue, attraverso alcuni degli aneddoti più significativi della

sua carriera e le sue foto più belle per l'edizione italiana del magazine.

«La prima volta che entrai negli uffici di British Vogue, era la primavera del 1959. La rivista stava organizzando un party per i finalisti di un concorso di modelle, tra i quali c'ero anch'io. Avevo 18 anni, ero arrivata da poco a Londra da Anglesey, nel Galles, con la testa piena di sogni sulla moda e delle copie di Vogue con cui ero cresciuta.», ha raccontato Coddington in un recente articolo su British Vogue.

Grace Coddington (1967)

© McKeown

Dopo 10 anni come modella, 19 anni come redattrice per British Vogue, 30 per American Vogue, la giornalista sta attualmente contribuendo all'edizione britannica del magazine. Nella corso della sua carriera ha preso parte a centinaia di servizi fotografici e ha prodotto, decennio dopo decennio, migliaia di immagini di moda indimenticabili, anche per le pagine di Vogue Italia.

Grace Coddington by David Bailey - Vogue Italia aprile 1975

Grace Coddington è apparsa per la prima volta sulla nostra rivista nel numero di aprile 1975. Fotografata da David Bailey, la giovane fashion editor è ritratta in uno scatto in bianco e nero con la sua inconfondibile acconciatura vaporosa. La didascalia in pagina la descriveva così: «Grace Coddington è un simbolo della moda contemporanea. È stata, per una decina d'anni, una delle immagini più precise di tutto un periodo romantico-geometrico, ribelle e conformista. La sua bellezza al naturale è di pura origine preraffaellita, massa di capelli color fiamma e pelle bianchissima».

Servizio di Grace Coddington per Vogue Italia luglio 1994

© sysadmin

E proprio quella caratteristica chioma rossa, che ha segnato il suo successo da mannequin, la fashion editor più famosa di tutti i tempi l'ha cercata nelle modelle che ha scelto per i suoi shooting fotografici. Da Karen Elson a Lily Cole, da Rianne van Rompaey a Sara Grace Wallerstedt, tutte accomunate dal capello color rame, hanno interpretato negli editoriali di moda delle donne di fantasia che sono state quasi un prolungamento della stessa Coddington. Nel 2018, in un servizio scattato da Paolo Roversi per il numero di Vogue Italia di dicembre 2018, la giornalista è apparsa in uno scatto con la giovane Wallerstedt in un abbraccio quasi materno.

Sara Grace Wallerstedt e Grace Coddington by Paolo Roversi - Vogue Italia dicembre 2018

«Mi aspettavo di lavorare ancora come fashion editor a 80 anni? Ovviamente no.», confessa Coddington nell'articolo di British Vogue. «Ricordo ancora l'orgoglio che ho provato tenendo in mano una copia della rivista con la mia prima copertina nell'agosto 1962. Quando si trattava di traguardi di carriera, non c'era niente come una copertina di Vogue. E oggi è ancora così.»

Servizio di Grace Coddington per Vogue Italia aprile 2007 - Foto di Steven Meisel

© SysAdmin

Related Articles