Halloween 2020: perché il 31 ottobre la luna sarà blu

Halloween 2020: perché il 31 ottobre la luna sarà blu

Il 31 ottobre, ad Halloween, la luna sarà davvero speciale. Il cielo della notte delle streghe, infatti, sarà illuminato dalla luna blu, un fenomeno che

si verifica mediamente ogni 3 o 5 anni ogni volta che capita di avere due lune piene all'interno dello stesso mese (o della stessa stagione).

Ma la luna blu è davvero blu?

La risposta potrebbe deludervi: no. Nonostante a volte alcune circostanze meteorologiche riescano a far colorare il nostro satellite di un bel colorito blu, il fatto che la doppia luna piena in un mese (o una stagione) sia chiamata blu è ancora attualmente controverso ma di sicuro non legato al colore della luna.

© Splash News

© SplashNews.com

Per alcuni, infatti, il nome luna blu deriva dall'espressione inglese "once in a blue moon" traducibile da noi come "ogni morte di papa" (ovvero un evento che accade molto raramente). Secondo invece una seconda ipotesi, il termine "blu" è una contrazione errata dell'espressione inglese arcaica "belewe" usato col termine di "traditore": la luna  piena sarebbe "traditrice" perché, avvenendo due volte in una stagione, annuncerebbe un finto passaggio stagionale.

© Ipa Agency

© Nicola Marfisi / IPA

Nonostante però l'assenza di una tonalità colorata, non di meno questa luna del 31 ottobre non sarà priva di sorprese: la luna blu, infatti, sarà di sicuro molto più luminosa e visibile ma soprattutto sarà una luna nel segno del Toro in opposizione al Sole in Scorpione. 

© Splash News

© Zuma / SplashNews.com

Una posizione astrologica che ci chiederà di ridefinire un bilanciamento tra le cose semplici della vita e quelle complesse e lussuose. Insomma, un momento di ricalibrazione dei propri equilibri facendosi le domande giuste.

O forse facendole alla luna blu. 

Related Articles